XIII Memorial Bini, festa neroazzurra: l’Accademia Calcio Roma vola in finale

XIII Memorial Bini, festa neroazzurra: l’Accademia Calcio Roma vola in finale

A cura di Carlo Edoardo Canepone

L’Accademia Calcio Roma è la seconda finalista del XIII Memorial Bini. I neroazzurri di Pigrucci superano la Nuova Tor Tre Teste ai calci di rigore dopo una partita particolarmente intensa e ricca di emozioni soprattutto nel secondo tempo. Venerdì alle ore 19.30 sarà Savio-Accademia Calcio Roma.

Ma andiamo con ordine e proviamo a rivivere la gara del Bettini.

Primo tempo – La posta in palio è alta e si sente, le due squadre faticano ad accendersi e si studiano per larghi tratti della prima frazione. Dopo un primo tentativo di Sambuchi al 7′, i neroazzurri riescono a sbloccare la semifinale al 10′ con Mancini, bravo a liberarsi di un avversario nei pressi del limite dell’area di rigore e a lasciar parte un destro a fil di palo dove nulla può Di Pietro. La Nuova Tor Tre Teste accusa il colpo e riesce a rendersi pericolosa solo con un paio di calci piazzati che non impegnano Pellegrino. Al riposo Accademia avanti.

Secondo tempo – Di tutt’altra fattura la ripresa, che inizia su ottimi ritmi, grazie soprattutto ai rossoblù che, obbligati a spingere, alzano il baricentro e cominciano a collezionare una lunga serie di palle-gol. Comincia Adamo, che si libera sulla sinistra e scalda i guantoni di Pellegrino che si rifugia in corner. Risponde l’Accademia con Belloni, il cui colpo di testa da calcio d’angolo sfiora la traversa. Dopodiché inizia il monologo della formazione di Mei: al 20′ il tiro da fuori di Mazzara mette i brividi a Pellegrino, che segue il pallone depositarsi sul fondo; pochi giri di lancette più tardi è ghiottissima la chance per Ferla, che da pochi passi trova ancora l’estremo difensore avversario a fare muro e a concedere solo il calcio d’angolo; ad un passo dalla mezz’ora doppia grande occasione per Dileo, che prima trova le gambe di un difensore, poi sulla ribattuta calcia alto da ottima posizione. Il gol è però nell’aria ed è rimandato solo di pochi istanti, quando Ferla risolve una mischia in area battendo in diagonale Pellegrino. L’1-1 raggiunto quasi allo scadere non sembra accontentare i rossoblù che, in pieno recupero, sfiorano il ribaltone con Dileo, abile a trovare lo spazio per un destro a giro che sfiora l’incrocio dando l’illusione del gol ai tifosi in tribuna. Al triplice fischio è parità con conseguenti tiri dal dischetto.

I rigori – Dagli undici metri cominciano i neroazzurri di Pigrucci con la realizzazione di Marzulli, al quale segue la pronta risposta di Russo. Il secondo giro dal dischetto vede l’errore di Ronci, ma Dileo non ne approfitta calciando alto e lasciando tutto in parità. L’Accademia si porta sul +1 con Rubini e poi si affida a Pellegrino, che respinge Lombardi. Iannuzzi regala il primo match point, ma Adamo tiene vive le speranze della Tortre. Il quinto e decisivo penalty è affidato al capitano neroazzurro Belloni, che spiazza Di Pietro e fa partire la festa dei suoi compagni.

Accademia Calcio Roma – Nuova Tor Tre Teste 1 – 1 (5-3 dcr): il tabellino

Accademia Calcio Roma: Pellegrino, Simoni, Cialini, Ronci, Belloni (C), Sani, Mancini, Curzi, Marzulli, Sambuchi, Musah. A disp.: Irione, Petricca, Botteghelli, Mastrantonio, Iannuzzi, Pizzelli, Rubini. All.: Pigrucci.

Nuova Tor Tre Teste: Di Pietro, Di Bartolomeo, Caliandro, Russo (C), Mazzara, Fanali, Lombardi, Adamo, Marsili, Ferla, Dileo. A disp.: Lastoria, Proietti, Carillo, Comparelli, Sardilli, Lombardi, Palazzino. All.: Mei.

Arb.: Marchetti (sez. Ciampino)

Marcatori: 10′ pt Mancini (A), 31′ st Ferla (NTTT)

Sequenza rigori: Marzulli gol (A), Russo gol (NTTT), Ronci fuori (A), Dileo fuori (NTTT), Rubini gol (A), Lombardi parato (NTTT), Iannuzzi gol (A), Adamo gol (NTTT), Belloni gol (A)