Volley Scuola-Trofeo Acea”, presentata la XXVII Edizione: Si parte il 17 febbraio

Volley Scuola-Trofeo Acea”, presentata la XXVII Edizione: Si parte il 17 febbraio

A cura di Giorgio Attolic – foto Fipav Lazio

 

Nello splendido scenario della sala stampa dello Stadio Olimpico, alla presenza del Presidente della Fipav Lazio Andrea Burlandi, del Presidente dell’ ”Associazione Franco Favretto”, Alessandro Fidotti, del Presidente della Fipav Roma, Claudio Martinelli, dell’Assessore allo Sport della Regione Lazio Roberto Tavani, del Presidente della Commissione Sport di Roma Capitale Angelo Diario, del Direttore del Gruppo Relazioni Esterne dell’Acea  Massimiliano Paolucci, del Responsabile delle Relazioni Istituzionali della Fao Clara Velez Fraga, del Vice-Direttore del Corriere dello Sport-StadioAlessandro Barbano e della giornalista di Raisport Simona Rolandi, moderatore dell’evento, ha avuto luogo la presentazione la ventisettesima edizione di “Volley Scuola – Trofeo  Acea”  che vedrà la partecipazione dal 17 febbraio al 31 maggio 2020, di circa tremilasettecento studenti delle scuole superiori di Roma e Provincia.

La manifestazione, sottolinea il Presidente della Fipav Lazio Andrea Burlandi, è nata nel 1994 grazie al Vice-Presidente Fipav Luciano Cecchi nella sede del Corriere dello Sport-Stadio ed il binomio con Acea  è presente da ventisei anni.

Inoltre, la pallavolo è uno sport di grande cultura sportiva dato che è la disciplina sportiva con più laureati in Italia.

Successivamente, ha preso la parola il Direttore del Gruppo Relazioni Esterne Acea Massimiliano Paolucci: “Siamo presenti da ventisei anni con la consapevolezza che i numeri di questa manifestazione sono sempre più in crescita tenendo presente che lo sport e l’ambiente rappresentano un ottimo binomio.

Secondo Massimiliano Paolucci: “Volley Scuola  significa voglia di vivere, di vincere e di stare insieme che sono tre fasi importanti del torneo…”.

Poco dopo, è intervenuto il Vice-Presidente del Corriere dello Sport-Stadio Alessandro Barbano: “Volley Scuola è nato nella nostra sede in Piazza Indipendenza nel lontano 1994 ed il nostro giornale ha sempre messo tanta passione in questa grande         kermesse che è un momento di aggregazione tra gli studenti ed inoltre, la pallavolo è una disciplina che mette in rilievo i valori dello sport ed il fair-play in campo e fuori”.

Successivamente, hanno preso la parola le istituzioni a cominciare dall’Assessore allo Sport della Regione Lazio            Roberto Tavani: “Siamo da sempre vicino a Volley Scuola ed è un piacere essere sempre presenti tutti gli anni con voi.

Siamo molto soddisfatti che le iniziative della pallavolo regionale siano in crescita”.

Poco dopo, è intervenuto il Presidente della Commissione Sport di Roma Capitale Angelo Diario: “E’ un grande evento per la Città di Roma che ha dei numeri importanti…”.

In seguito, ha preso la parola il Presidente dell’Associazione Franco Favretto, Alessandro Fidotti ricordando l’ex Presidente della Fipav Roma: “Franco Favretto è sempre stato vicino ai giovani ed il suo ricordo è sempre vivo tra di noi”.

Successivamente, è intervenuta la Responsabile delle Relazioni Esterne dell’Acea  Clara Velez Fraga: “Siamo onorati dell’invito e lavorare insieme a voi è un piacere…”.

L’edizione 2020 di Volley Scuola coincide con i centoventicinque anni della pallavolo italiana e prima della fine, è stato anche ricordato Andrea Scozzese, Presidente del Volleyrò Casal de’Pazzi che è sempre stato un grande sostenitore di Volley Scuola che sarà affiancato anche da altri due tornei: Beach Volley Scuola, giunto quest’anno alla decima edizione, e Sitting Volley Scuola, giunto alla settima edizione organizzato da Fabio Camilli, Vice-Presidente della Fipav Lazio nonché referente regionale di quest’evento che propone un torneo per studenti disabili che coinvolge i ragazzi meno fortunati con una grande soddisfazione dato che una ragazza del Sitting Volley   parteciperà alle Paralimpiadi di Tokyo.

Inoltre, Volley Scuola è stato anche una rampa di lancio per tanti atleti che poi sono approdati nel professionismo tra cui Anna Danesi, Vice-Campione del Mondo nel 2018 con la Nazionale italiana di pallavolo.

Le finali, a causa dei lavori al Palazzetto dello Sport  di  Viale Tiziano, si svolgeranno al Palafonteeur in due giornate ma Volley Scuola  meriterebbe senz’altro uno scenario più bello.

In bocca al lupo a tutti gli studenti affinché anche l’edizione 2020 della grande kermesse regionale di pallavolo si svolga all’insegna della cultura sportiva e del fair-play che sono le caratteristiche innate della pallavolo.