Villalba, parola a Ferranti: “Quest’anno abbiamo alzato l’asticella”

Villalba, parola a Ferranti: “Quest’anno abbiamo alzato l’asticella”

Nel corso degli ultimi sei mesi il settore giovanile del Villalba Ocres Moca 1952 ha subito una metamorfosi in crescendo di assoluto valore, a cominciare dalla scuola calcio fino all’agonistica.

Lo stesso Direttore Tecnico Luca Ferranti ne e’ consapevole ma cerca di mantenere i piedi per terra insieme a genitori e ragazzi: “I genitori quest’anno pretendono giustamente di più – afferma Ferrantiabbiamo l’Eccellenza con la prima squadra e l’Elite con la juniores, intravedono una prospettiva migliore per i propri figli, hanno alzato l’asticella anche loro insieme a noi della società. Ovviamente aumentano per tutti le difficoltà, ma nello sport l’importante e’ rimanere con i piedi per terra, non esaltarsi per le vittorie e non deprimersi per le sconfitte. Non è mai facile vincere un campionato, e ottenere subito il top dell’Elite in tutte e cinque le categorie e’ davvero complicato, bisogna lavorarci un po’, e lo stiamo capendo tutti insieme”. 

Con il proprio gruppo di scuola calcio mister Ferranti sta ottenendo delle soddisfazioni: “Con i 2007 siamo passati da due gruppi ben divisi lo scorso anno a uno unico quest’anno, che ha portato grandi benefici, attaccamento alla società, alla maglia, allo scudetto e ai colori. Peraltro abbiamo registrato nuovi arrivi, totalizzando 46 elementi in questo gruppo, impegnativo e importante. Come richiesto dalla società abbiamo fatto una scelta dal punto di vista delle attitudini, con un team più avanti, e altri due che devono recuperare un po’ di terreno. Non dimentichiamo che molti bambini vengono da altri sport, come arti marziali o nuoto. Questo complica il lavoro del mister, perché chi gioca a calcio da 5-6 anni e’ inevitabilmente più avanti. Però quest’anno tutti e tre i gruppi hanno fatto passi da gigante, sino ad oggi abbiamo disputato 7 partite, belle davvero, paradossalmente abbiamo perso l’unica che abbiamo giocato meglio. Vanno verso l’agonistica a vele spiegate, tra un anno e qualche mese dovranno fare i giovanissimi fascia B per difendere i nostri colori. Il gruppo e’ coeso anche nei genitori, questo mi fa essere fiducioso e tanto contento”.

Il settore giovanile registra una difficoltà in più: “Da direttore tecnico, purtroppo, devo dire che nell’agonistica occorre tener conto di molti fattori, oltre alla crescita dei ragazzi: dare riscontro anche ai risultati sul campo e al mantenimento dei titoli. Il settore giovanile agonistico si chiama così proprio perché ci sono i tre punti in palio, il lavoro e’ doppio, la società vuole anche dei risultati. Certo, grazie alla metodologia del Coerver Coaching abbiamo registrato tutti dei successi, anche se e’ stata applicata nella scuola calcio più che nell’agonistica, ma e’ una disciplina che migliora chiunque. Nella seconda conta tanto anche il preparatore atletico, Luca Baiera, che cura i minimi dettagli, poi c’è la tecnica di base e la tattica. Il Coerver, poi, colma le lacune tecniche dei ragazzi in maniera più veloce rispetto alle tecniche tradizionali”. 

Che andamento stanno avendo i gruppi del settore giovanile? “Siamo contentissimi dei nostri ragazzi e dei campionati che stanno facendo – conclude Ferranti – con la juniores stiamo cercando di mantenere la categoria, e sono molto fiducioso che potremo riuscirci. I 2002 stanno facendo grandi cose, ci stiamo giocando il campionato con ragazzi che ci danno soddisfazioni ormai da anni. I 2005 sono in una posizione di classifica che permette loro di provare ad arrivare sul podio, con possibilità di arrivare in Elite. Insomma, tanto lavoro da parte di tutti, anche di quelli che stanno facendo più fatica, per portare sempre più in alto il buon nome di questa società, il Villalba Ocres moca 1952″.

(Ufficio Stampa Villalba Ocres Moca)

sio junior banner