Vigor Perconti – Tor Tre Teste, le pagelle della finale Allievi Elite

Vigor Perconti – Tor Tre Teste, le pagelle della finale Allievi Elite

N. TOR TRE TESTE

LORI 6 – Non perfetto sul pareggio di Savo, ma ci sono anche i suoi interventi sulla vittoria della Tor Tre Teste: apre i guantoni sulla punizione di De Bellis, nega più volte la gioia del gol a Savo, che poi si vendica.

BELLETTI 6 – Corre, ringhia, morde e si sacrifica in fase difensiva, partita vecchia scuola per il terzino destro. Esce stremato, in attacco si vede poco. 28’st NASTASI 6 – Si impegna nel difendere il risultato.

ALBANESI 8 – E’ l’uomo del giorno, il gol decisivo del 2 – 1 lo incorona come uomo partita. Ma prima del gol aveva arato in lungo e in largo la fascia sinistra rossoblu, mettendo spesso alle corde il proprio dirimpettaio. Segna di testa, anzi di ricciolo, il gol decisivo.

SANTONI 6,5 – Affidabile e preciso, costringe Finucci ad allargarsi per giocare i palloni migliori.

CIAMBELLARI 7 – Ottime chiusure, soprattutto nel secondo tempo, che hanno evitato guai alla sua Tor Tre Teste.

IMPALLOMENI 6,5 – Parte a rilento, ma cresce con il passare dei minuti. La sua intelligenza nel distribuire i palloni regala le redini della gara alla Tor Tre Teste, verticalizza con i tempi giusti e si mette a disposizione dei suoi compagni.

MATTEI 7 – Partita di grandissima intensità del numero sette. Corre ed è ovunque, ispira tante azioni offensive dei suoi e si divora anche un paio di gol inserendosi con i tempi giusti. Giocatore preziosissimo.

IL MIGLIORE: MARCELLO FOUFAH 10 – Il migliore per distacco. Oggi gioca alla Emerson: recupera un’infinità di palloni, alcuni di vitale importanza perché stoppano azioni offensive ispirando contropiedi. Non lesina una grandissima qualità nelle proiezioni offensive, accompagnando tutte le azioni e fornendo a Felici ottimi assist. Ne dà uno anche ad Albanesi, quello del 2 – 1, chiudendo con gol e assist. E’ tarantolato, è lui il migliore in campo in assoluto, grazie anche allo splendido gol di sinistro giunto dopo uno slalom speciale in area.

FELICI 6,5 – Difficile dar meno della sufficienza a un giocatore dotato di questi mezzi tecnici. Ovviamente la Vigor ne era a conoscenza, e su Felici si assisteva a raddoppi istantanei, cure che ne hanno limitato il rendimento. Non per questo lui sparisce, deliziando la platea con grandi giocate, dribbling irresistibili e tantissima qualità. Batte velocemente l’angolo da cui nasce il 2 – 1.

FAZZELLO 6 – Il meno positivo del settore offensivo, a cui però non si può non riconoscere l’impegno. Ci prova sbattendo però più volte su un Fasolo in giornata, per lo meno fino al 42′ della ripresa.

REALE 7,5 – Un giocatore di qualità spaventosa. Va vicino diverse volte al gol, incanta il pubblico con dribbling sul filo della linea bianca, aiuta la squadra nei momenti di difficoltà facendola salire. Utile e bello da vedere. Dal 44’st Bravin SV.

ALLENATORE, EMILIANO CORSI 8 – Fa vincere la propria squadra con il gioco, con le idee, con il carattere e la grinta. C’è davvero tutto nella vittoria della Tor Tre Teste, soprattutto un ottimo manico che prepara bene la partita e carica alla grande i suoi giocatori. Entra nella storia della Tor Tre Teste guidando un gruppo fortissimo, autore di una finale meravigliosa.

VIGOR PERCONTI

MARCHINI 6 – Incolpevole sul gol di Marcello, che semina tutti e lo batte con un sinistro preciso. Sarebbe potuto entrare nella storia se fosse uscito sul cross del 2 – 1, ma non era facile. Bravo nella gestione del reparto e dell’ordinaria amministrazione.

TURCO 6 – Soffre tantissimo le sfuriate di Felici e la velocità di Albanesi, poi viene ubriacato da Marcello sull’uno a zero. Si sacrifica però moltissimo, giocando una partita generosa 3’st DELLE MONACHE 5,5 – Senza infamia e senza lode, nel finale accompagna le transizioni offensive anche se si perde insieme ai compagni Albanesi sul gol decisivo.

VALENTINI 6,5 – Si dimostra duttile interpretando più ruoli, riesce soltanto a sprazzi ad accompagnare le azioni offensive, con la Tor Tre Teste migliore nel possesso, ma quando sale crea sempre apprensione.

PIETROBATTISTA 6 – Gioca una partita generosa, grintosa, adattandosi anche al ruolo di terzino con buoni risultati. Sfiora il gol di testa nel finale.

FASOLO 6 – L’errore sul gol di Albanesi macchia una prestazione buona, nella quale il centrale si era messo in evidenza giocando con personalità ed effettuando anche buone chiusure.

SANTAMARIA 7 – Fra i migliori dei blaugrana. E’ bravo a prendersi lo spazio per impostare, le azioni partono tutte dal suo destro. Gioca con personalità contro un centrocampo fortissimo come quello della Tor Tre Teste.

ORSILI 6 – Si accende a fasi alterne, quando lo fa è utile e prezioso per i suoi recuperi e le transizioni palla al piede. Manca nel primo tempo, lotta e si impone nella ripresa.

GIOVANNONE 5 – Partita negativa quella del numero dieci, che fatica sia a trovare la posizione in campo, sia a creare azioni di nota. Si mangia un gol di testa da posizione favorevole, con più soluzioni a disposizione. 7’st DE BELLIS 6,5 Il suo ingresso cambia le cose, la Vigor diventa più pericolosa. Lui è sempre nel vivo dell’azione, dando qualità alla manovra con buone giocate.

COCCIA 5 – Praticamente impalpabile, non si vede mai e Bellinati lo lascia negli spogliatoi a fine primo tempo. 1’st SAVO 7,5 Che impatto l’ex Ferentino! Il suo ingresso dà tanto alla Vigor Perconti, con il fisico riesce a tenere alta la squadra, offre assist e dopo averci provato più volte trova anche un gol di rapina, che avrebbe portato i blaugrana ai supplementari. L’uomo dei secondi tempi.

FINUCCI 7 – Generoso, trascinatore, ultimo a mollare. E senza nulla togliere alla qualità. Finucci gioca una partita totale, svariando su tutto il fronte offensivo e inserendosi nelle azioni migliori della Vigor. E’ costretto a girare lontano da un Ciambellari in giornata, ma anche sugli esterni dà il suo buon contributo. Entra nell’azione dell’uno a uno costringendo Lori alla corta respinta dopo aver seminato il panico sulla trequarti.

PIERMARINI 6 – Non si stanca mai di provarci, seppur con qualche pausa. Il sinistro sembra in giornata e lui pare più propenso ad offrire assist che a provarci, anche se spesso i compagni non raccolgono. Prestazione di impegno per un giocatore pericoloso e bravo.

L’ALLENATORE: FRANCESCO BELLINATI 6,5 – Azzecca i cambi nel secondo tempo, raddrizzando una partita che si stava mettendo male. Un merito saper reagire allo svantaggio patito nel finale di primo tempo, sul 2 – 1 di Albanesi c’è un errore di reparto. Non è neanche fortunato: perde la seconda finale in 10 giorni.

La telecronaca integrale della gara andrà in onda domani sera, Lunedì 14 Maggio, alle ore 10:30 su Rete Oro News, canale 210 del digitale terrestre.