Ventisei rinvii tra Eccellenza e Promozione: Che senso ha continuare in questo modo?

Ventisei rinvii tra Eccellenza e Promozione: Che senso ha continuare in questo modo?

Il comunicato numero 191 del Comitato Regionale Lazio, pubblicato poco fa, ha certificato uno stato di cose ancora peggiore di quello ipotizzato nel corso della mattinata.

Rispetto alle informazioni ancora frammentarie da noi raccolte nel corso della mattinata, infatti, come era prevedibile sono scaturite problematiche anche in altre realtà sportive e, prendendo in esame anche il campionato di Promozione, ad oggi sono ben ventisei le gare che non si giocheranno in occasione del turno infrasettimanale del sei gennaio.

A queste probabilmente nelle prossime ore se ne aggiungeranno anche altre, vedi ad esempio Grifone Gialloverde-Pomezia, con i gialloverdi di mister Berruti alle prese con numerose positività nel gruppo-squadra.

A questo punto, la domanda che la maggior parte dei club si pongono e che noi non possiamo esimerci dal porre al Comitato Regionale Lazio è ovvia e scontata: che senso ha far scendere in campo le squadre in questo momento di capillare diffusione del virus e non sospendere i tornei per 2/3 settimane come hanno fatto in altre regioni, in modo da far scemare l’impatto della contagiosissima variante omicron?

La speranza è che entro domani si adotti una soluzione più cauta per tutelare la salute di tutti (atleti, dirigenti, tecnici, arbitri e, concedetecelo, giornalisti) e per non rischiare che campionati così importanti per tutti noi vengano falsati nel loro percorso.

Continuare a macchia di leopardo non ha senso alcuno, meglio far slittare direttamente i tornei e farli riprendere in modo omogeneo e, soprattutto, sicuro.

Di seguito riportiamo la lunga lista dei rinvii, che probabilmente verrà ulteriormente allungata nella giornata di domani.

 

ECCELLENZA

GIRONE A

 

ASTREA – OTTAVIA

BOREALE DON ORIONE – ARANOVA

CITTA’ DI CERVETERI – PARIOLI

 

GIRONE B

 

CANTALICE – PRO CALCIO TOR SAPIENZA

INDOMITA POMEZIA – TIVOLI 1919

SPORTING ARICCIA – ANZIO

VILLALBA OCRES MOCA – VIGOR PERCONTI

 

GIRONE C

 

ARCE – SORA

CITTA’ DI ANAGNI – MOROLO

COLLEFERRO – TERRACINA

ITRI – AUDACE

POL. CITTA’ DI PALIANO – GAETA

PONTINIA – LUPA FRASCATI

 

PROMOZIONE

 

GIRONE A 

 

NUOVA PESCIA ROMANA – BORGO PALIDORO

 

GIRONE B

 

ZENA MONTECELIO – BF SPORT

 

GIRONE C

 

CITTA’ DI POMEZIA – SANTA MARIA DELLE MOLE

PESCATORI OSTIA – ATLETICO ACILIA

VIS AURELIA – EUR TORRINO

 

GIRONE D

 

PRO ROMA – VIVACE GROTTAFERRATA

VICOVARO – CITTA’ DI VALMONTONE

VIRTUS ROMA – LODIGIANI

 

GIRONE E

 

ALATRI – FC MONTENERO

CECCANO – HERMADA

ISOLA LIRINIA – SPORT VIRTUS GUARCINO

MONTE SAN BIAGIO – LATINA BORGHI RIUNITI

NUOVO COS LATINA – POL. TECCHIENA