Under 17 Elite- L’importanza di chiamarsi Bomber, chi porta più punti alla sua squadra? (pt2)

Simone Capone 3 gennaio 2019 Commenti disabilitati su Under 17 Elite- L’importanza di chiamarsi Bomber, chi porta più punti alla sua squadra? (pt2)
Under 17 Elite- L’importanza di chiamarsi Bomber, chi porta più punti alla sua squadra? (pt2)

Seconda puntata della nostra rubrica “L’importanza di chiamarsi bomber”, un’analisi dettagliata di tutti quei calciatori che sono decisivi per le sorti delle proprie squadre con la loro “incidenza”, ovvero quei giocatori che portano più punti ai loro rispettivi club.

Questo approfondimento vi accompagnerà fino a fine stagione con cadenza mensile, abbiamo volontariamente posticipato questo secondo appuntamento per permettere ai calciatori che hanno saltato la 10^ per rinvio di portarsi a pari con gli altri.

Ecco le regole del nostro piccolo gioco: verranno presi in considerazione tutti i calciatori che hanno realizzato, all’attuale giornata di campionato, più di un gol ogni due gare.

Il calendario segna la 14^ giornata, dunque verranno presi in considerazione tutti i calciatori che avranno segnato almeno 8 reti.

Per incidenza intendiamo quanti punti abbiano portato i gol degli attaccanti alle proprie squadre; per farlo si è adottato un criterio il più preciso possibile dividendo il numero di punti ottenuti (1 o 3) per il numero di gol segnati (tra 1 e 4) così da poter stabilire quanti punti “vale” ogni gol. Per esempio: Vigor Perconti -Lodigiani 3 – 0reti di Gambioli, Zarola e Oi. I blaugrana guadagnano 3 punti, da dividere per i 3 gol realizzati: ogni gol “vale” 1 punto, per cui, le reti dei marcatori valgono, ai fini della nostra analisi, 1 punto su 3: dunque Gambioli, Zarola e Oi avranno portato 1 punto a testa alla causa della Vigor Perconti.

Di seguito due tabelle riepilogative, una per il Girone A ed una per il B, con i gol realizzati da ogni calciatore in ogni singola giornata ed il relativo coefficiente di incidenza (tra parentesi) che indica quanti punti, effettivamente, ogni marcatura ha portato alla sua squadra:

GIRONE A

 U17 ASono solamente 4 i calciatori del primo raggruppamento che hanno raggiunto la soglia richiesta dalla nostra speciale classifica.

Pape Samb Thiam del Tor di Quinto è l’attaccante che ha portato più punti in assoluto alla propria squadra, per la precisione ben 14,85 punti portati in dote a mister Almanza. Al secondo posto si piazza Stampete della N.T.T.Teste con 12,5 punti.

Se rapportiamo però il dato assoluto ad i punti totali ottenuti dalla propria squadra, Thiam scivola al secondo posto (43%) per lasciare il primato a Giacomini dell’Ostiamare (46%).

Il numero 9 del Tor di Quinto detiene anche il record di aver segnato in più partite differenti (9) e divide con Stampete il primato relativo all’aver segnato più di un goal in una partita (4 volte).

La striscia di maggior goal consecutivi, invece, è griffata Gallinari, che è andato a segno dalla 9^ alla 14^ giornata totalizzando un bottino di ben 10 reti.

GIRONE B

b

Nel secondo raggruppamento ben 9 i calciatori hanno sfondato o eguagliato la soglia delle 8 reti.

Il giocatore che ha portato più punti in assoluto alla propria squadra è Bernardini (11,25) del Giardinetti, seguito da Buglia (10,2) e De Bellis (8,4) della Vigor Perconti (8).

Il dato assoluto rapportato ad i punti totalizzati dalla propria squadra premia però Marra del Città di Anagni, il quale grazie alle sue reti ha portato esattamente la metà dei punti ai ciociari (50%).

L’attaccante biancorosso è anche il calciatore che ha segnato per più giornate consecutivamente (5), mentre quelli che lo ha fatto in più giornate in assoluto sono Buglia e Gambioli. (8).

La Vigor Perconti detiene il particolare record di aver piazzato 3 calciatori nella nostra speciale classifica, ovvero De Bellis, Gambioli e Galardi: i loro goal hanno portato ai blaugrana 23,9 punti, circa il 70% dei punti totali conquistati da Persia e soci. De Bellis e Gambioli, inoltre, sono gli unici ad esser riusciti nell’impresa di segnare 4 goal in una partita.

Due, invece, gli attaccanti del Giardinetti sopra le 8 reti, con Buglia e Bernardini che hanno garantito la bellezza di 21,45 punti ai biancorossi.

banner apple