Under 17 Elite- L’importanza di chiamarsi Bomber, chi porta più punti alla sua squadra? (pt1)

Simone Capone 11 ottobre 2018 Commenti disabilitati su Under 17 Elite- L’importanza di chiamarsi Bomber, chi porta più punti alla sua squadra? (pt1)

u17

Dopo un anno di pausa torna la nostra rubrica “L’importanza di chiamarsi bomber”, un’analisi dettagliata di tutti quei calciatori che sono decisivi per le sorti delle proprie squadre con la loro “incidenza”, ovvero quei giocatori che portano più punti ai loro rispettivi club.

Questo approfondimento vi accompagnerà fino a fine stagione con cadenza mensile.

Ecco le regole del nostro piccolo gioco: verranno presi in considerazione tutti i calciatori che hanno realizzato, all’attuale giornata di campionato, più di un gol ogni due gare.

Il calendario segna la 4^ giornata, dunque verranno presi in considerazione tutti i calciatori che avranno segnato almeno 3 reti.

Per incidenza intendiamo quanti punti abbiano portato i gol degli attaccanti alle proprie squadre; per farlo si è adottato un criterio il più preciso possibile dividendo il numero di punti ottenuti (1 o 3) per il numero di gol segnati (tra 1 e 4) così da poter stabilire quanti punti “vale” ogni gol. Per esempio: Vigor Perconti -Lodigiani 3 – 0reti di Gambioli, Zarola e Oi. I blaugrana guadagnano 3 punti, da dividere per i 3 gol realizzati: ogni gol “vale” 1 punto, per cui, le reti dei marcatori valgono, ai fini della nostra analisi, 1 punto su 3: dunque Gambioli, Zarola e Oi avranno portato 1 punto a testa alla causa della Vigor Perconti.

Di seguito due tabelle riepilogative, una per il Girone A ed una per il B, con i gol realizzati da ogni calciatore in ogni singola giornata ed il relativo coefficiente di incidenza (tra parentesi) che indica quanti punti, effettivamente, ogni marcatura ha portato alla sua squadra:

GIRONE A

GOLEADOR U17 A

Il giocatore che ha portato più punti in assoluto alla sua squadra è Gaeta, che sin qui è andato a segno 6 volte siglando ben 2 doppiette. Il brevilineo attaccante dell’Ostiamare ha lasciato la sua firma in tutte le gare in cui è sceso in campo alla pari di Thiam, che insegue con un goal in meno.

Degli 8 calciatori presi in esame ben sei compongono delle coppie, le quali stanno trascinando le proprie squadre ai vertici della classifica: la più prolifica è quella composta da Thiam e Paroletti (6,95), seguita a stretta distanza da Marras-Stampete (6,6) e Papa-Zezza (6,5).

GIRONE B

goleador u17 b

Nel secondo raggruppamento il giocatore più incisivo è Bernardini del Giardinetti, il quale ha portato a mister Ranieri esattamente la metà dei punti conquistati sin qui  Il numero 9 biancorosso risulta essere anche più decisivo di Gaeta nonostante i 3 goal in meno realizzati. Stesso discorso vale per Cimini dell’Albalonga, che con le sue reti ha portato il 50% dei punti alla compagine castellana.

L’unica squadra rappresentata da 3 calciatori nella nostra speciale analisi è la Vigor Perconti di Persia, che totalizza 9 reti con Galardi, Oi e Gambioli: le loro reti hanno portato 8 punti su 12 in via Igino Giordani, un bottino di tutto rispetto considerando che Galardi agisce da terzino sinistro.

sport in oro 2018-2019 banner