Under 15 Elite- L’importanza di chiamarsi Bomber, chi porta più punti alla sua squadra? (pt1)

Simone Capone 10 ottobre 2018 Commenti disabilitati su Under 15 Elite- L’importanza di chiamarsi Bomber, chi porta più punti alla sua squadra? (pt1)

bomber

Dopo un anno di pausa torna la nostra rubrica “L’importanza di chiamarsi bomber”, un’analisi dettagliata di tutti quei calciatori che sono decisivi per le sorti delle proprie squadre con la loro “incidenza”, ovvero quei giocatori che portano più punti ai loro rispettivi club.

Questo approfondimento vi accompagnerà fino a fine stagione con cadenza mensile.

Ecco le regole del nostro piccolo gioco: verranno presi in considerazione tutti i calciatori che hanno realizzato, all’attuale giornata di campionato, più di un gol ogni due gare.

Il calendario segna la 4^ giornata, dunque verranno presi in considerazione tutti i calciatori che avranno segnato almeno 3 reti.

Per incidenza intendiamo quanti punti abbiano portato i gol degli attaccanti alle proprie squadre; per farlo si è adottato un criterio il più preciso possibile dividendo il numero di punti ottenuti (1 o 3) per il numero di gol segnati (tra 1 e 4) così da poter stabilire quanti punti “vale” ogni gol. Per esempio: Certosa – Ostiamare 1 – 2, reti biancoviola di Racaniello e Ravasi. I lidensi guadagnano 3 punti, da dividere per i 2 gol realizzati: ogni gol “vale” 1,5 punti, per cui, le reti dei marcatori valgono, ai fini della nostra analisi, 1,5 punti su 3: dunque sia Racaniello che Ravasi avranno portato 1,5 punti alla causa dell’Ostiamare.

Di seguito due tabelle riepilogative, una per il Girone A ed una per il B, con i gol realizzati da ogni calciatore in ogni singola giornata ed il relativo coefficiente di incidenza (tra parentesi) che indica quanti punti, effettivamente, ogni marcatura ha portato alla sua squadra:

PREMESSA

Dopo 280′ di gioco sono 201 le reti messe a segno dalle 32 squadre del campionato Under 15 Elite.

Questi goal, però, non sono equamente suddivisi tra i due raggruppamenti: 90 sono stati realizzati nel girone A, mentre 111 nel B. Ben ventuno le reti di differenza tra i due gironi, dato che salta subito all’occhio sbirciando i capocannonieri dei due raggruppamenti.

GIRONE A

goleador

Nel primo raggruppamento il giocatore che in assoluto ha portato più punti alla propria squadra è Papa, attaccante della P.C.Tor Sapienza. Il centravanti gialloverde risulta essere anche il più determinante se rapportiamo il dato assoluto personale (4) ai punti in classifica della squadra di Giuliani (9): il numero 9, infatti, ha portato alla sua Under 15 il 44,44% dei punti conquistati. A stretta distanza da Papa troviamo Tranquilli (42,85%) del Civitavecchia e Stefanacci del Trastevere (41,6%), che rispetto ai suoi avversari ha disputato una gara in meno.

Nessuno dei cinque calciatori presenti in tabella è andato a segno in tutte le giornate di campionato, ma Taflay si è distinto per aver timbrato il cartellino nelle ultime tre uscite della sua Vecchia. L’attaccante nerazzurro, inoltre, compone insieme a Tranquilli la miglior coppia-goal del Girone A, un tandem capace di portare alla squadra di Tossio più del 50% dei suoi punti (4,5 su 7).

GIRONE B

goleador b

Numeri da stropicciarsi gli occhi per Pellegrini del Giardinetti, autore di ben 7 reti in appena quattro partite. Il folletto di Manieri, che ha lasciato la sua firma in tutte le gare sin qui disputate, viaggia ad una media goal spaventosa ed ha già portato alla causa biancorossa ben 6,7 punti su 12, più della metà del bottino totale. Alle sue spalle si piazza Costanzelli del Campus Eur, ancor più determinante del numero 7 biancorosso per le sorti del team di Tibuzzi (59,37% dei punti portati sul totale).

La miglior coppia goal del secondo raggruppamento è composta da Pellegirini e da D’Eustacchio, che insieme sono riusciti a far meglio del trio del Savio Crespi-Di Lauro-Mazzotta. I due attaccanti del Giardinetti, infatti, hanno siglato 11 delle 13 reti biancorosse, portando in via Ruderi di Torrenova 9,5 punti (79.16%)!

sport in oro 2018-2019 banner