Under 14 Elite, il derby che vale una stagione. Lazio-Roma per decretare chi sarà la regina della categoria

Under 14 Elite, il derby che vale una stagione. Lazio-Roma per decretare chi sarà la regina della categoria

A cura di Edoardo D’Angelo

 

Quando si gioca questa partita non esistono categorie, età o altre distinzioni. Quando si gioca questa partita la città si divide in due fazioni, una biancoceleste e una giallorossa. Quando si gioca questa partita gli occhi del mondo sono puntati sulla capitale. Quando si gioca questa partita vuol dire derby, e la posta in palio è il titolo regionale dell’Under 14. Lazio-Roma, ancora una volta si contenderanno il trofeo di questa categoria. Due squadre che hanno dominato rispettivamente il girone A e il girone B. Media gol straordinaria, con nessuna squadra del dilettantismo che è riuscita a stare dietro al fascino e alla potenza del professionismo. Due squadre che a inizio anno immaginavano di giocarsi la finale, e così è stato. Il cammino però, non è stato sempre rosa e fiori.

Per la Lazio il campionato si è concluso in prima posizione, con 65 gol fatti e 22 subiti. Sono 21 le vittorie, 2 i pareggi e ben 3 sconfitte con la Dabliu, con il Giardinetti e contro il Grifone. Il giocatore da tenere d’occhio è Diori, che ha concluso il proprio score con 13 marcature, toccando il 20% della media realizzativa. La squadra di Colombo ha incontrato nei quarti di finale l’Atletico 2000, battendola per 2-0 con le reti di Miloiu e Bernardini, per poi affrontare in semifinale il Frosinone di Broccolato e vincere sempre all’inglese con ancora Miloiu e Martellucci.

La Roma, invece, ha dominato il girone B. Delle 26 partite disputate, c’è stato solo il pareggio contro la SA.MA.GOR., le restanti 25 gare sono andate tutte a favore dei giallorossi. Hanno registrato una media gol impressionante, quasi 5 centri a match, per un totale di 121 segnati e soli 12 subiti. Numeri importanti dei ragazzi di Conti, i quali vengono confermati dalle 18 vittorie consecutive in campionato. Sono tanti i giocatori da tenere d’occhio, soprattutto in fase realizzativa visto che la Roma ha portato tanti giocatori nella classifica marcatori del torneo. Ndao guarda tutti dall’alto con 13 centri, con Cimaglia, Zekaj, Di Mascio, Galieti e Strata che seguono. I playoff non sono stati una passeggiata, soprattutto nella semifinale contro l’Urbetevere, che è andata vicina all’impresa, cadendo solo ai calci di rigore, mentre nei quarti il Grifone si è chinato perdendo 3-0.

Sarà sicuramente una finale molto bella da vedere sotto l’aspetto tecnico e psicologico. Noi ci saremo e potrete guardare il nostro servizio nell’ultima puntata di Sport in Oro che andrà in onda Domenica 11 Giugno, a partire dalle ore 21 su Rete Oro, canale 77 del digitale terrestre.