Un rigore di Bussi regala i play-off all’Aprilia. Monte San Giovanni Campano retrocesso

Un rigore di Bussi regala i play-off all’Aprilia. Monte San Giovanni Campano retrocesso

Eccellenza girone B – 34^Giornata

APRILIA – CITTA’ MSG CAMPANO 1-0

Aprilia: Caruso, Montella, Bencivenga, Fortunato, Incitti (18’s.t. Monteforte), Sossai, Zeccolella (33’s.t. Tshimanga), Cioè, Bussi, Casimirri (43’s.t. Bispuri), Scibilia. A disp.: Marinangeli, Ranucci, Blasi, Benvenuti. All. Venturi.

Città MSG Campano: Lisi, Testa (15’s.t. Mastrantoni D.), Lombardi, Frioni, Taddeo, Terra, Sili, Iozzi, Icoronato, Mastrantoni (44’p.t.Fiorini), Reali. A disp.: Cantarelli, Verrelli, Capogna, Compagnone, Faliero. All. Perrotti

Arbitro: Maurizio Barbiero di Campobasso

Marcatore: 26′ rig. Bussi

Note: ammoniti: Testa (M), Iozzi (M), Lisi (M), Scibilia (A), Zeccolella (A)

 

Il Quinto Ricci è il teatro degli ultimi 90′ minuti del campionato per Aprilia e MSG Campano, alla ricerca rispettivamente dell’accesso ai playoff e ai play out.

Ai padroni di casa basta la vittoria per centrare l’obiettivo, alla squadra di Perrotti invece, oltre al colpaccio in terra pontina, occorrono buone notizie anche dagli altri campi.

Pronti e via ed è subito occasionissima ospite: L’Aprilia sbaglia clamorosamente in fase di impostazione, ma Incoronato sciupa tutto davanti a Caruso. I ciociari replicano al 20′: Iozzi su punizione trova la testa di Mastrantoni, Caruso devia in angolo

L’Aprilia è bloccata e non riesce a sfondare, e sono infatti i ragazzi di Perrotti a farsi preferire. Al 33′ primo squillo dei locali: il tiro di Scibilia è deviato in angolo. Al 36′ brivido in area biancorossa: Frioni spizza di testa ma sul secondo palo non arriva nessuno. Passa solo un minuto ed è Mastrantoni ad avere la palla del vantaggio, ma Incitti salva tutto.

Dopo i primi 45′ la situazione è la seguente: MSG Campano allo spareggio con il Gaeta per accedere ai playout, Aprilia terza dietro la Vis Artena.

L’Aprilia del primo tempo è troppo brutta per essere vera, Venturi scuote i suoi e Montella e compagni approcciano bene l’inizio della ripresa. Al 7′ e al 15′ Lisi smanaccia due volte il pericolo in uscita, poi al 19′ tripla occasione per i padroni di casa: sulla prima Scibilia dopo una bella giocata serve al centro ma senza fortuna, poi è sempre il n.11 con un tiro a giro ad impegnare l’attento Lisi, infine è Bussi a trovarre solo il corner dopo iniziativa personale.

E’ il momento topico del match, l’Aprilia spinge, il MSG Campano non riesce più a proporsi in avanti, complice anche l’uscita prematura per infortunio di Mastrantoni.

Al 23′ è il neo entrato Monteforte a rendersi pericoloso, ma il suo sinistro è deviato in angolo dall’attenta difesa gialloblu. Passa un minuto ed ecco l’episodio che cambia definitivamente match e stagione. Lisi anticipa Sossai in maniera scomposta, il direttore di gara indica il dischetto tra mille polemiche. Dal replay si vede nettamente che Lisi, prima di centrare in pieno l’avversario tocca la palla. Dagli undici metri Bussi è glaciale e l’Aprilia vede di nuovo i play-off.

L’orgoglio ospite è però smisurato: al 37′ Frioni liscia clamorosamente il pallone del pareggio, dopodichè è l’ottimo Reali a provarci con il Mancino, ma Caruso dice no. La sofferenza finale di Venturi viene leggermente allietata dai contropiedi concessi dai ciociari, ma sia Scibilia che Monteforte sciupano malamente.

Dopo 95′ tiratissimi minuti il Quinto Ricci può esultare per l’impresa dei suoi beniamini. Venturi e i suoi ragazzi sono riusciti ad aggiudicarsi l’intricatissima lotta per il secondo posto, al termine di un grande campionato, forse anche insperato all’inizio. Ora testa e cuore sono già rivolti al primo turno degli spareggi nazionali, grande occasione per riabbracciare subito la Serie D dopo l’anno di esilio.

Il MSG Campano retrocede con tanto onore, ma la rimonta finale con Perroti alla guida non è bastata. La partenza negativa ha influito in maniera decisiva, ora servirà la forza di ripartire da quello che di buono è stato fatto negli ultimi mesi.