UN LAMPO DI BORNINO ILLUMINA IL FIUMICINO. ATLETICO LADISPOLI K.O. NEL FINALE

UN LAMPO DI BORNINO ILLUMINA IL FIUMICINO. ATLETICO LADISPOLI K.O. NEL FINALE

A cura di Roberto Matrisciano

15^ GIORNATA

PROMOZIONE GIRONE A

FIUMICINO – ATLETICO LADISPOLI 1-0

FIUMICINO: Poggi, D’Auria (9′ s.t Orlando Ant.), Amico (28′ p.t. Maurilli), Bornino, Stendardo, Ergottino, Fiorini, Fontana, Forcina, Giuliani, De Nicolo (35′ s.t. Pompei). A disp.: Greco, Stibel, Orlando Ans., Violante. All. Natalini/Cataldi

ATLETICO LADISPOLI: Romano, Dolente, Lozzi (12′ s.t. Sterlicchio), Simmi, Paris, Renzi, La Ruffa (22′ s.t. Esposito), Bernardini, Mancini, Mannozzi (32′ s.t. Leccesi), Chistol. A disp.: Rasicci, Iacovella, Di Micco, Falcetta. All.Silvestri

Arbitro: Stefano Segatori di Viterbo

Marcatore: 35 s.t. Bornino

Note: ammoniti: Amico (F), Lozzi (A), Bernardini (A), Forcina (F), Dolente (A), De Nicolo (F), Fiorini (F), Renzi (A)

Dopo un mese torna al successo il Fiumicino del duo Natalini-Cataldi, battendo l’Atletico Ladispoli grazie ad una rete di Bornino a dieci minuti dal termine. I rossoblu riescono a fare propria una partita equilibrata, combattuta e agonistica, dove sono riusciti a creare più occasioni degli ospiti, meritando il successo finale. Forcina viene schierato inizialmente largo a sinistra nel tridente completato dalla boa Giuliani e dal tenace e ficcante Fiorini, mentre i biancorossi partono con Leccesi inizialmente in panchina, ma con Chistol, Mannozzi e La Ruffa sempre pronti a fare male.

L’inizio del Fiumicino fa ben sperare e carica il pubblico di casa, anche oggi numeroso e festante al fianco della propria squadra, anche se è Poggi a chiudere subito in uscita su Chistol. Al 20′ rigore reclamato dagli aeroportuali, che poi sfiorano il vantaggio poco dopo con il neo acquisto Giuliani, che incrocia con il destro di poco a lato dopo una bella azione personale. Passano dieci minuti ed è Forcina, accentrandosi, ad impegnare Romano con un gran tiro a giro, e sul finire del tempo De Nicolo da posizione favorevole manda alto al volo un gran suggerimento in rovesciata di Fiorini. La prima frazione si chiude con un tiro di Mannozzi facilmente parato da Poggi e con un destro ciccato da Forcina su cross di De Nicolo.

La prima frazione di gioco, parla dunque di un Fiumicino che si è fatto preferire grazie ad un atteggiamento più propositivo rispetto all’Atletico Ladispoli. Ai rossoblu è mancato solo il gol, che forse avrebbero meritato, mentre gli ospiti hanno agito di rimessa, cercando di sorprendere l’attenta retroguardia locale soprattutto con l’onnipresente Chistol.

La ripresa si apre con una caparbia azione personale di Forcina, il cui cross non viene però raccolto da nessuno dentro l’area di rigore, dopodiché è l’Atletico Ladispoli ad avanzare il baricentro e sfiorare il vantaggio ancora con Chistol, che vede il suo destro respinto d’istinto da un ottimo Poggi. Al 26′ ci prova Mannozzi, ma il suo tiro termina a lato. Il Fiumicino non è quello del primo tempo, e i numerosi cambi delle due squadre non cambiano il ritmo generale della partita, ma la squadra di Silvestri gioca meglio rispetto alla prima frazione. La partita comunque rimane maschia e gli otto ammoniti totali ne sono la dimostrazione. Nella lotta sale in cattedra Bornino, ottimo comunque per quasi tutta la gara. I padroni di casa rialzano così i ritmi, e subito dopo l’ingresso di Pompei trovano il gol proprio con Bornino, al primo centro stagionale, bravo a liberarsi sul vertice destro dell’area di rigore, e, appena dentro di essa chirurgico nello scaricare un sinistro rasoterra che non lascia scampo a Romano. Grande festa da parte di tutto il Desideri, che sostiene la squadra anche nei concitati minuti finali, dove Poggi e la retroguardia locale confermano la buona prova dimostrando attenzione anche nelle mischie finali e dove Fiorini manca il colpo dl definitivo k.o. a tu per tu con Romano.

La gara finisce qui, con il Fiumicino ad esultare sotto il settore per la vittoria e il sorpasso in classifica proprio sugli odierni avversari, mentre l’Atletico Ladispoli esce comunque a testa alta dalla battaglia, anche se ai punti, la vittoria della squadra di Natalini e Cataldi sembra comunque meritata per il maggior numero di occasioni create e per il miglior approccio alla gara, che cancella un ultimo mese non proprio positivo e permette di rilanciare le proprie ambizioni.