Trofeo Wojtyla, stasera si parte: ecco il programma completo della Coppa

Alessandro Bastianelli 29 agosto 2017 Commenti disabilitati su Trofeo Wojtyla, stasera si parte: ecco il programma completo della Coppa
Trofeo Wojtyla, stasera si parte: ecco il programma completo della Coppa

Si è tenuta nella Sala del Consiglio Federale, presso la sede della FIGC (Via Gregorio Allegri, 14 – Roma), la presentazione del 13° Torneo Internazionale di Calcio Trofeo Karol Wojtyla riconosciuto dall’UEFA.
L’edizione 2017 si giocherà, dal 29 agosto al 2 settembre, con la formula di due gironi eliminatori, formati da tre squadre ciascuno: F.C. Zbrojovka Brno (Repubblica Ceca – squadra campione in carica), A.S. Roma e Frosinone Calcio nel Girone A; S.S. Lazio, H.N.K. Rijeka (Croazia) e SFF Atletico nel Girone B. Tutte le partite, compresa la finale in programma sabato 2 settembre alle ore 17.30, si svolgeranno presso il campo dell’Aristide Paglialunga di Fregene (l’ingresso allo stadio è gratuito per tutte le partite).
Anche quest’anno, il Trofeo affianca l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e sostiene la campagna di informazione sul tema dei rifugiati, lanciata con grande sensibilità dall’ANVCG, da sempre impegnata nella diffusione di una cultura di pace e solidarietà.
In apertura, Melchiorre Zarelli (Presidente del Comitato Regionale Lazio della LND) ha commentato: «Questo torneo, anno dopo anno, ha assunto un livello tecnico sempre più alto ed anche in questa edizione assisteremo a grandi partite».
Successivamente Melchiorre Zarelli ha letto il messaggio inviato da Carlo Tavecchio (Presidente FIGC e Commissario Straordinario Lega di Serie A): «Cari amici, con grande rammarico non posso essere fisicamente con voi, gli impegni della Lega di Serie A infatti mi impongono la permanenza a Milano, ma non voglio comunque far mancare la mia vicinanza personale e l’appoggio della FIGC a questa edizione della Wojtyla Cup. Perché i valori espressi in questa manifestazione, ispirati dal commosso ricordo di Papa Giovanni Paolo II, si rinnovano anno dopo anno suscitando sempre nuovo interesse e nuove motivazioni, con particolare riferimento al mondo giovanile. Auguro a tutti, organizzatori e partecipanti, le migliori fortune».
Giuseppe Castronovo (Presidente Nazionale ANVCG): «Le guerre oggi, sempre di più, sono contro le vittime civili. E’ giusto, quindi, che la società cerchi di creare una cultura della pace. In occasione del 1 febbraio, già destinato alla Giornata Nazionale per le vittime civili di guerra istituita con legge dello Stato votata all’unanimità da Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, chiedo che anche nel calcio venga celebrata questa ricorrenza. Sarebbe bello, quindi, che una giornata di campionato, venga dedicata alla pace nel mondo».
Antonio Calicchia (Presidente del Comitato Organizzatore): «Come Comitato Organizzatore, stiamo stabilizzando questo torneo. Sarebbe stato un peccato perdere questa manifestazione, dall’altissimo valore tecnico e umano. Grande importanza anche per le squadre estere, come ad esempio il Brno che è campione in carica e quest’anno torna ben attrezzato».
Davide Ciaccia (Presidente SFF Atletico): «Questa è una grande opportunità per noi, dato che il torneo è collegato al mondo del calcio professionistico, mentre noi facciamo solamente la Serie D. Partecipiamo a questo torneo che ha un richiamo mondiale, sperando di competere al massimo, rispettando sempre l’avversario».
Salvatore Schietroma (rappresentanza S.S. Lazio): «Siamo sempre felici di partecipare a questo torneo, al quale abbiamo sempre preso parte con entusiasmo».
Massimo Tarantino (Responsabile settore giovanile A.S. Roma): «Per me è la prima volta in questo bellissimo torneo. Nel tempo, ormai da anni, ho imparato a conoscere che cos’è Roma e la Roma: essere un riferimento per tutto. La nostra partecipazione a questo torneo, quindi, è sempre motivo di orgoglio. La Roma è una società che, a livello giovanile, cerca di investire sempre il più possibile: crediamo nella crescita dei ragazzi».
Ernesto Salvini (Responsabile area tecnica del Frosinone Calcio): «Ci sentiamo onorati di essere invitati a questo torneo da due anni. Vedendolo da spettatore esterno, avevo rabbia e invidia per non essere invitato (ride, n.d.r.). Questo perché il torneo ha sempre dato la sensazione di essere un torneo importantissimo. Sarà sicuramente uno splendido spettacolo anche in questa edizione».

 

CALENDARIO GARE

29/08/2017 GARA N. 01 FREGENE 19:00 SFF Atletico – H.N.K. Rijeka
29/08/2017 GARA N. 02 FREGENE 21:00 A.S. Roma – F.C. Zbrojvka Brno

 

30/08/2017 GARA N. 03 FREGENE 19:00 Frosinone Calcio – F.C. Zbrojvka Brno
30/08/2017 GARA N. 04 FREGENE 21:00 S.S. Lazio – H.N.K. Rijeka

 

31/08/2017 GARA N.05 FREGENE 19:00 Frosinone Calcio – A.S. Roma
31/08/2017 GARA N.06 FREGENE 21:00 SFF Atletico – S.S. Lazio

 

02/09/2017 GARA N. 07 FREGENE 17.30 FINALE

 

(Ufficio Stampa CR Lazio)

GUARDA QUI SOTTO IL SERVIZIO DI SIMONE CAPONE: