Tris del Trastevere

Tris del Trastevere

Dopo l’amaro pari contro la Vastese, i romani superano agevolmente, al Trastevere Stadium, il Termoli, matricola del campionato per 3-1 portandosi in testa alla classifica. Ora, tra dieci giorni, la squadra del Rione avrà di fronte il Fano, in trasferta, al Mancini, nel primo scontro contro una delle squadre più forti del girone.

Trastevere: Semprini, Cervoni, Carta, Berardi, Massimo (68’Calderoni), Santovito (55’Giordani), Bertoldi (80’Scuderi), Crescenzo, Alonzi, Tortolano (89’Lo Porto), Briatico (68’De Costanzo). A disp.:Imbastaro, Cesari, Sadek. All.:Cioci.

Termoli: Merelli, Nunziata, Ciofi, D’Errico (46’Smajlaj), Hutsol, Caiazza (46’Cigliano), Carnicelli (46’Lorusso) (55’Baldé), Conte, Filogamo, Romano (68’Visconti), Carnevale. A disp.:Mora, Cavaiola, Di Stefano, Ferrante. All.:Esposito.

Arbitro: Mancini di Pistoia.

Ass.arb.li: Mantella di Livorno e Iuliano di Siena.

Reti: 19’Santovito (TR), 38’Bertoldi (TR), 56’Crescenzo (TR), 59’Smajlaj (TE).

Note: Ammoniti:Berardi (TR), Massimo (TR), De Costanzo (TR) e D’Errico (TE). Calci d’angolo:7-7. Recupero:0’pt e 6’st. Giornata di sole quasi estiva. Presenti circa cinquanta tifosi ospiti. Prima dell’inizio della partita, è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell’alluvione nelle Marche.

Tutto facile per il Trastevere che supera agevolmente, al Trastevere Stadium, il Termoli, matricola del campionato, per 3-1 ma nella ripresa i molisani sono stati molto dignitosi dopo un avvio molto difficile.

Pronti-via e dopo appena quattro minuti, il tiro insidioso di Carta trova pronto Merelli che si salva con un bell’intervento alla sua sinistra. Tre minuti dopo, rispondono i giallorossi che sono pericolosissimi: Carnevale, dopo una bella triangolazione veloce con Romano, effettua un cross dal versante sinistro per il colpo di testa di Carnicelli che termina alto da due passi creando più di un brivido alla porta dei romani. Dopo lo scampato pericolo, il Trastevere preme ed al quarto d’ora, va vicino al goal: Bertoldi serve dalla destra Tortolano che conclude prontamente ma il pallone finisce alto di poco. E’ il preludio al goal che arriva quattro minuti dopo, Tortolano, dopo un batti e ribatti, serve Santovito che infila da corta distanza con il pallone che finisce in rete alla sinistra dell’incolpevole Merelli. Sull’1-0, i padroni di casa controllano bene il campo mentre i giallorossi accusano il colpo. Nel finale di tempo, al 38′, la squadra del Rione raddoppia: Crescenzo serve in velocità Bertoldi, il man of the match, che realizza con un diagonale dal versante destro con il pallone, nonostante il leggero tocco del portiere ospite, che finisce nel sette alla sua destra. Sul 2-0, il Trastevere è galvanizzato e cinque minuti dopo, va vicino al terzo goal: su angolo dalla sinistra di Carta, tra i migliori in campo con Tortolano, Bertoldi e Santovito, Tortolano, con un tiro al volo da fuori area, per poco non pesca il jolly con il pallone che termina fuori di poco alla destra di Merelli. Prima dell’intervallo, a pochi secondi dal duplice fischio, il Termoli è molto pericoloso: sul cross deviato di Carnicelli, la rovesciata di Romano finisce fuori di poco alla destra di Semprini.

Ad inizio ripresa, Esposito effettua un triplo cambio nel tentativo di cambiare volto alla partita con gli ingressi di Smajlaj, Cigliano e Lorusso nell’intento di trovare più vivacità in tutti i reparti. Al 10′, Lorusso è però costretto ad uscire per infortunio e viene rilevato da Baldé ma contemporaneamente Cioci effettua il suo primo cambio con Giordani per Santovito, un po’ stanco, nell’intento di trovare più freschezza in difesa. Poco dopo, il Trastevere fa tris e chiude la pratica: Bertoldi serve dalla destra Crescenzo che mette in rete con un tap-in molto facile a porta vuota.  Al 14′, i giallorossi accorciano le distanze: sul calcio di punzione dalla trequarti di Carnevale, Conte fa da sponda di testa per il tap-in al volo di Smajlaj che anticipa Semprini, all’altezza dell’area piccola, con il pallone che termina in rete. Sul 3-1, il Termoli aumenta il suo forcing mentre i romani arretrano un po’ il baricentro rispetto alla prima frazione di gioco.  Al 23′, doppio cambio per gli amaranto con Calderoni e De Costanzo al posto di Massimo e Briatico con l’obiettivo di trovare più vivacità sia a centrocampo che in attacco mentre Esposito effettua il suo ultimo avvicendamento con Visconti per Romano nell’intento di trovare più freschezza sulle corsie esterne. Tre minuti dopo, per poco i molisani non riaprono il match: sul tiro di Conte dalla distanza, non trattenuto da Semprini, il tap-in di Smajlaj, da corta distanza, non inquadra la porta ed i romani si salvano… Nel finale, i molisani premono mentre la squadra di Cioci si difende con ordine. Al 35′, standing ovation per Bertoldi che viene sostituito da Scuderi con lo scopo di trovare più freschezza in fase offensiva. Cinque minuti dopo, il calcio d’angolo dal versante sinistro a rientrare battuto direttamente in porta da Ciofi, tra i migliori degli ospiti con Conte e Smajlaj, non sorprende il portiere del Trastevere che sventa la minaccia.  Prima dell’epilogo, al 43′, il calcio di punizione di Tortolano, dal limite dell’area, termina fuori di un soffio alla destra del portiere ospite.

Dopo sei minuti di recupero, al triplice fischio del direttore di gara Mancini di Pistoia, buona la sua direzione, il Trastevere rialza la testa dopo il pari rocambolesco contro la Vastese che lasciato tanto amaro in bocca ai capitolini dopo essere stato sopra di tre reti alla fine del primo tempo. Ora, il team di Cioci che è balzato in testa alla classifica, è in programma mercoledì 28 settembre alle ore 15,00, il big-match, al Mancini, contro il Fano che vedrà di fronte due squadre che lotterano per le zone alte della classifica.