Trastevere, marcia inarrestabile: Anche la Sangiovannese s’inchina agli amaranto, domenica super derby a Montespaccato

Trastevere, marcia inarrestabile: Anche la Sangiovannese s’inchina agli amaranto, domenica super derby a Montespaccato

TRASTEVERE-SANGIOVANNESE 2-0

 

 

Trastevere: Casagrande, Cervoni, Sbardella (57’Tancredi), Crescenzo (76’Conti), Tarantino, Giordani, Fontana (76’Tajarol), Sabelli, Roberti (61’Massimo), Sannipoli (67’Milani), Lorusso. A disp.:Cataldo, Agresti, Rizzi, Bartolotta. All.:Pirozzi.

Sangiovannese: Cipriani, Barellini (49’pt Lorenzoni), Migliorini, Lunghi, Videtta, Rosseti, Mencagli, Baldesi (91’Vannini), Falomi (80’Romanò), Bencini, Fantoni (49’ptCeccuzzi). A disp.:Allegranti, Tafani, Martini, Campaner. All.:Pallari.

Arbitro: Gangi di Enna.

Ass.arb.li: Nurchi di Alghero ed Ambrosino di Torre del Greco.

Reti: 3’pt Sannipoli, 31’pt Lorusso.

Note: Ammoniti:Crescenzo (T), Fontana (T), Sannipoli (T), Tancredi (T), Milani (T), Barellini (S), Videtta (S) e Bencini (S). Calci d’angolo:7-3 per il Trastevere.

Recupero:4’pt e 4’st.

Gara giocata a porte chiuse.

Giornata di sole con temperatura primaverile.

 

 

A cura di Giorgio Attolico

 

 

Il Trastevere conquista la settima vittoria in otto partite dopo aver superato agevolmente la Sangiovannese, al Trastevere Stadium, per 2-0 dopo una gara che si è decisa praticamente nel primo tempo.

Pronti-via e dopo soli tre minuti, la squadra del Rione passa già in vantaggio: dopo un’azione convulsa, sugli sviluppi di un cross di Lorusso, il tap-in al volo di Crescenzo, da posizione molto defilata sul versante destro dell’area piccola, trova pronto Cipriani che respinge corto con il successivo guizzo di Sannipoli che infila il pallone che finisce in rete all’angolino alla sua destra.

Sull’1-0, i capitolini sono galvanizzati, mentre i toscani accusano il colpo ed appaiono molto contratti.

Al quarto d’ora, gli amaranto vanno vicino al raddoppio: sul fallo laterale dalla destra di Crescenzo, Lorusso manda alto da corta distanza da posizione un po’ defilata.

I romani premono alla ricerca del 2-0 ed al 25’ sono pericolosissimi: sugli sviluppi del calcio di punizione dalla trequarti di Lorusso, Giordani effettua un assist dal versante destro per Fontana che conclude a botta sicura da distanza ravvicinata ma incredibilmente non inquadra la porta con il pallone che termina fuori di un soffio       alla destra di Cipriani.

Due minuti dopo, i padroni di casa vanno vicinissimo al secondo goal con un calcio di punizione dal limite dell’area di Lorusso, il man of the match nonché tra i migliori in campo con Giordani, Capitan Tarantino e Sabelli, ma Cipriani si supera con un grande intervento deviando in angolo la conclusione destinata nel sette alla sua destra.

E’ un monologo della squadra di Pirozzi che pochi istanti dopo, è pericolosissima.

Crescenzo lancia Fontana ma il suo tap-in termina fuori di un soffio alla destra del portiere ospite.

E’ il preludio al goal del raddoppio che arriva al 31’ al termine di un’azione insistita con Lorusso che insacca con uno splendido tiro dai venti metri che termina in rete con l’aiuto del palo, alla sinistra di Cipriani, totalmente sorpreso in questa circostanza.

Sotto di due reti, la squadra di Pallari è frastornata mentre i romani per poco, due minuti dopo, non fanno tris.

Sabelli serve Lorusso che si presenta solo davanti al portiere che si salva in angolo.

La gara scivola via verso l’intervallo ma in pieno recupero, nel terzo dei quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara Gangi di Enna, i biancoazzurri si fanno vedere per la prima volta dalle parti di Casagrande e per poco non riaprono il match: Migliorini serve dalla sinistra Mencagli ma il suo tap-in da corta distanza finisce fuori di poco alla sua destra ed il Trastevere si salva.

Prima del duplice fischio, il tecnico degli ospiti effettua un doppio cambio con gli ingressi in campo di Lorenzoni e Ceccuzzi al posto di Barellini e Fantoni, un po’ spenti, con l’obiettivo di trovare più vivacità sia sulle corsie esterne che a centrocampo.

Nella ripresa, la Sangiovannese, dopo un opaco primo tempo, preme fin dall’inizio mentre il team di Pirozzi arretra il baricentro.

Al 12’, il tecnico di Amatrice manda in campo Tancredi al posto di Sbardella cercando più freschezza in fase difensiva.

Quattro minuti dopo, i toscani si fanno vedere con un bellissimo tiro al volo dalla distanza, molto insidioso, di Bencini, tra i migliori degli ospiti con Ceccuzzi, ma Casagrande fa buona guardia deviando in angolo sopra la traversa.

Poco dopo, al 17’, secondo cambio per i romani con l’ingresso sul terreno di gioco di Massimo, al rientro dopo l’infortunio, al posto di Roberti con lo scopo di difendere il risultato.

I biancoazzurri sono più vivaci nel secondo tempo ma il Trastevere, molto arroccato in difesa, si difende con ordine.

Cinque minuti dopo, terza sostituzione per i capitolini con Milani al posto di Sannipoli nell’intento di trovare più vivacità in attacco.

Al 25’, la squadra di Pallari va vicino al goal con una conclusione di Ceccuzzi, deviata da Crescenzo, ma ancora una volta Casagrande si fa trovare pronto salvandosi in calcio d’angolo.

Sei minuti dopo, Pirozzi vuole dosare le forze in vista del derby di domenica contro il Montespaccato con gli ingressi in campo di Tajarol e Conti al posto di Fontana e Crescenzo cercando più vivacità sia in attacco che a centrocampo.

Nel finale, al 35’, terzo avvicendamento per i biancoazzurri con gli ingressi in campo di Romanò al posto di Falomi con lo scopo di trovare più incisività in fase offensiva.

Gli ospiti ci provano fino all’ultimo ma trovano una diga  davanti alla porta difesa da Casagrande e non riescono mai ad impensierire il Trastevere che porta a casa altri tre punti importanti consolidando il primato in classifica.

Per la Sangiovannese, alle prese con diverse assenze importanti da lungo tempo, il compito era proibitivo ma è arrivata la terza sconfitta in quattro gare.

D’ora in poi, sarà importante invertire la rotta per allontanarsi dalla zona calda a cominciare dal derby toscano, in programma domenica prossima, al Fedini, contro la Sinalunghese.

Per gli amaranto, i numeri sono sempre più da primato con un sogno chiamato Lega Pro ma la strada è ancora lunga…