Torneo Beppe Viola: ecco cosa è successo durante la prima giornata

Torneo Beppe Viola: ecco cosa è successo durante la prima giornata

Pronostici rispettati, sorprese, giocate e gol spettacolari: il primo turno del XXXIV Torneo Beppe Viola non ha lesinato spettacolo.

Anche quest’anno la prima giornata ha colto qualcuno alla sprovvista: è il caso di Accademia Calcio Roma, Tor Tre Teste e Savio, tre big fermate all’esordio da compagini meno quotate.

Certo, c’è stato chi invece ha tenuto fede alla fiducia concessagli in fase di pronostico, come gli eterni rivali Tor di Quinto e Vigor Perconti nel girone G; mentre già dai primi ’70 di gioco qualcun altro ha avuto modo di stupire e strappare applausi, anche con risultati non positivi.

Vediamo nel dettaglio cosa è successo:

GIRONE A, È ANCORA TUTTO IN GIOCO – Il girone A è forse quello più in bilico e spettacolare, oltre ad essere l’unico già giunto alla seconda giornata.class a

Il Tor Sapienza strappa la vittoria all’esordio contro la Tor Tre Teste (1 – 0), stesso fa il Grifone Monteverde contro il Vescovio. Nella seconda giornata, le due compagini vittoriose all’esordio si sono affrontate, pareggiando per 1 – 1 in una gara ricca di colpi di scena e giocate; anche la Tor Tre Teste ha vinto al secondo turno, eliminando il Vescovio.

Restano aperti così tre scenari:

  • Passa la Pro Calcio Tor Sapienza se vince con il Vescovio segnando molti gol: il Grifone è avanti nella differenza reti e i ragazzi di Anselmi devono segnare tanto per riportare il quoziente dalla loro. I gialloverdi hanno il vantaggio di giocare contro una squadra già eliminata, il Vescovio.
  • Stesso discorso per il Grifone: passa ai quarti se vince con la Tor Tre Teste segnando tanti gol, possibilmente subendone pochi. I rossoblu hanno il vantaggio di giocare la seconda gara, sapendo il risultato del Tor Sapienza.
  • Passa la Tor Tre Teste se vince contro il Grifone Monteverde e se il Tor Sapienza non vince alle 9.00. Ipotesi poco probabile, ma ancora possibile.

class bGIRONE B, L’ESPERIENZA CONTA – Tanto belli, quanto maledetti. L’Honey Soccer City, formazione dei Provinciali, incanta tutti con un primo tempo spettacolare contro il Ladispoli, passa in vantaggio con Borghetti (talento eccezionale) ma poi paga due errori di esperienza nella lettura dei calci piazzati facendosi sorpassare dai rossoblu nel secondo tempo, 2 – 1.

Nell’altra gara, l’Ostiamare non ha particolari problemi contro l’Atletico Fiumicino, regolato 2 – 0, ma la squadra di Cherchia può recriminare per un ottimo primo tempo, quando era maturata anche una doppia traversa. La vittoria all’esordio comunque mette il vento in poppa a Ladispoli ed Ostiamare, brave a far valere la propria maggiore esperienza ed abitudine a vincere. E che si incontreranno all’ultima giornata in un possibile mini-spareggio.

GIRONE C, TUTTI DIETRO AL RACING – Nessuna sorpresa, la formazione di Rivetta – che ospita anche il girone – parte con alcuni metri di vantaggio sulle altre: il Racing Roma regola senza problemi l’Anzio per 5 – 0 dopo aver visto Giardinetti e Fortitudo pareggiare nella prima gara. class c

Se martedì, nella seconda tornata di gare, il Racing vincerà con il Giardinetti, e la Fortitudo non riuscità a prendere i tre punti con l’Anzio, gli uomini di Rivetta saranno qualificati in anticipo ai quarti. Dopo aver dimostrato di avere una splendida intelaiatura di gioco e alcuni attaccanti formidabili (Andreanacci, Pastore).

GIRONE D, SPETTACOLO AL GABII – Sicuramente fra i raggruppamenti più belli e tecnici, il D vede la Romulea comandare a tre punti (vittoria con il CSS Tivoli) davanti a Savio e Ponte Di Nona, ferme a un punto.

class dProprio Ponte di Nona e Savio si erano spartite la posta in una gara spettacolare, ricca di giocate e di gol. Adesso, è già decisiva Romulea – Ponte Di Nona, in programma mercoledì al Gabii: i biancorossi devono vincere per sperare ancora e dare forma alla splendida sostanza offerta nella gara di esordio.

GIRONE E, FINO ALLA FINE – Il girone che si disputa al campo dell’Urbetevere, sostituita dalla Lodigiani in quanto campione regionale, vede proprio i Reds comandare insieme al Campus Eur: le due compagini hanno vinto, rispettivamente, contro La Selcetta e Vis Aurelia.class e

LE due battistrada hanno dimostrato di avere qualcosina di più sulle rivali, bene la compagine di Izzi nell’insistere contro una Vis Aurelia battagliera, risolvendo la pratica (1 – 0) nel finale. Campus Eur e Lodigiani affronteranno rispettivamente La Selcetta e Vis Aurelia nella seconda giornata, preparandosi allo scontro frontale dell’ultima.

class fGIRONE F, IL CARSO FA SUL SERIO – Vincono Ottavia e Polisportiva Carso all’esordio, i primi sorprendendo la Massimina (ottima quarta in regular season) e i secondi senza problemi contro il Rieti per 5 – 1.

Venerdì prossimo sarà già mini spareggio fra Ottavia e Carso per il primo posto, con le altre due nettamente staccate. Riserva ancora speranze la Massimina, che però d’ora in poi deve vincerle tutte (anche con il Carso), ma la sensazione è che i pontini potrebbero strappare già venerdì il pass per i quarti.

GIRONE G, SEMPRE LORO DUE – Uno dei duelli più rappresentativi del nostro calcio giovanile si ripropone anche al Beppe Viola, nel girone G Vigor Perconti e Tor Di Quinto si giocano un posto ai quarti attendendo lo scontro diretto dell’ultima giornata.class g

Nessun problema per le compagini di Almanza e Di Cori al battesimo contro Tanas e Villalba, propositive e vogliose ma troppo distanti per ritmo e intensità dalle rivali. Le sorprese però sono sempre possibili, e blaugrana e blues dovranno stare attenti a non sottovalutare le due rivali provenienti dai regionali nel secondo turno.

GIRONE H, SORPRESE AURELIO E KICK OFF – Si sono imposte in grande stile alla gara di apertura, si affronteranno mercoledì concedendo un po’ di speranza all’Accademia Calcio Roma, che ha invece lasciato il campo all’Atletico Kick Off (3 – 1).

class hAurelio Fiamme Azzurre e Atletico Kick Off conducono questo girone dopo aver battute Spes Artiglio e Accademia. Sembra già condannata ad uscire la Spes, che ha perso 6 – 0 contro l’Aurelio, l’Accademia può ritrovare subito una vittoria che dà fiducia, ma la sconfitta contro il Kick Off (per la regola degli scontri diretti) riduce al minimo le speranze di qualificazione dei ragazzi di Pigrucci.