TORNEO “ALBERTO D’AGUANNO”, VINCE L’USSI UMBRIA

TORNEO “ALBERTO D’AGUANNO”, VINCE L’USSI UMBRIA

La squadra di calcio di Ussi Umbria ha vinto la settima edizione del Torneo Ussi-Betflag intitolato alla memoria del giornalista Alberto D’Aguanno.

Sui campi del Centro Coni dell’Acquacetosa, la squadra allenta da Luca Pisinicca ha superato ai calci di rigore (3-2 dopo che i tempi regolamentari erano finiti 0-0) Ussi Roma, vincitrice delle ultime tre edizioni e grande favorita.

Il protagonista di questo straordinario successo è stato il portiere Loche, che ha parato il rigore calciato da Valentini oltre a essere stato decisivo il giorno prima nella sfida sempre decisa ai rigori contro Ussi Calabria.

Ussi Umbria e Ussi Roma erano arrivate alla finalissima dopo che si erano imposte nei rispettivi gironi giocati con la formula del triangolare.

L’Umbria aveva battuto 2-0 Abruzzo-Molise (due gruppi regionali uniti in un’unica squadra).

Anche la Calabria avev superato Abruzzo-Molise per 3-1, mentre la sfida decisiva fra Umbria e Calabria era finita 1-1 dopo i 40? di gioco.

Ai rigori aveva prevalso l’Umbria.

Nell’altro girone Ussi Roma, rafforzata dall’ex calciatore professionista Dario Marcolin, aveva superato la Sardegna per 5-1 con tripletta dello stesso Marcolin.

La Puglia, che ha schierato Gennaro Delvecchio, si era imposta per 4-2 sulla Sardegna, ma era stata sconfitta 3-0 da Roma.

Nella finale per il terzo e quarto posto la Puglia ha battuto 2-0 la Calabria con reti di Delvecchio e Rubino su rigore.

Emiliano Cipriani (Ussi Roma) è stato premiato come miglior giocatore delle due giornate all’Acqua Acetosa.

L’iniziativa del torneo di calcio, giunto alla settima edizione, è stata ideata all’indomani della prematura scomparsa di Alberto D’Aguanno, avvenuta nel 2006.

Professionista della redazione sportiva di Mediaset, apprezzato dai colleghi come dai tifosi, che ne hanno sempre

Rubino, Marcolin e Del Vecchio al Trofeo Alberto D'Aguanno
Rubino, Marcolin e Del Vecchio al Trofeo Alberto D’Aguanno

riconosciuto le qualità: pacatezza, simpatia abbinate a una grande passione per il calcio.

Partecipano i giornalisti sportivi in rappresentanza dei Gruppi Regionali Ussi con l’inserimento di due ex calciatori professionisti per squadra: Basilico e Ciuccarelli (Umbria), Marcolin e Chiappara (Roma), Delvecchio e Rubino (Puglia), Morda e Pratticò (Calabria).

Il Torneo è stato sostenuto da BetFlag, Rossopomodoro, BeSport.org. Partner di questa settima edizione: Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Nazionale Dilettanti e Aics.

 

 

 

Albo D’Oro:

2008 Ussi Roma
2009 Ussi Roma
2010 Ussi Piemonte
2012 Ussi Roma
2013 Ussi Roma
2014 Ussi Roma
2015 Ussi Umbria