Tivoli settebellezze: Gli amarantoblu sono inarrestabili anche in Coppa Italia

Tivoli settebellezze: Gli amarantoblu sono inarrestabili anche in Coppa Italia

ATLETICO LODIGIANI-TIVOLI 0-2

 

 

Atletico Lodigiani: Macci, Ferrara (82’Pellegrini), Marchizza, Scartocci (80’D’Angeli), Ceccarini, De Palma (57’Lommi), Varano (64’Ortu), Micheli, Demofonti, Di Nolfo, Guidotti (82’Dell’Aquila). A disp.:Bolletta, Carruolo, Arfaoui, Sarrocco. All.:Barbabella.

Tivoli: Vento, Giocondi, Fé (92’Falcone), Esposito, Binaco, Virdis, De Costanzo (58’Domenici), Pera (67’Paolocci), De Sousa (68’Danieli), Laurenti (80’Mastromattei), Ferrari. A disp.:Simeoni, D’Urbano, Valentini, Dariozzi. All.:Pascucci.

Arbitro: Baratta di Ciampino.

Ass.arb.li: Sig.na Ciufoli di Albano Laziale e Cagiola di Roma 1.

Reti: 30’Ferrari, 65’aut.Ceccarini.

Note: Ammoniti:Scartocci (AL) e Micheli (AL).

Calci d’angolo:8-3 per la Tivoli.

Recupero:0’pt e 4’st.

Gara giocata al Gillaro di Monte Compatri per l’indisponibilità del Francesca Gianni.

Giornata di sole abbastanza fredda con un po’ di vento.

Buona cornice di pubblico.

 

 

A cura di Giorgio Attolico

 

 

Tutto facile per la Tivoli che s’impone con molta autorità, al Gillaro di Monte Compatri, contro l’Atletico Lodigiani al termine di una gara a senso unico che è stata totalmente dominata dai tiburtini che hanno staccato agevolmente il pass per i quarti di finale della Coppa Italia di Eccellenza.

I tiburtini, dopo una fase di studio, prendono l’iniziativa con il passare dei minuti ed al quarto d’ora, si fa vedere con De Costanzo che si accentra dal versante destro e conclude a rete ma il pallone termina alto di poco.

Quattro minuti dopo, la squadra di Pascucci, va vicino all’1-0 con Laurenti, servito da De Sousa, ma la sua conclusione ad effetto termina fuori di poco alla destra di Macci.

Gli ospiti premono ed alla mezz’ora, passano in vantaggio: sul cross dal versante destro di Pera, Ferrari svetta di testa nell’area piccola e non lascia scampo al portiere dei biancorossi con il pallone che finisce in rete sotto la traversa.

Nel finale di tempo, al 41’, gli amarantoblu vanno vicino al raddoppio: dopo un’azione convulsa, sul cross di De Costanzo dalla destra, la conclusione di Laurenti trova pronto Macci che si supera deviando in angolo alla sua destra.

Poco prima dell’intervallo, sul calcio di punizione dal versante destro di Pera, il colpo di testa in tuffo di Ferrari, il man of the match, trova pronto il portiere dell’Atletico Lodigiani che respinge corto e poi Marchizza sventa la minaccia.

Nella ripresa, il copione non cambia con il dominio territoriale del match da parte della Tivoli.

Al 10’, i tiburtini vanno vicino al 2-0: Pera serve in verticale De Sousa che conclude a rete, da posizione defilata, dal versante destro ma il portiere dei biancorossi si rifugia in angolo alla sua destra.

Pochi istanti dopo, De Sousa serve De Costanzo che conclude prontamente con un tiro a girare, dal limite dell’area, ma Macci, tra i migliori dei biancorossi, compie un miracolo e si salva con l’aiuto della traversa.

Al 12’, primo cambio per Barbabella con Lommi al posto di De Palma, un po’ stanco.

Poco dopo, Pascucci risponde con Dominici al posto di De Costanzo con lo scopo di avere più incisività in fase offensiva.

Al 19’, secondo avvicendamento per i romani con Ortu al posto di Varano con l’obiettivo di trovare più vivacità sulle corsie esterne.

Pochi istanti dopo, gli ospiti si portano sul 2-0 in modo rocambolesco: sul lancio dalle retrovie di Esposito, Domenici effettua un cross perfetto dalla destra per il colpo di testa di De Sousa che viene respinto da Macci ma il pallone termina sui piedi di Ceccarini terminando oltre la linea di porta.

Il direttore di gara, Baratta di Ciampino, buona la sua direzione, convalida senza nessuna esitazione il goal che chiude la partita.

A questo punto, Pascucci effettua due cambi in attacco con Paolocci al posto di

Pera e pochi istanti dopo, Danieli subentra a De Sousa.

Al 25’, gli amarantoblu vanno vicino al tris: Dominici serve in velocità Giocondi ma la sua conclusione trova pronto Macci che si salva in angolo alla sua destra.

Sul conseguente tiro dalla bandierina battuto da Binaco dal versante destro, dopo un batti e ribatti, il  tap-in  al volo di Ferrari, tra i migliori in campo con Pera, De Costanzo, Binaco e De Sousa, termina fuori di poco alla destra del portiere locale.

La gara scivola via verso l’epilogo ma in pieno recupero, gli amarantoblu vanno vicinissimo al 3-0 con un calcio di punizione a girare dal limite dell’area di Binaco che centra la traversa con le timide proteste ospiti secondo i quali il pallone avrebbe varcato la linea di porta ma l’arbitro Baratta lascia proseguire.

Al triplice fischio del direttore di gara, dopo quattro minuti di extra-time, grandegioia per la Tibur  che esulta dopo la settima vittoria stagionale in sette partite tra campionato e Coppa Italia.

Per l’Atletico Lodigiani, che non ha mai impensierito il portiere della Tivoli Vento nel corso del match , l’obiettivo è il campionato ma il neo-tecnico Barbabella avrà molto da lavorare per risalire in classifica.

Ora, il team di Pascucci, capoclassifica del girone B di Eccellenza, attenderà la sua avversaria ai quarti di finale della coccarda regionale con l’obiettivo di lottare su entrambi i fronti, per conquistare, a fine stagione, la promozione in serie D.