SPAREGGI ECCELLENZA, ECCO COSA SI POTREBBE VERIFICARE…

Valerio Caprino 26 aprile 2013 Commenti disabilitati su SPAREGGI ECCELLENZA, ECCO COSA SI POTREBBE VERIFICARE…
SPAREGGI ECCELLENZA, ECCO COSA SI POTREBBE VERIFICARE…

A cura di VALERIO CAPRINO

Siamo ormai vicini al termine della regular season nella nostra regione, ma da qualche parte il campionato è già terminato (per esempio in Sicilia e in Toscana). Comunque già è possibile iniziare a vedere quali potrebbero essere le squadre che si potranno contendere la Serie D affrontando le squadre laziali nei play off nazionali. Di seguito la griglia stilata ad inizio stagione dalla LND con i vari accoppiamenti delle semifinali.

ACCOPPIAMENTI – Primo Turno  (26/05 – 2/06)

A) Piemonte Valle d’Aosta A – Lombardia B
B) Veneto A – Lombardia C
C) Liguria – Piemonte Valle d’Aosta B
D) Friuli Venezia Giulia – CPA Trento/CPA Bolzano
E) Veneto B – Lombardia A
F) Toscana A – Marche
G) Abruzzo – Emilia Romagna B
H) Umbria – Emilia Romagna A
I) Sardegna – Lazio A
L) Lazio B – Toscana B
M) Calabria – Puglia
N) Campania A – Sicilia B
O) Molise – Campania B
P) Basilicata – Sicilia A

Sardegna e Toscana: sono queste le prime insidie per le laziali. La seconda classificata del girone A dove attualmente c’è una gran bagarre tra RIETI, REAL POMEZIA, FREGENE e ALBALONGA, se la vedrà con la squadra Sarda che uscirà fuori dai play off regionali. Attualmente in lizza ci sono il Latte Dolce (squadra di un quartiere di Sassari), il Fertilia, il Muravera e il Porto Corallo, ma manca ancora una giornata al termine del campionato. La seconda dell’Eccellenza girone B, affronterà invece la seconda classificata del girone B di Eccellenza Toscana. Anche in Toscana a differenza della nostra regione, si disputano anche i play off regionali, e la finale sarà tra SAN DONATO e  SAN GIOVANNI VALDARNO, con i primi favoriti poichè sono arrivati secondi nella stagione regolare.

E’ importante sottolineare che nel caso in cui le 2 laziali dovessero vincere in Semigifinale, NON si affronteranno nella finalissima decisiva. Quindi entrambe le laziali potrebbero arrivare fino alla fine, ovvero fino alla Serie D !

Nella scorsa stagione ricordiamo anche che la Lupa Frascati riuscì ad approdare in Serie D battendo nei play off prima i toscani della Fortis Juventus, e poi in finale i lombardi del Villa d’Almè. Invece andò male all’Albalonga che perse in semifinale contro i sardi dell’Olbia (nella foto di copertina proprio la squadra olbiese nella gara giocata ad Albano Laziale l’anno scorso).

valeriocaprino@hotmail.it