Serie D Girone G, numeri e curiosità sulla prima di campionato

Serie D Girone G, numeri e curiosità sulla prima di campionato
Giorgio La Vista con la fascia da capitano
Giorgio La Vista con la fascia da capitano

Si è giocata una sola gara inedita, Anzio – Atletico SFF.

L’ultima vittoria del Rieti contro il Latina, in gare ufficiali, era datata 15 Gennaio 2006 (Serie C 05-06): il 6 – 0 è una vittoria attesa da 11 anni, durante i quali le due compagini si erano affrontate soltanto nel 2009-2010, in D.

Giorgio La Vista (in foto con la fascia di capitano de L’Aquila), capitano del San Teodoro, classe ’79, è l’unico giocatore nato prima del 1 Gennaio 1980 ad essere sceso in campo nella prima giornata. Si è tolto anche lo sfizio del gol.

Leonardo Nanni ha segnato all’esordio con l’Atletico, tornando al gol in Serie D dopo 8 anni (stagione 2009-2010, giocava con l’Astrea).

Il Latina, con l’espulsione di Vona, ha già rimediato quattro cartellini rossi in tre partite ufficiali. Chapeau.

Luigi Scotto è l’assoluto protagonista di giornata. Segna il primo gol della stagione al quinto del primo tempo, si porta a casa il pallone con una tripletta e dà continuità al ruolino di gol consecutivi in gare ufficiali, arrivato a cinque (34^ giornata 16-17, due gare di play off, Coppa Italia e 1^ di campionato 17-18).

Sono cinque gli stranieri ad essere andati in gol, due di essi nella stessa partita: Druschky (tedesco, Trastevere), Kuseta (croato, Albalonga), Spinola (argentino, Tortolì) e Cuffa (argentino, Rieti), Pippi (brasiliano, Monterosi).

Il Latte Dolce incamera un piccolo record: è il primo club a far scendere in campo ben quattro classe 2000 (Pittalis, Ruiu, Saiu, Fantasia), tre di essi schierati tutti insieme.

Pietro Paoletti, Anzio, è invece il primo 2000 a siglare un gol nella stagione 2017-2018. Il primo millennial a segnare in assoluto era stato Fantasia (ora al Latte Dolce) con la maglia della Torres nella scorsa stagione il 22 Gennaio 2017.

Fra le 18 squadre del Girone G, soltanto quattro compagini hanno scelto di giocare la prima giornata con un portiere esperto, non under: Tortolì (Floris, 1986), Albalonga (Frasca, 1991), Anzio (Rizzaro, 1989) e Cassino (Della Pietra, 1991). Segnare alla voce “come uccidere un ruolo in poche, semplici, mosse”.

(al.ba)