SERIE D GIR. G, LA 5^ GIORNATA: ARZACHENA PUO’ ALLUNGARE, LA VITERBESE NON PUO’ SBAGLIARE

SERIE D GIR. G, LA 5^ GIORNATA: ARZACHENA PUO’ ALLUNGARE, LA VITERBESE NON PUO’ SBAGLIARE

Di Alessandro Bastianelli.

Domenica alle 15 il girone G torna in campo per la quinta giornata, con il recupero infrasettimanale tra Viterbese e Albalonga che ha smosso lievemente la classifica per entrambe, impattate sul 2 – 2 al Rocchi di Viterbo.

CLASSIFICA CORTA – Il pareggio non permette né alla Viterbese, né tanto meno all’Albalonga di ottenere lo strappo sperato in classifica, che resta corta e con tante squadre appaiate in pochi punti.

Per l’ora è l’Arzachena a guardare tutti dall’alto verso il basso, forte di un Branicki ancora decisivo e salito a tre reti in campionato. I sardi hanno goduto di un calendario relativamente tranquillo, eccezion fatta per la gara con l’Ostiamare, e la prossima sfida con il Flaminia permetterà agli uomini di Giorico di carburare ancor di più in vista dei prossimi big match con Torres e Nuorese. Nel prossimo mese l’Arzachena potrà dunque capire qualcosa di più dei propri obbiettivi, mentre domenica la possibilità di allungare è ben concreta.

Segue a nove punti l’Ostiamare, che viene dalla vittoria ad Albano e si è dimostrata in grado di affrontare il primo scorcio di stagione sulla freschezza dei propri giovani (Fraschetti e Maestrelli su tutti), già maturi per sostituire gli infortunati. Il prossimo avversario è Il San Cesareo, che deve invece reagire dopo i recenti ko, alcuni anche sfortunati.

Grosseto e Nuorese, che si dividono la terza piazza a quota otto punti, vivranno una domenica delicata. Se per Cappai e soci non deve materializzarsi la possibilità di sottovalutare la Cynthia, che ha trovato la prima vittoria domenica scorsa col Castiadas, il Grosseto dovrà sconfiggere il mal di Zecchini contro l’Olbia, pronta ad approfittare di ogni passo falso dell’avversario lì dietro a sei punti. Zotti sfida Molino e Giglio, Grosseto – Olbia promette gol e spettacolo.

TRASFERTE DURE – Domenica in trasferta per tre formazioni ancorate a metà classifica ma con ambizioni elevate.

La Viterbese Castrense non può permettersi di sbagliare a Sassari, dove la aspetta una Torres priva di Scotto e ancora in fase di costruzione. I gialloblu stentano in avvio con soli cinque punti in classifica e Camilli sta mantenendo ancora fiducia a Sanderra, ma un risultato negativo domenica potrebbe aprire scenari impronosticabili.

Dalla sfida con la Viterbese ne è uscita a pezzi l’Albalonga, che in vista di domenica perde Gagliarducci (tre giornate), La Cava (due) e Mioni, appiedati dal Giudice Sportivo. Il Castiadas penultimo non dovrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile anche con i ranghi rimaneggiati, ma ai castellani si chiederà un surplus di concentrazione per tornare alla vittoria dopo i difficili impegni con Ostiamare e Albalonga.

Appaiata all’Albalonga, a quota sette punti, il Muravera. I sardi, sorpresa positiva di questo primo frangente di stagione, dovranno riconfermarsi al Bachelet, dove però il Trastevere sa di dover costruire la maggior parte dei propri punti salvezza. In attesa di guadagnare fieno anche in trasferta, occorre mettere più punti in cascina fra le mura amiche per Pirozzi e i suoi ragazzi, ancora fermi a tre punti dalla seconda giornata.

LO STRAPPO – Con la classifica così corta, basta una vittoria per togliersi dal pantano dei bassifondi della classifica.

Lo sa bene Paris, che domenica guarderà il suo Rieti dalla tribuna causa squalifica affrontare il Lanusei, che sta ben figurando in avvio. Una vittoria permetterebbe ai reatini di raggiungere proprio il Lanusei a quota sette in classifica.

Mentre Castiadas e Flaminia si misureranno con avversari di livello, ci sono chance per Budoni e Astrea per guadagnare i primi tre punti nello scontro diretto, in programma in casa dei sardi. Anche la Torres, con due gare di meno, deve provare lo scherzetto alla Viterbese, per tornare a guardare i piani alti della classifica il più presto possibile.

Programma gare e terne arbitrali del quinto turno di campionato.

BUDONI – ASTREA

Arbitro: Campagnolo di Bassano del Grappa.  Assistenti: Puggioni di Sassari, Pazzona di Cagliari.

CASTIADAS – ALBALONGA

Arbitro: Tremolada di Monza  Assistenti: Di Maggio di Ozieri, Usai di Oristano

FLAMINIA – ARZACHENA

Arbitro: Rutella di Enna  Assistenti: Battista di Torre del Greco, D’Apice di Castellammare di Stabia

GROSSETO – OLBIA

Arbitro: Mastrogiuseppe di Sulmona  Assistenti: Cicchitti di Chieti, Recchiuti di Teramo.

LANUSEI – RIETI

Arbitro: Maggio di Lodi  Assistenti: Locatelli di Lovere, Simeone di Lovellina.

NUORESE – CYNTHIA

Arbitro: Marcenaro di Genova. Assistenti: Baldissin e Budianu di Novi Ligure.

SAN CESAREO – OSTIAMARE

Arbitro: Bertolino di Terni. Assistenti: Gentileschi di Terni, Musumeci di Catania.

S.E.F. TORRES – VITERBESE CASTRENSE

Arbitro: Donda di Cormons Assistenti: Segat di Pordenone, Fulin di Maniago.

TRASTEVERE – MURAVERA

Arbitro: Grasso di Acireale Assistenti: Laganà di Carrara, Poma di Trapani.