SAN CESAREO E VITERBESE SI DIVIDONO LA POSTA….

SAN CESAREO E VITERBESE SI DIVIDONO LA POSTA….

Finisce in parità la sfida tra San Cesareo e Viterbese, un punto che esalta l’umiltà e la volontà dell’undici di Perrotti, e mette in evidenza una Viterbese che ha deluso le aspettative della vigilia, considerato l’organico a disposizione del tecnico Gregori. E’ anche vero che a parziale attenuante, i viterbesi sono stati costretti a giocare più di un’ora in inferiorità numerica per l’espulsione del giovane Pedrocchi, ma l’ingenuità commessa dal difensore non può attenuare le molte ombre che si sono addensate sul complesso di Gregori.

La cronaca

Il San Cesareo si presenta con il 4-2-3-1 formato da Brack e D’ambrosio centrali difensivi, De Santis e Tarantino esterni bassi; davanti alla difesa Tirelli e Stazi, sulla trequarti Merlonghi a destra, Sorrentino a sinistra, Luciani centrale ad agire da trequartista con l’unica punta di ruolo Del Vecchio.

La Viterbese risponde con il più classico 4-3-3 con Pedrocchi e Pacciardi esterni,Scardala e Cirina centrali; a centrocampo Spinelli perno centrale, a destra Nuvoli, a sinistra Faenzi;il tridente offensivo composto da Morini a destra,Pero Nullo a sinistra e Saraniti punta centrale.

L’avvio è tattico ed equilibrato. La Viterbese cerca di fare la partita con i padroni di casa a chiudere ogni spazio e a ripartire sopratutto sfruttando la vena sulla corsia destra, di Merlonghi. Ma poche le emozioni. Un calcio piazzato di Morini che esalta l’estremo difensore Matera e la risposta affidata ad una percussione di Merlonghi neutralizzata dall’uscita di  Fadda.Intorno alla mezz’ora però l’episodio che indirizza la gara. Nel giro di due minuti Pedrocchi commette due falli che significa doppio giallo e Viterbese che resta in dieci. Gregori inizialmente lascia la stessa intelaiatura arretrando sulla linea difensiva Faenzi e lasciando davanti due sole punte,Pero Nullo e Saraniti. L’assetto sembra tenere bene il campo ma dopo dieci minuti lo stesso tecnico decide di cambiare. Dentro Ciaramelletti, fuori Morini. Quattro minuti dopo arriva il vantaggio della Viterbese. Diagonale dalla sinistra,dormita generale della difesa di casa e pallone che arriva a Spinelli che di piatto supera l’estremo difensore per l’uno a zero. Anche i padroni di casa sono costretti ad effettuare un cambio per l’infortunio all’esterno basso Tarantino sostituito da Pascu.

Nella ripresa il San Cesareo prende coraggio. Insiste nell’avanzare il proprio raggio di azione, facilitato anche dall’atteggiamento degli ospiti che preferiscono attendere per poi ripartire. Strategia che resta solo nei pensieri di mister Gregori. I padroni di casa cominciano a mettere i brividi ai viterbesi. Prima con una conclusione di Merlonghi neutralizzata dall’ottimo Fadda,  ma l’occasione piu’ propizia arriva al quarto d’ora. Merlonghi ispira per l’accorrente Pascu che di sinistro in girata fa la barba al montante. La Viterbese si limita a controllare e Gregori inserisce Giannone  nel tentativo di dare maggior solidità al reparto di centrocampo. Ma al 40 della ripresa arriva il meritato pareggio grazie alla stoccata vincente del giovane Maione (subentrato a Sorrentino) che risolve una mischia in area di rigore. Il pareggio gela la Viterbese che addirittura al secondo minuto di recupero dei cinque consessi, rischia la capitolazione su colpo di testa del solito Maione che viene deviato dall’ottimo Fadda in tuffo. Finisce cosi’ con un pareggio che se accontenta il San Cesareo per quello che si è visto in termini di gioco, di certo lascia qualche perplessità sulle potenzialità inespresse della Viterbese, estromessa dalla Coppa Italia e con un aprestazione non certo impeccabile. Ma siamo soltanto ai primi 90 minuti della stagione e per rimediare c’è tutto il tempo…

 

SANCESAREO: Matera,De Santis, Tarantino (48′ 1.t.Pascu),Stazi(14′ s.t. Menicucci),D’Ambrosio,Brack,Merlonghi,Luciani,DelVecchio,Tirelli,Sorrentino(18’2.t. Maione). a disp: Ulissi,Forti,Massimiani,Lupieri,Cericola,De Vincenzi.

all.PERROTTI

VITERBESE: Fadda,Pedrocchi,Pacciardi,Nuovoli,Scardala,Cirina,Faenzi(40’2.T.Federici),Spinelli(20’2.t.Giannone),Saraniti,Morini(40’1.t.Ciaramelletti),PeroNullo. a disp:Zonfrilli,Angelilli,Pippi,Giurato,Andreoli,Tuniz.

All.GREGORI

Arbitro:Saggese di Rovereto

Note: recupero: 3′ p.t.;5′ s.t.

Reti: 44′ Spinelli; 87′ Maione