Promozione, rotta verso play-off e play-out: in otto alla ricerca di un sogno chiamato Eccellenza, Alatri-Terracina vale la salvezza

Promozione, rotta verso play-off e play-out: in otto alla ricerca di un sogno chiamato Eccellenza, Alatri-Terracina vale la salvezza

(Nella foto mister Alessandro Damiani, vincitore con il suo Pro Roma dei play-off della scorsa stagione)

 

 

Domenica prossima avranno inizio i play-off del Campionato di Promozione.

Il primo turno vedrà affrontarsi le squadre che al termine della stagione regolare si sono piazzate al secondo ed al terzo posto nei rispettivi tornei.

La Polisportiva Monti Cimini, che aveva concluso le proprie fatiche al quarto posto nel Girone A, è stata ammessa al gran ballo grazie alla vittoria della Coppa Italia da parte della Compagnia Portuale che ha liberato uno slot, lasciando il proprio posto alla squadra di Camillucci che ora dovrà vedersela in trasferta con la Luiss dello spauracchio De Vincenzi.

La vittoria degli uomini di Caputo contro il Città di Paliano ha favorito anche l’Aranova che da terza si è ritrovata seconda in classifica e così potrà giocare il derby con i cugini del Fiumicino tra le mura amiche e contando su due risultati su tre al termine degli eventuali 120′.

Per il resto, Palestrina-Formia non può non richiamare alle memoria la finalissima di quella Coppa Italia che, evento mai più ripetutosi, unificò le squadre di Eccellenza a quelle di Promozione, certificando il successo degli arancioverdi di Ippoliti ai danni dei sud pontini che allora come oggi erano allenati da Pernarella.

Un grande peccato che una partita dal peso così rilevante si debba giocare a porte chiuse, ma purtroppo è una situazione che allo Sbardella dura da tempo.

Pontinia-Fiano Romano rappresenterà invece la prima volta per entrambe le squadre, comunque vada a finire brave a guadagnarsi il diritto di giocarsi un match così significativo.

La sfida tra le formazioni di Cencia ed Antoniutti sarà peraltro l’unica ad avere luogo nel pomeriggio.

Le altre tre si disputeranno in sessione mattutina.

La vincente della sfida tra Aranova e Fiumicino affronterà poi in semifinale la squadra che si sarà aggiudicato il match tra Palestrina e Formia.

Di riflesso, chi prevarrà tra Luiss e Monti Cimini si troverà di fronte una tra Pontinia e Fiano Romano.

Da notare che, a partire dall’attuale stagione, resteranno in ballo anche le formazioni uscite sconfitte al primo turno, al fine di comporre una graduatoria dei ripescaggi più precisa.

Dunque, la perdente di Aranova-Fiumicino affronterà la perdente di Palestrina-Formia e lo stesso dicasi per le squadre sconfitte nei confronti tra Luiss e Monti Cimini e tra Pontinia e Fiano Romano.

Esattamente come faranno le squadre vincitrici del primo turno, anche queste poi saranno protagoniste di finali per il quinto e sesto posto e per il settimo e l’ottavo posto.

Ricordiamo che, al momento, dopo il successo della Compagnia Portuale solo due posti sono certi in ottica-ripescaggio ed andranno alla formazione vincitrice dei play-off ed a quella che verrà sconfitta in finale.

Altri, derivanti dall’eventuale promozione in Serie D di Valle del Tevere e/o Pomezia o da fusioni o rinunce estive, si potranno certificare solo tra qualche settimana.

In quel caso le successive pretendenti sarebbero il Latina Scalo Sermoneta (miglior retrocessa dal Campionato di Eccellenza), la terza classificata nei play-off di Promozione e via via la quarta classificata e la finalista perdente di Coppa Italia.

Discorsi che affronteremo a tempo debito.

In aggiunta alle otto partite valide per i play-off, si disputerà anche l’ultima riguardante la salvezza.

Dopo essersi aggiudicato lo spareggio fratricida con i cugini dell’Hermada, il Terracina recherà visita all’Alatri per un play-out tra due nobili decadute del calcio laziale.

Di seguito intanto riportiamo il programma delle partite di domenica 26 maggio.

 

 

 

CAMPIONATO DI PROMOZIONE

PLAY-OFF – PRIMO TURNO

ARANOVA – FIUMICINO

Arbitro: Ferrara di Roma 2

Campo: Muracciole – via Galtelli snc (Fiumicino, loc. Aranova)

Ore 11

LUISS – POL. MONTI CIMINI

Arbitro: Lupinski di Albano Laziale

Campo: Futbolclub Campus – via del Baiardo snc (Roma, loc. Tor di Quinto)

Ore 11

PALESTRINA – FORMIA (gara a porte chiuse)

Arbitro: Caruso di Viterbo

Campo: Antonio Sbardella – via Pedemontana snc (Palestrina)

Ore 11

PONTINIA – FIANO ROMANO

Arbitro: Igliozzi di Roma 2

Campo: Riccardo Caporuscio – via Dante Alighieri 23 (Pontinia)

Ore 16:30

CAMPIONATO DI PROMOZIONE

PLAY-OUT

ALATRI – TERRACINA

Arbitro: Andriambelo di Roma 1

Campo: Chiappitto – via Chiappitto 25 (Alatri)

Ore 11

logo ultima puntata