PROMOZIONE, PLAY-OFF AL VIA: SERMONETA VS REAL COLOSSEUM, STEFANINI E CENTIONI SCALDANO LA SFIDA

PROMOZIONE, PLAY-OFF AL VIA: SERMONETA VS REAL COLOSSEUM, STEFANINI E CENTIONI SCALDANO LA SFIDA

A cura di Andrea Curati De Pietro

A pochi giorni dalla sfida playoff con il Real Colosseum, la banda gialloblu di Stefanini sta lavorando sodo per superare il turno, cercando di non bissare la sconfitta dello scorso anno contro l’Arce. Il Sermoneta, dopo un avvio di campionato sottotono è stato artefice di una grande rimonta arrivando poi secondo nel Girone D, dietro al Formia, con il secondo miglior attacco di tutta la categoria. Al termine dei 90 o 120 minuti hanno a disposizione due risultati su tre, infatti pareggiando passerebbero il turno in virtù del miglior piazzamento in regular season.

Qui Sermoneta – Ubaldo Stefanini

Alla luce dei risultati nell’arco del campionato, quali somme si possono tirare a fine stagione e alla vigilia dei play-off?

“ Per prima cosa devo ringraziare tutti i ragazzi, lo staff e tutte le persone che hanno permesso l’ottima riuscita di questa stagione.

In particolar modo vorrei omaggiare Iorio, Musolino e Tordo per la loro grandissima vicinanza e appoggio.

Sono molto soddisfatto per la grande reazione dei miei, posso ritenermi fiero di allenare un gruppo così coeso e unito.

La tenacia con la quale hanno affrontato i momenti meno felici della stagione è alla base di questi risultati.”

A fine stagione la squadra potrebbe accusare cali di tensione ed essere sulle gambe, in che modo vi presentate ai blocchi di partenza dei play-off?

“ I ragazzi stanno bene, sono carichi e determinati.

Tutta la rosa è a disposizione e sono tutti al cento per cento con la testa rivolta a questa difficile e impegnativa gara.”

Cosa bisogna cambiare per non ripetere gli errori dello scorso anno e quale potrebbe essere la chiave tattica per dare la svolta positiva alla gara?

ciccarelli
Mauro Ciccarelli, altra stagione da bomber con le maglie di Semprevisa e Sermoneta

“ Prima di tutto bisogna sottolineare che la gara dello scorso anno è stata condizionata in primis dalla poca fortuna con molte occasioni non sfruttate o che non hanno girato a nostro favore, poi sicuramente dovremmo mettere più concentrazione e fare tesoro dell’esperienza dello scorso anno anche se il gruppo è cambiato.

I ragazzi sono consapevoli dell’importanza della partita, non cambieremo modulo né tanto meno mentalità che è sempre quella di vincere e di essere aggressivi e calcisticamente parlando, cattivi.”

Un commento sugli avversari.

“ Li ho visti domenica nella finale di Coppa Italia e mi è sembrata una formazione compatta, difficile da aprire, in più hanno elementi di notevole esperienza, ma noi ce la metteremo tutta per metterli in difficoltà e superare il turno, siamo pronti.”

 

 

A cura di Roberto Matrisciano

Con la sconfitta nella finale di Coppa Italia ormai in archivio, il Colosseum si rituffa nel campionato, seconda chance per cogliere, al primo anno di Promozione, subito l’accesso nell’elite del calcio regionale. Il compito sarà arduo, non solo perché obbligati a vincere, ma anche perché di fronte ci sarà quel Sermoneta autentica macchina da gol, ma David Centioni, tecnico dei romani, punta sulla voglia di rivalsa dei suoi ragazzi, aspetto che sarà determinante per avere la meglio su Ciccarelli e compagni.

Qui Real Colosseum – David Centioni

Mister, come hanno reagito i suoi ragazzi dopo la sconfitta nella finale con la Lepanto ?

Che settimana è stata ?

” È inutile negare che c’è stata e c’è ancora tanta delusione, è normale e comprensibile quando si perde in una finale.

Ma devo dire che la squadra si è ripresa bene, almeno questo è il segnale che ho avuto durante gli allenamenti.

Lo sapevamo che avevamo due possibilità per centrare l’obiettivo societario di inizio stagione, dunque visto che la Coppa Italia ormai è andata, ci giocheremo il tutto per tutto con il Sermoneta, anche perché siamo obbligati a vincere “.

centioni
David Centioni, dal 27 Gennaio sulla panchina del Real Colosseum

Ha avuto modo di conoscere da vicino l’avversario ?

” Siamo consapevoli che loro sono un’ottima squadra, che segna tantissimo, infatti hanno realizzato la bellezza di 85 reti in campionato, secondi solo al Montespaccato in tutta la categoria.

In casa soprattutto, sono una squadra molto importante, e conoscendo il loro modo di esprimersi non penso che rinunceranno a giocarsi la partita, pur avendo due risultati su tre a disposizione “.

Dunque nonostante la posta in palio, si aspetta una partita aperta ?

” Noi dobbiamo cercare di fare la partita, questo è poco ma sicuro, perché abbiamo bisogno solo di un risultato.

Come dicevo, anche loro però sono inclini ad esprimersi offensivamente in una certa maniera, non penso che si limiteranno a gestire il risultato, che è sempre una scelta assai rischiosa.

Alla fine sono sicuro che verrà fuori una partita giocata a viso aperto, bella ed emozionante “.

Lei è arrivato a fine Gennaio, e comunque si è reso protagonista di un ottimo cammino, coronato dalla finale di Coppa Italia, e da un terzo posto che ad un certo punto, prima del rush finale, sembrava esservi sfuggito.

Analizzando tutta la stagione, pensa che questa squadra poteva ottenere di più ?

rocchi real colosseum
Nicolò Rocchi, 11 reti in campionato

” Io credo che questa è una rosa qualitativamente davvero importante, in grado di lottare con le migliori.

Per quanto riguarda il mio operato, dopo un grande inizio, dopo Pasqua abbiamo avuto una flessione in campionato, ma comunque siamo riusciti ad andare avanti brillantemente in Coppa Italia.

Forse non ci siamo allenati con il piglio giusto oppure in quel frangente c’è stato un calo psicologico.

Probabilmente si poteva chiudere più in alto in classifica, ma è anche vero che il doppio impegno è molto faticoso, e poi ci sono stati tanti infortuni che sicuramente hanno influito.

Sono tutti fattori che hanno inciso sull’andamento discontinuo in campionato, ma se mi devo sbilanciare, dico che fino ad ora è stata un’ottima stagione, in attesa naturalmente della gara di Domenica.

L’obiettivo della società di centrare il salto di categoria è ancora possibile, perché questa è un gruppo di giocatori che ritengo assolutamente in grado di vincere “: