PRESENTATO A CIAMPINO IL “MEMORIAL GIORGIO CHINAGLIA”. ODDI, WILSON E GIORDANO RICORDANO LONG JOHN

alfredo 19 aprile 2013 Commenti disabilitati su PRESENTATO A CIAMPINO IL “MEMORIAL GIORGIO CHINAGLIA”. ODDI, WILSON E GIORDANO RICORDANO LONG JOHN
PRESENTATO A CIAMPINO IL “MEMORIAL GIORGIO CHINAGLIA”. ODDI, WILSON E GIORDANO RICORDANO LONG JOHN

Domenica durante SPORT IN ORO il servizio completo della conferenza di presentazione con le interviste e la presenza in studio di Gino Vannini, Delia e Claudio Bini alle 17,00 su SKY 897 e su RETE ORO (ch. 18)

 

 

Si è tenuta ieri presso la Sala comunale del Municipio la Conferenza stampa di presentazione del “Memorial Giorgio Chinaglia”, iniziativa sportiva che si terrà giovedì prossimo, 25 Aprile a Ciampino, alle ore 18.00, presso lo Stadio comunale ‘Arnaldo Fuso’ di Via Cagliari.

La partita di solidarietà, patrocinata dal Comune di Ciampino – Assessorato allo Sport – ed organizzata da Gino Vannini, in collaborazione con l’Associazione Alessandro Bini per la sicurezza nello Sport O.N.L.U.S. impegnata nella promozione dello sport sicuro, vedrà scendere in campo alcuni tra i più grandi calciatori della serie A della Roma e della Lazio: Pulici – Marchegiani – Orsi – Giordano – Nela – Wilson – Chierico – Giannini – Candela – Oddi – Bruno Conti – Policano – Di Livio – Di Chiara A. – Di Chiara S. – D’Amico – Cari – Agostinelli – Manfredonia – Venturin – Piscedda – Sulfaro – Desideri – Muzzi – Sciarpa – Borsa – Cucciari – Re Cecconi S. – Marini – Pochesci – Faccini – Di Carlo – Rocco Giordano – Fabrizio Bianchi – All. Materazzi – Morrone.

Tra le vecchie glorie di Ciampino, invece: Capitani – Testa – De Luca (Spinone) – Ragonesi – Colli – Polizzano – Mari – Di Stazio – Coccia – Paci G. – Paci M. – Perandini – Passero – Della Luna – Graziosi – Cortese – Borraccesi – Fontanelli – Marcone – Bacchi – Iannotti – All. Ragonesi Bruno – Grandi Maurizio.

“Un pomeriggio all’insegna dello sport e della solidarietà – ha affermato durante la conferenza stampa il Consigliere comunale delegato allo Sport del Comune di Ciampino, Franco Piccari – che vedrà Ciampino città ospite di grandi campioni, di calcio e non solo. Il loro lavoro e la loro passione messa a disposizione non può che essere un bell’esempio soprattutto in tempi come questi. Spero che la cittadinanza partecipi numerosa ad un’iniziativa importante come questa”.

“Ringrazio innanzitutto l’Amministrazione comunale di Ciampino e l’Associazione Alessandro Bini a cui sarà devoluto il ricavato della partita di beneficenza. – ha dichiarato Gino Vannini, organizzatore dell’iniziativa sportiva –. Detto questo, non posso che essere riconoscente nei confronti di Bruno, Giuseppe e Giancarlo, amici, prima ancora che giocatori. Loro, insieme a tanti altri campioni di Lazio e Roma, insieme per ricordare piccoli e grandi campioni venuti a mancare”.

“Siamo onorati di partecipare a questa manifestazione in onore di Giorgio Chinaglia, – ha aggiunto Delia Santalucia Bini, Presidente dell’Ass. Alessandro Bini – un campione che ha dato tanto al calcio italiano. Ci onora e siamo lusingati che parte del ricavato sarà devoluto all’Ass. Bini, che lo utilizzerà per iniziative benefiche. Ringraziamo Gino Vannini per aver promosso questa manifestazione e per l’impegno profuso nell’aiutare la nostra associazione”. “Sensibilizzare addetti ai lavori, genitori, figli alla sicurezza sportiva – ha inoltre commentato il Segretario dell’Associazione – con la speranza che la partita di giovedì possa essere un bell’esempio di sport per tutti e che possa far riflettere coloro che invece portano la violenza fuori e dentro gli stadi. Un mese prima del derby, dare eco a questa manifestazione, significa fare sport, quello vero, quello giusto. Due colori diversi che si uniscono. Quale messaggio migliore di questo”.

Erano presenti alla conferenza Pino Capua, Presidente della commissione antidoping della FIGC, che auspica la tutela e la salvaguardia dei giovani calciatori. “Portare sicurezza negli impianti sportivi, a tutti i livelli, anche grazie al supporto dell’Associazione Bini per evitare che quello che è accaduto al piccolo Alessandro non accada più”.

Non può che essere felice di partecipare ad eventi come questi. Sostiene Bruno Giordano, che ha ricordato i momenti in cui ha avuto la fortuna di passare del tempo con Giorgio Chinaglia quando era più giovane.

Giuseppe Wilson ha sottolineato il percorso calcistico parallelo vissuto con Giorgio. “Una vita intera insieme. Un forte legame, pur non frequentandoci personalmente. Salvaguardare la salute e la vita, perché purtroppo qualcuno l’ha persa. Investire di più per la tutela di chi fa sport, soprattutto nel settore giovanile perché sappiamo bene che il professionista è più tutelato”. “Difficile parlare di Giorgio – ha dichiarato Giancarlo Oddi –. Mi manca, e non doveva andarsene. Un trascinatore che non cadeva mai, non aveva paura di nulla. Ho avuto la fortuna di giocarci insieme e di viverci insieme, fuori dal campo. Spero che ci sia tanta gente giovedì, perché ci teniamo particolarmente”.

Una conferenza piena di ricordi, emozioni e tanto amore. Amore per lo sport, per un figlio venuto a mancare troppo presto, per un amico scomparso prima del tempo. Uomini, persone che scendono in campo per professione, passione, per quella strana voglia di far vincere la propria squadra. Campioni biancocelesti e giallorossi, vecchie glorie di Ciampino. Tutti insieme per la solidarietà, per non dimenticare chi non c’è più, per ricordare quanto ancora di bello c’è nel calcio e, soprattutto, per non fare più gli stessi errori.