P.C. TOR SAPIENZA INSAZIABILE: MEREU FIRMA LA QUINTA VITTORIA CONSECUTIVA

P.C. TOR SAPIENZA INSAZIABILE: MEREU FIRMA LA QUINTA VITTORIA CONSECUTIVA

A cura di Alessandro Bastianelli

P.C. TOR SAPIENZA – GRIFONE MONTEVERDE 1 – 0

 

 

P.C. TOR SAPIENZA (4-4-2): Trinchera; E. Ruggiero, Marchini(31’st Ianzi), Mele, Dovidio; Minelli, Nargiso Galasso(34’st Della Porta), Sganga, Mereu; Jukic, Scardini(26’st Casalenuovo). A disp. : Saccone, D’Errigo, Mattana, Di Mambro. All. : Cristiano Di Loreto.

GRIFONE MONTEVERDE (4-3-3): Cordella; Buccioni (34’st Crini), Ronzani, Bianchini, M. Ruggiero; Catania, Schiavon (25’st Boi), Mancini; Politi, Barbarella (10’st Gallani), Privitera. A disp. : Carloni, Staffa, Salaris, Giovannetti. All. : Alessandro Radi.

ARBITRO: Ferrara di Roma 2. ASSISTENTI: Doria e Gallatini di Ciampino.

MARCATORI: 13’st Mereu.

NOTE: 1’ e 3’ recupero; ammoniti Mele, Boi, Schiavon, Cordella.

 

La quinta vittoria consecutiva per il Tor Sapienza arriva in casa, davanti al proprio pubblico, ed al cospetto di un Grifone Monteverde ben messo in campo ed aggressivo.

Il gol scaccia pensieri è a firma Mereu, al quarto centro in maglia gialloverde, puntuale all’appuntamento con il gol sugli sviluppi di un’azione corale.

Decisivo anche il momento della gara, l’inizio della ripresa: fino ad allora il Grifone aveva messo alle strette in Tor Sapienza, non tanto per i pericoli – pochi – creati in zona gol ma per la grande intensità di gioco e la densità fra le maglie della difesa e del centrocampo.

Radi, tecnico dei rossoblu, ha impostato un undici tutto cuore e tattica, pochi e stretti gli spazi di manovra nel primo tempo: Mereu prova a sbrogliare la matassa al 7’ con una serpentina, la difesa ospite si chiude sul cross; dall’altra parte, solo un tiro da fuori di Mancini al 10’ scalda gli animi, raffreddati dalla traiettoria che prende il pallone, alta.

Per il resto, il nulla sino all’inizio del secondo tempo: gli ospiti reclamano un calcio di rigore nei primi minuti, poi non trovano la via del gol con il più incisivo del reparto offensivo, Politi, impreciso.

Il Tor Sapienza prova ad alzare i ritmi, Jukic e Mereu provano il duetto al 7’ senza fortuna.

La svolta è il minuto numero tredici: gran lavoro di Sganga a centrocampo, che ruba il pallone e lo serve a Jukic; l’ex talento dell’Isola Liri pesca deliziosamente Minelli sull’altra fascia, l’inserimento vale un cross basso che Mereu trasforma in gol proprio davanti agli ultras del Tor Sapienza, che esplodono di gioia.

Il Grifone si sveglia ed alza il baricentro, ma invero le occasioni per gli ospiti arrivano soltanto da corner o da calcio piazzato. Se Politi, al 15’, mette dentro un gran pallone che nessuno devia, è poi Bianchini a provarci su schema, spedendo alto.

Trinchera si dimostra affidabile su un paio di conclusioni da fuori di Privitera, poi nel finale i ragazzi di Di Loreto tornano ad amministrare, sfiorando il gol in due occasioni.

Al 36’ ottimo contropiede guidato da Jukic, che supera Bianchini ma non riesce a battere Cordella, che sfoggia un ottimo riflesso. Poi Mereu non approfitta di un errore di Cordella, che gli regala una punizione da ottima posizione, la sfera finisce alta.

Quel che conta però è che il punteggio non si smuoverà dall’uno a zero sino alla fine. Contro un Grifone ben organizzato, l’intelligenza e la grinta messi in campo dal Tor Sapienza hanno fatto la differenza.