Monterosi, prova di forza: I viterbesi piegano la Vis Artena e continuano ad inseguire il Latina

Monterosi, prova di forza: I viterbesi piegano la Vis Artena e continuano ad inseguire il Latina

MONTEROSI –VIS ARTENA 3-1

 

 

Monterosi (3-5-2): Salvato; Piroli (77’Gemini), Angeli, Costantini; Buono, Cancellieri (88’Vagnoni), Borrelli (71’Montanari), Capodaglio (80’Pellacani), Rea;Sivilla (75’Sowe), Lucatti. A disp.:Torelli, Zambrini, Caon. All.:D’Antoni.

Vis Artena (5-3-2): Manni; Paolacci, Sabatini (71’Cucciari), Contucci, Lo Porto,Cericola; Macrì, Falasca (71’Pompei), Taviani (68’Rizzo Pinna); Ingretolli (68’Alonzi), Rossi (58’Carbone). A disp.:Isidori, Cataldi, Varano. All.:Perrotti.

Arbitro: Gemelli di Messina.

Ass.arb.li: Conforti di Salerno e Fenzi di Treviso.

Reti: 11’Costantini (M) su rigore, 46’Borrelli (M), 50’Lucatti (M), 71’Alonzi (VA).

Note:  Espulso l’allenatore in seconda della Vis Artena Simone Paris al 71’ per proteste. Ammoniti: Macrì (VA), Paolacci (VA) ed il Team Manager della Vis Artena Manuel Mancini.

Calci d’angolo:6-2 per la Vis Artena.

Recupero:1’pt e 5’st.

Gara giocata a porte chiuse.

Giornata di sole con un po’ di vento.

Temperatura mite.

 

 

A cura di Giorgio Attolico

 

 

Nel big-match del girone G, valevole per il recupero della quindicesima giornata, il Monterosi piega la Vis Artena, al Martoni, superandola per 3-1 dopo una gara molto combattuta che si è decisa all’inizio del secondo grazie all’uno-due  micidiale siglato da Borrelli, il man of the match, e Lucatti che hanno chiuso la partita in favore dei rossoblù.

Ad inizio partita, è un monologo della squadra di D’Antoni che parte subito forte dato che al 6’, va molto vicino al goal: su angolo dal versante sinistro, Capodaglio vede molto bene a centro areadi Lucatti, indisturbato, ma la sua conclusione, da buona posizione, finisce alta.

Il Monterosi preme e tre minuti dopo, per poco non passa in vantaggio in modo rocambolesco: sul cross di Borrelli, Lo Porto sfiora l’autogoal colpendo al volo il pallone che termina in angolo alla destra di Manni vicino all’incrocio dei pali.

I rossoblù sono molto vivaci mentre gli ospiti appaiono un po’ contratti.

Al 10’, il direttore di gara Gemelli di Messina assegna un calcio di rigore ai padroni di casa per una trattenuta di Capitan Paolacci, successivamente ammonito, su Lucatti tra le vibranti proteste degli ospiti.

Dagli undici metri, Costantini realizza con un tiro molto preciso che termina in rete all’angolino di destra del portiere della Vis Artena.

Sull’1-0, il team  di D’Antoni è galvanizzato, mentre gli arancioverdi accusano il colpo.

E’ un dominio dei viterbesi che vanno vicino al secondo goal al 13’ con un bellissimo tiro a girare dal limite dell’area di Borrelli, tra i migliori in campo con Piroli, Lucatti, Capodaglio, Capitan Costantini, Sivilla e Cancellieri, ma il pallone termina fuori di un soffio alla sinistra del portiere ospite.

I rossoblù insistono e, sette minuti dopo, vanno vicino al 2-0: su angolo dalla sinistra di Capodaglio, Piroli svetta di testa ma non inquadra la porta con il pallone che termina alto di poco.

Pochi istanti dopo, al 21’, la squadra di Perrotti si fa vedere per la prima volta dalle parti di Salvato: Cericola serve Rossi che conclude prontamente dal limite dell’area ma l’arbitro Gemelli, su segnalazione del primo assistente Conforti di Salerno, ferma l’azione per fuorigioco di Ingretolli che aveva colpito il pallone a pochi metri dalla porta.

Il Monterosi continua la sua grande pressione alla ricerca del raddoppio ed al 32’, Cancellieri, dopo aver conquistato palla dal limite dell’area, conclude a rete ma trova pronto Manni che si rifugia in angolo alla sua destra, sull’esterno della rete.

Sul conseguente tiro dalla bandierina battuto da Capodaglio, Piroli ci riprova ancora una volta di testa ma il pallone termina fuori di poco alla destra del portiere ospite.

Al 34’, il Monterosi realizza il secondo goal con un colpo di testa di Sivilla, sul cross dalla trequarti di Capodaglio ma il direttore di gara giustamente lo annulla per il netto fuorigioco dell’attaccante dei rossoblù, segnalato dal secondo assistente Fenzi di Treviso.

La gara scivola via verso l’intervallo ma al 44’, la squadra di Perrotti si divora una grandissima occasione per riaprire la partita: Sabatini, dopo aver lottato caparbiamente, serve un assist al bacio  a Cericola che manda incredibilmente alto, all’altezza dell’area piccola.

Ad inizio ripresa, la squadra di D’Antoni è micidiale e trova immediatamente il secondo goal: sul lancio dalle retrovie di Piroli, Lucatti, dopo una deviazione di testa, insacca, indisturbato, con uno splendido tiro di controbalzo che finisce in rete sotto la traversa.

Sul 2-0, i rossoblù non si accontentano mentre la Vis Artena accusa il colpo.

Al 5’, il Monterosi fa tris : sul cross dalla sinistra dell’incontenibile Borrelli, Lucatti, indisturbato, realizza in torsione di testa a centro area, sull’uscita di Manni, ma anche in questa circostanza, la difesa ospite non è esente da colpe.

Dopo aver subìto due reti nel giro di quattro minuti, gli arancioverdi si riaffacciano, all’8’, dalle parti di Salvato con un rasoterra dai venti metri di Sivilla che viene deviato in angolo da Salvato alla sua sinistra. Cinque minuti dopo, primo cambio per Perrotti che manda in campo Carbone al posto di Rossi con l’obiettivo di trovare più freschezza a centrocampo.

La squadra di Perrotti è più dinamica nel secondo tempo mentre i padroni di casa arretrano il baricentro.

Al19’, su angolo dalla destra di Sabatini, Carbone fa da sponda al volo per il successivo tiro al volo di Lo Poro su cui il portiere del Monterosi fa buona guardia bloccando il pallone.

Quattro minuti dopo, doppio avvicendamento per il tecnico della Vis Artena con gli ingressi sul terreno di gioco di Alonzi e Rizzo Pinna rispettivamente al posto di Ingretolli e Taviani con lo scopo di trovare più vivacità sia in attacco che a centrocampo.

Al 25’, i padroni di casa sprecano una grande occasione per fare poker : Lucatti ruba palla sul versante sinistro a Cericola e serve un ottimo pallone a Sivilla che manda alto da corta distanza, in? spaccata, a porta praticamente vuota.

Poco dopo, prima sostituzione per D’Antoni che manda in campo Montanari al posto di Borrelli, che esce tra gli applausi del poco pubblico presente sugli spalti, nell’intento di trovare più vivacità in mezzo al campo ma contemporaneamente Perrotti effettua gli ultimi cambi a disposizione con Cucciari e Pompei al posto di Sabatini e Falasca con l’obiettivo di rinforzare il centrocampo e trovare più freschezza sulle corsie esterne.

Poco dopo, gli arancioverdi riducono il passivo: Carbone serve Alonzi che realizza con un tiro d’esterno sul primo palo da corta distanza che non viene trattenuto da Salvato con il pallone che finisce in rete.

Sul 3-1, il tecnico del Monterosi corre ai ripari con l’ingresso sul terreno di gioco, alla mezz’ora di Sowe al posto di Sivilla, con lo scopo di trovare più vivacità in attacco e due minuti dopo, standing ovation per Piroli, un po’ stanco, che viene rilevato da Gemini nell’intento di trovare più freschezza in fase difensiva.

Al 35’, D’Antoni, che deve dosare le forze in questo tour de force, manda in campo Pellacani al posto di Capodaglio che esce anche lui tra gli applausi, con lo scopo di difendere il risultato.

Nel finale, gli ospiti cercano di riaprire la partita mentre i rossoblù accusano un po’ di stanchezza.

Si scaldano gli animi e l’arbitro Gemelli di Messina, su segnalazione del primo assistente Conforti, manda anzitempo negli spogliatoi, al 38’, l’allenatore in Seconda della Vis Artena per proteste.

Gli ospiti provano fino alla fine a tornare in partita: sul fallo laterale dalla sinistra di Cericola, Carbone conclude molto bene con un bel tiro al volo ma Salvato sventa la minaccia con un grande intervento alla sua destra.

La partita s’incanala fino al’epilogo ed al triplice fischio del direttore di gara Gemelli di Messina, buona la sua direzione, dopo cinque minuti di extra-time, grande festa per la società del Presidente Capponi che rimane in lotta per il vertice con il Latina in attesa di arrivare pronta, dopo la gara di domenica prossima con la Torres sempre al  Martoni, alla supersfida del Francioni, in programma per domenica 14 marzo.

Per quanto riguarda la Vis Artena, che è caduta dopo otto risultati utili consecutivi, è un ko che non pregiudica l’ottima stagione della squadra di Perrotti che sta disputando uno splendido campionato.