Mister Aldo Franceschini:”Si allena solo grazie alle conoscenze. La competenza non interessa più…”

Mister Aldo Franceschini:”Si allena solo grazie alle conoscenze. La competenza non interessa più…”

A cura di VALERIO CAPRINO

E’ stato fermo ai box nell’ultima stagione, ed ha approfittato per vedere tanta Eccellenza e soprattutto Serie D.

Stiamo parlando di mister Aldobrando Franceschini, il cui nome durante la scorsa stagione è stato accostato ad un paio di società, ma poi le trattative non sono andate in porto.

Mister ben trovato, quando la rivedremo su una panchina di Serie D o Eccellenza ?

“Bella domanda. Bisognerebbe chiedere agli operatori di mercato, o ai presidenti delle società. Purtroppo, come già affermato anche da un collega in questi giorni, oramai si allena solo grazie a delle conoscenze con gli addetti ai lavori, oppure per motivi di convenienza”.

“Convenienza”, in che senso mister ?

“Oramai la maggior parte degli allenatori arrivano nelle società soprattutto per risollevare le sorti finanziarie. Solo che poi questi presunti allenatori neanche portano i soldi promessi, e alla fine le società stesse sono costrette a correre ai ripari a Dicembre”.

Una tematica purtroppo sempre più attuale, e che torna di moda soprattutto in estate…

“Si, quando le società devono capire quale budget hanno a disposizione, e se non ne hanno, ricorrono all’allenatore con sponsor al seguito. Una triste realtà, che penalizza chi come me vorrebbe stare in panchina, per portare davvero competenza e passione”.

In questi giorni hai ricevuto chiamate, anche se più o meno interessanti ?

“C’è stato un contatto con una società che però al momento credo sia ferma, anche qui per problemi economici, e sicuramente non potrò essere io a risolvere questo tipo di problemi. Paradossalmente ho ricevuto più chiamate quando ero “Allenatore Uefa B”, piuttosto che negli ultimi 3 anni, ovvero da quando ho conseguito il titolo di “Allenatore Uefa A”.

So che spesso ti capita di parlare con tuoi ex giocatori, che ancora oggi nutrono grande stima in te.

“Si, confermo, ed è un piacere confrontarmi ancora con loro. Alcuni mi chiedono di portarli a giocare con me, e io lo farei pure. Solo che al momento posso portarli solo in vacanza al mare… Comunque sono in attesa di una chiamata da parte di una società che cerca un allenatore serio e che possa portare conoscenza e competenza. Io come sempre ce la metterò tutta, anche eventualmente uscendo fuori dalla nostra regione, oramai evidentemente troppo legata a dinamiche che non condivido”.

Grazie mister, attendiamo sviluppi allora.