Memorial Umberto Tersigni, presentata al Comune di Civitavecchia la prima edizione del Torneo

Simone Capone 5 aprile 2019 Commenti disabilitati su Memorial Umberto Tersigni, presentata al Comune di Civitavecchia la prima edizione del Torneo
Memorial Umberto Tersigni, presentata al Comune di Civitavecchia la prima edizione del Torneo

(Foto Alessandro Turnassi)

Venerdì 5 aprile, nella Sala Consigliare del Comune di Civitavecchia, si è celebrata la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del “Memorial Umberto Tersigni”. Il torneo di calcio giovanile Under 15, organizzato da Rete Oro e dal DLF Civitavecchia, è volto a ricordare lo storico editore dell’emittente privata romana, venuto a mancare lo scorso anno.

WhatsApp Image 2019-04-05 at 11.55.52Il Centro Sportivo del DLF Civitavecchia sarà teatro del torneo giovanile, che comincerà nella data inaugurale dell’11 aprile e finirà il 13 dello stesso mese. Le sei squadre partecipanti, Urbetevere, Civitavecchia Calcio 1920, CPC 2005, Ladispoli, Leocon e DLF Civitavecchia, si sfideranno in due triangolari le cui prime classificate si affronteranno nella finale in cui la vincitrice verrà premiata con una sontuosa coppa. Novità di questo torneo, decisa dalla famiglia Tersigni, sarà che ogni partecipante verrà premiato con una medaglia il giorno di inaugurazione. Inoltre le gare del torneo saranno trasmesse in diretta su Rete Oro News, canale 210 del digitale terrestre.

Alla presenza della Vice Sindaco di Civitavecchia Daniela Lucernoni, della famiglia di Umberto Tersigni e del figlio Sebastiano e dell’amico Lucio Vetrella, Raffaele Minichino ha presentato la manifestazione, illustrando ai presenti le caratteristiche e la formula del torneo, ricordando, infine, il caro amico Umberto Tersigni.

Dopo un fragoroso, si sono susseguiti i commoventi interventi degli ospiti, primo fra tutti la Vice Sindaca Lucernoni che ha augurato la crescita del torneo nel futuro, con il desiderio che questa si possa giocare, poi, allo stadio Fattori.

Al ricordo dell’amministrazione è seguito quello del figlio di Umberto Tersigni, Sebastiano Tersigni, che ha esternato la sua WhatsApp Image 2019-04-05 at 11.55.56contentezza per una manifestazione come questa, che ricorda il padre così come lui avrebbe voluto, attraverso il calcio.

Dopo di lui parola all’amico di sempre Lucio Vetrella, che ha preferito commemorare Umberto Tersigni attraverso i ricordi personali, celebrando la sua storia e le sue imprese, sentendolo vicino in una giornata come questa.

Segue l’invito a Gennaro Fiorillo, presidente del DLF Civitavecchia, che ha elogiato Umberto Tersigni e ha ringraziato la famiglia per aver scelto i campi sportivi della sua squadra come teatro della manifestazione.

Infine, è intervenuto per ultimo Massimiliano Grasso, collega giornalista, che ha ricordato Umberto Tersigni per il lavoro svolto con il Civitavecchia e con Rete Oro.

Tra gli ultimi saluti e foto finali ci diamo appuntamento a Giovedì 11 Aprile, data dell’inaugurazione della manifestazione: vi aspettiamo numerosi a Civitavecchia per onorare il ricordo di Umberto Tersigni.