Memorial Federico Ghigiarelli, presentata la seconda edizione: si parte il 20 maggio

Memorial Federico Ghigiarelli, presentata la seconda edizione: si parte il 20 maggio

A cura di Carlo Edoardo Canepone

Presso l’Auditorium Antonianum si è svolta la presentazione del ‘II Memorial Federico Ghigiarelli’, una manifestazione brillantemente organizzata dall’Atletico Torrenova e dedicata alla categoria Under 17.

f4e89a05-334c-4370-969b-11ff9dd909aa

Il torneo, giunto alla sua seconda edizione e che si svolgerà interamente all’interno del centro sportivo “Tre Torri” sito in via della Tenuta di Torrenova 90, ha come obiettivo principale quello del ricordo di Federico Ghigiarelli, ragazzo che nel dicembre del 2017 fu vittima di un tragico incidente nei pressi della sua scuola.

Alla presentazione hanno preso parte le 16 società che parteciperanno a questa kermesse, oltre, ovviamente, alla famiglia e agli amici di Federico.

Ad inaugurare l’evento ci ha pensato Roberta Buttero, responsabile della comunicazione dell’Atletico Torrenova, che ha ringraziato i presenti e introdotto gli ospiti.

Poi, ad intervenire è stato il presidente della società Alessio De Santis che, nella commozione generale, ha ricordato “Ghiggia” (come tutti amavano chiamarlo), che militò nell’Under 17 del club bianconero.

Volantino Memorial Federico GhigiarelliIn seguito, a prendere la parola è stato Stefano Brinchi, presidente e amministratore delegato della ‘Roma servizi per la mobilità’, che ha sottolineato l’importanza della sicurezza e dell’educazione stradale.

Non poteva mancare l’intervento di Massimo Piangerelli, zio di Federico, che, oltre a rimarcare ancora l’importanza della sicurezza sulle strade, ha voluto ringraziare pubblicamente l’Atletico Torrenova per questa bella iniziativa alla quale tutta la famiglia ha aderito immediatamente.

Poi, spazio al sorteggio dei gironi curato da Elena, la sorella di Federico (sulla nostra pagina Facebook ‘SPORT IN ORO‘ potete rivedere il video integrale).

Di seguito la composizione dei 4 gironi:

Sorteggi Memorial Federico Ghigiarelli

GIRONE A: GIARDINETTI, NUOVA TOR TRE TESTE, ACCADEMIA CALCIO ROMA, ATLETICO 2000

GIRONE B: VIGOR PERCONTI, ATLETICO TORRENOVA, CAMPUS EUR, ALBALONGA

GIRONE C: LODIGIANI, CERTOSA, CITTA’ DI CIAMPINO, URBETEVERE

GIRONE D: TOR SAPIENZA, SFF ATLETICO, TOR DI QUINTO, SAVIO

Infine, Massimiliano Martinelli, direttore generale dell’Atletico Torrenova, ha illustrato il regolamento del torneo.

Inizio e fine: 20 maggio 2019 – 9 giugno 2019

Formula: 4 gironi all’italiana da 4 squadre ciascuno. Si qualificano ai quarti di finale le prime due di ogni gruppo.

Quarti: si disputeranno con gli abbinamenti 1° A vs 2° B, 1° B vs 2° A, 1° C vs 2° D, 1° D vs 2° C.

Semifinali: si disputeranno con gli abbinamenti vincente 1° A vs 2° B vs vincente 1° B vs 2° A e vincente 1° C vs 2° D vs vincente 1° D vs 2° C.

Finali: si disputeranno la finale per il 1° posto tra le due vincenti delle semifinali e quella per il 3° posto tra le due perdenti delle semifinali.

Tempi di gioco: si  disputeranno due tempi da 40 minuti per ogni partita. In caso di parità, per i quarti di finale e le semifinali, si procederà direttamente ai calci di rigore. Per la finale, in caso di parità, si disputeranno due tempi supplementari da 10 minuti ciascuno e, nel caso in cui l’equilibrio persistesse, i calci di rigore.

Verranno assegnati i seguenti premi:

Memorial Federico Ghigiarelli prima classificata
Prima Classificata
Memorial Federico Ghigiarelli miglior portiere
Miglior Portiere
Memorial Federico Ghigiarelli seconda classificata
Seconda Classificata
Memorial Federico Ghigiarelli miglior giocatore
Miglior Giocatore
Memorial Federico Ghigiarelli capocannoniere
Capocannoniere

 

beppe viola banner ridotto