Lupa Frascati-Atletico Morena, quando una partita conta al di là delle classifiche

Lupa Frascati-Atletico Morena, quando una partita conta al di là delle classifiche

A cura di Matteo Lanzi

Questa domenica, in occasione della venticinquesima giornata del girone D di Promozione, all'”8 Settembre” di Frascati andrà in scena Lupa FrascatiAtletico Morena. Sfida affascinante, per motivi diversi: di fronte due buone squadre, con individualità importanti, la cui stagione è stata segnata da diversi episodi che ne hanno condizionato l’andamento.

La Lupa Frascati ha un nome che, di per se, fa storia: i castellani sono ripartiti dopo il sesto posto della scorsa annata, con l’obiettivo di fare ancora meglio, provando a superare se stessi. Al timone è stato confermato Federico Pace, alla seconda stagione come tecnico nei dilettanti, che si è trovato a guidare un gruppo profondamente rinnovato: la ciliegina sulla torta di un mercato importante è stato l’arrivo di Tiziano Carnevali, giocatore dall’indubbia esperienza. L’avvio non è stato esaltante, anche a causa della poca esperienza sulla quale possono contare molti dei protagonisti dei castellani, il cui gruppo è condizionato da un’età media molto bassa. Col passare delle giornate, però, la Lupa è cresciuta, trascinata dai gol di un fantastico Nicholas Muzzi, ormai giunto quasi al top della propria maturità calcistica. Ad inizio 2020 la squadra del Presidente Nicolanti, il quale sta provando a rilanciare, tramite importanti investimenti, una società storica del calcio laziale, ha inanellato una clamorosa serie di sette vittorie consecutive, interrotta dal ko di Ferentino. Gli uomini di Pace si sono subito risollevati, mettendo in fila due successi importanti che la proiettano a quota cinquantatré, a meno uno dalla coppia di testa. Una squadra in forma, carica e pronta per l’assalto all’obiettivo principale.

Più travagliata è stata la stagione dell’Atletico Morena. Ad inizio anno l’obiettivo societario era quello di provare a disputare un campionato di livello, ma la sfortuna è stata avversa alla compagine romana: la sorte non benigna e gli infortuni hanno impedito agli uomini del Presidente Fabrizi di trovare la continuità giusta per agganciare la zona play-off, rimanendo sempre nel limbo della medio-alta classifica. Leggermente migliore il percorso in Coppa Italia, dove i neroazzurri sono stati eliminati ai Quarti di Finale dalla W3 Roma Team, capolista del girone C. Il cambio di guida tecnica, che portato all’innesto di Berti al posto di Antoniutti, sta provando a dare nuova linfa all’Atletico Morena, il quale ora occupa la settima posizione, a meno sedici dal terzo posto.

Domenica sarà quindi, per motivi diversi, un appuntamento importante per entrambe: la Lupa vuole continuare a trasformare in realtà il sogno Eccellenza, mentre l’Atletico Morena, ora con meno responsabilità sulle spalle, vuole provare a togliersi più soddisfazioni possibili da qua a fine anno. Sarà una gara tesa ed incerta. Noi, come sempre, ci auguriamo sia condita anche da tanto spettacolo.