L’Ostiamare ci ha preso gusto: Lorusso mette la firma sulla quinta vittoria consecutiva dei lidensi

L’Ostiamare ci ha preso gusto: Lorusso mette la firma sulla quinta vittoria consecutiva dei lidensi

INSIEME FORMIA-OSTIA MARE 0-2

 

 

Insieme Formia: Zizzania, Bozzaotre, Ferretti, Di Biase, Ioio, Tramonto (58’Gentile M.), Niang (71’Pelipenko), Gargiulo (86’Simonetti), Camilli, Zonfrilli (11’Mincione), Orlando. A disp.:Mancino, Vespa, Tordini, Puzone, Oproiescu. All.:Fratena.

Ostia Mare: Trovato, Lazzeri, Camara, Orchi, Sossai, Tirelli (66’Bianciardi), Bertoldi, Sabelli (93’Berardi), Marcheggiani (75’Cardillo), Lorusso (87’Matteoli), Compagnone (87’Pellacani). A disp.:Borrelli, Sbardella, Vagnoni, Eleuteri. All.:Gardini.

Arbitro: Menozzi di Treviso.

Ass.arb.li: De Santis di Avezzano e Gentile F. Di Teramo.

Reti: 27’ e 76’Lorusso.

Note: Espulso De Biase (IF) al 6’ per un brutto intervento su Marcheggiani.

Ammoniti Ferretti (IF), Mincione (IF) e Sossai (OM).

Calci d’angolo: 6-6.

Recupero:3’pt e 4’st.

Giornata di sole.

Buona cornice di pubblico.

 

 

A cura di Giorgio Attolico

 

 

Tutto facile per l’Ostia Mare che ha conquistato il suo quinto successo di fila dopo aver sconfitto per 2-0, al Parisio, l’Insieme Formia che ha giocato quasi tutto il match in dieci uomini a causa dell’espulsione di De Biase.

La gara inizia subito in salita per i formiani dato che al 6’, il direttore di gara Menozzi di Treviso, estrae il cartellino rosso nei confronti di De Biase dopo un brutto intervento su Marcheggiani tra le vibranti proteste dei padroni di casa.

In inferiorità numerica, il tecnico dell’Insieme Formia Fabio Fratena, poco fortunato al suo esordio sulla panchina dei biancoazzurri, è subito costretto ad effettuare un cambio con l’ingresso in campo di Mincione al posto di Zonfrilli con lo scopo di trovare più copertura a centrocampo.

L’Ostia Mare cresce con il passare dei minuti ed al 16’ va vicina al goal: sul calcio di punizione dal versante destro di Bertoldi, Orchi svetta di testa ma il pallone termina fuori di poco alla destra di Zizzania.

I biancoviola premono mentre i pontini sono molto arroccati in difesa.

Al 25’, i lidensi si fanno vedere con Bertoldi, su assist di Capitan Sabelli, ma la sua conclusione insidiosa trova pronto il portiere dell’Insieme Formia che blocca il pallone alla sua destra.

E’ il preludio al goal degli ospiti che arriva due minuti dopo: Bertoldi serve molto bene dalla destra Lorusso, il man of the match nonché autore di una doppietta, che realizza con un rasoterra molto preciso che finisce in rete all’angolino alla destra di Zizzania.

Sotto di un goal, i padroni di casa accusano il colpo e nel finale di tempo, al 40’, la squadra di Gardini va vicinissimo al raddoppio: Lorusso, tra i migliori in campo con Bertoldi, Sabelli e Camara, vede molto bene Marcheggiani ma Zizzania esce in modo impeccabile riuscendo a sventare la minaccia.

Nella ripresa, il team di Fratena sale di tono mentre l’Ostia Mare arretra un po’ il baricentro rispetto allaprima frazione di gioco cercando però di sfruttare gli ampi spazi lasciati dai pontini.

Al 4’, i lidensi vanno vicinissimo al raddoppio: Lorusso serve Marcheggiani che conclude a botta sicura            , a centro area ma il suo tiro, deviato da Ioio in calcio d’angolo, termina in calcio d’angolo alla sinistra di Zizzania ed i formiani si salvano.

Due minuti dopo, i romani sprecano un’altra opportunità per raddoppiare: sul calcio di punizione dalla trequarti di Bertoldi, Sossai fa da sponda di testa per il successivo colpo di testa di Compagnone, all’altezza dell’area piccola, con il pallone che finisce alto.

Sul capovolgimento di fronte, i padroni di casa si rendono pericolosi: sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti di Ferretti, il pallone, dopo un rimpallo, termina sui piedi di Orlando che conclude a rete da buona posizione ma il suo tiro finisce fuori alla destra del portiere ospite.

Al 13’, il tecnico dei biancoazzurri manda in campo Gentile M. per Tramonto cercando più freschezza sulle corsie esterne.

Tre minuti dopo, i biancoviola vanno in rete con Orchi che infila di testa sul calcio di punizione di Tirelli ma l’arbitro Menozzi annulla la rete su segnalazione del secondo assistente Gentile F. di Teramo.

L’Insieme Formia aumenta il suo forcing e quattro minuti dopo, per poco non trova il pareggio: sul lancio dalle retrovie di Ferretti, tra i migliori dei pontini con Bozzaotre e Zizzania, Lazzeri sbaglia il disimpegno di testa consentendo ad Orlando di presentarsi solo davanti a Trovato ma in posizione molto defilata sulla sinistra ed alla fine, il suo tiro-cross non sorprende il portiere ospite che si rifugia in angolo.

Poco dopo, Gardini effettua la sua seconda sostituzione con Bianciardi al posto di Tirelli nell’intento di trovare più vivacità a centrocampo.

I biancoazzurri insistono ed al 23’, sono molto pericolosi con un calcio di punizione battuto da Bozzaotre dalla sinistra che però trova pronto Trovato che si salva in calcio d’angolo alla sua sinistra.

Tre minuti dopo, terzo avvicendamento per l’Insieme Formia con Pelipenko al posto di Niang con l’obiettivo di trovare più freschezza in mezzo al campo.

L’Ostia Mare, dopo aver subìto un po’ il forcing dei locali, cerca il goal del raddoppio e va vicino al secondo goal alla mezz’ora con Bertoldi ma la sua conclusione, da corta distanza, termina fuori di poco, alla sinistra di Zizzania,

Pochi istanti dopo, il tecnico dei gabbiani effettua la sua terza sostituzione con Cardillo al posto di Marcheggiani, all’esordio con la casacca biancoviola, cercando più incisività in attacco.

Poco dopo, i biancoviola chiudono la partita ed ancora una volta Lorusso, dopo aver rubato palla, infila con un rasoterra chefinisce in rete all’angolino alla sinistra del portiere dell’Insieme Formia.

Sotto di due reti, i padroni di casa non ci stanno e nel finale, al 36’, l’arbitro Menozzi di Treviso, in giornata negativa, non concede un calcio di rigore ai padroni di casa? per un fallo di Orchi su Orlando tra le timide proteste dei pontini.

Al 44’, il team di Gardini va vicino al tris: Orlando sbaglia il disimpegno consentendo a Matteoli, appena entrato al posto di Lorusso, di concludere a rete da due passi ma il pallone termina incredibilmente alto.

Prima dell’epilogo, nel primo dei quattro minuti di extra-time concessi dal direttore di gara, Sabelli, dopo aver rubato palla sulla trequarti, vede bene Cardillo che conclude  con un rasoterra, dal limite dell’area ma Zizzania si supera con un grande intervento deviando in angolo alla sua destra.

Al triplice fischio, grande festa per l’Ostia Mare che festeggia con i suoi tifosi il suo primo successo del 2022 che la proietta sempre di più in zona play-off con una gara da recuperare, all’Anco Marzio, contro il Team Nuova Florida mentre per l’Insieme Formia è la seconda sconfitta di fila, di cui la prima della gestione-Fratena ed ora, dopo quattro ko nelle ultime sei gare, la situazione di classifica è molto complicata ma c’è ancora tempo per rimediare anche se sarà necessario tornare sul mercato per cercare almeno di agguantare i play-out a fine stagione.