Latina fermato dal Team Nuova Florida tra le polemiche, la cronaca del match

Latina fermato dal Team Nuova Florida tra le polemiche, la cronaca del match

A cura di Giorgio Attolico

Grandi emozioni al Mazzucchi, nel gelo polare, tra la squadra di Bussone e quella di Scudieri. Gli ardeatini, in vantaggio di due reti, hanno contestato le due reti dei pontini che hanno conquistato il primo pareggio dall’inizio della stagione.

TEAM NUOVA FLORIDA-LATINA 2-2

Team Nuova Florida (4-2-3-1): Giordani; De Marchis, Tamburlani, Scognamiglio (56’Miola), Vannucci; Porfiri, Capparella; Iacoponi (88’Gambioli), Suriano (64’Moretti), Elefante (79’Piro); Coratella (74’Tocci). A disp.:D’Adamo, Mascolo, Contini, Miocchi. All.:Bussone.

Latina (3-4-3): Alonzi; Orlando, Allegra (46’Di Emma), Giorgini; Pompei, Sevieri, Teraschi (46’Mastrone), Barberini (71’Bardini); Corsetti, Alessandro (76’Calabrese), Sarritzu (88’Calagna). A disp.:Gallo, Ricci, Atiagli, Pastore.

Arbitro: Galiffi di Alghero.

Ass.arb.li: Castiglione di Frattamaggiore e Macripò di Siena.

Reti: 12’Suriano (TNF), 32’Iacoponi (TNF), 55’Alessandro (L), 63’Di Emma (L).

Note: Ammoniti:Iacoponi (TNF), Scognamiglio (TNF), Capparella (TNF) e Teraschi (L). Calci d’angolo:6-6. Recupero:0’pt e 6’st. Giornata molto fredda con temperatura polare.

Grande spettacolo nel gelo del Mazzucchi in virtù del 2-2 tra Team Nuova Florida e Latina che hanno dato vita ad un grande match ricco di colpi di scena e di polemiche in seguito alle due reti dei pontini che sono state assegnate alla squadra di Scudieri, su segnalazione del secondo assistente Macripò di Siena che ha ritenuto, in entrambe le circostanze, che il pallone avesse oltrepassato la linea di porta.

Nella prima frazione di gioco, la partita è molto intensa fin dall’inizio ed al 10’, la prima opportunità è per i neroazzurri: Barberini serve Alessandro che conclude a rete ma Giordani fa buona guardia deviando in angolo alla sua sinistra. Il Team Nuova Florida è molto vivace nel primo tempo e risponde immediatamente due minuti dopo passando in vantaggio: Coratella conclude a rete dal limite dell’area ma Alonzi respinge male il pallone che finisce sui piedi di Suriano che infila con un tap-in molto facile. Sull’1-0, i padroni di casa sono galvanizzati mentre il Latina accusa il colpo.

Al 19’, gli ardeatini, micidiali nelle ripartenze, vanno vicinissimo al 2-0 al termine di un’azione convulsa con il pallone, dopo una serie di rimpalli, che finisce sui piedi di Suriano che conclude da due passi ma Alonzi si supera con un grande intervento di piede e salva la sua porta.

E’ un buon momento per la squadra di Bussone che va vicino al secondo goal sei minuti dopo: De Marchis, dopo una bella discesa sulla sinistra, effettua un cross per il colpo di testa di Iacoponi, nell’area piccola, che non inquadra la porta con il pallone che termina alto. Nel finale di tempo, le emozioni non mancano. Al 32’, arriva il raddoppio dei biancorossi: sullo splendido cross dal versante destro di Capitan Tamburlani, Iacoponi svetta molto bene di testa in area di rigore con il pallone che termina in rete, con l’aiuto del palo, alla sinistra di Alonzi. Sotto di due reti, il Latina è un po’ frastornato e per poco il team di Bussone non fa tris tre minuti dopo: sul rinvio di Giordani, la difesa pontina sbaglia il disimpegno e Suriano tenta l’eurogoal dalla grande distanza ma il pallone finisce fuori un soffio alla sinistra del portiere dei neroazzurri.

Dopo aver subìto molto la pressione del Team Nuova Florida, la squadra di Scudieri va vicino al goal al 36’: Capitan Corsetti, dopo un bel numero sul versante sinistro, effettua un cross perfetto per Sarritzu che conclude sul secondo palo ma Giordani è attento e respinge il pallone. Prima dell’intervallo, in contropiede, i padroni di casa vanno vicino al terzo goal: Suriano s’invola e vede bene Iacoponi che conclude dalla destra ma la sua conclusione da posizione molto defilata finisce sull’esterno della rete alla sinistra di Alonzi.

Secondo tempo: Ad inizio ripresa, doppio cambio per Scudieri che prova a cambiare volto alla partita dopo un primo tempo opaco con gli ingressi in campo di Di Emma e Mastrone al posto di Allegra e Teraschi con l’obiettivo di trovare più vivacità in difesa, sulle corsie esterne, ed a centrocampo. I neroazzurri entrano in campo con un altro piglio rispetto al primo tempo ed al 10’ riducono le distanze: sul cross dalla sinistra di Pompei, Alessandro conclude al volo con un tap-in che non viene trattenuto da Giordani, con il pallone che avrebbe varcato la linea di porta, dopo la segnalazione del secondo l’assistente Macripò di Siena, tra le timide proteste degli ardeatini. Sul 2-1, Bussone corre ai ripari con l’ingresso sul terreno di gioco di Miola al posto di Scognamiglio nell’intento di trovare più freschezza a centrocampo.

Il Latina preme alla ricerca del pareggio mentre il Team Nuova Florida arretra un po’ il baricentro rispetto alla prima frazione di gioco. Al 18’, gli ospiti pareggiano in modo quasi analogo alla prima rete: su angolo dal versante destro di Sevieri, Di Emma svetta sul primo palo con la respinta di Giordani che per l’arbitro Galiffi di Alghero, su segnalazione, ancora una volta, del secondo assistente Macripò, sarebbe avvenuta oltre la linea di porta tra le vibranti proteste degli ardeatini.

Pochi istanti dopo, il tecnico del Team Nuova Florida, molto arrabbiato con il direttore di gara ed i suoi assistenti, manda in campo Moretti al posto di Suriano con lo scopo di trovare più freschezza sulle fasce laterali. Dopo il pari dei pontini, il Team Nuova Florida si ributta in avanti ma anche il Latina cerca di fare bottino pieno. Al 26’, terza sostituzione per Scudieri che manda in campo Bardini al posto di Barberini cercando più freschezza a centrocampo.

Due minuti dopo, i padroni di casa vanno vicino al terzo goal: Coratella, tra i migliori degli ardeatini con Iacoponi, De Marchis e Capitan Tamburlani, serve in verticale Iacoponi che conclude a rete in corsa ma Pompei si oppone deviando in angolo alla sinistra del portiere. Al 29’, terzo avvicendamento per Bussone che risponde con Tocci al posto di Coratella con lo scopo di trovare più vivacità in fase offensiva ma contemporaneamente Calabrese rileva Alessandro nelle fila dei neroazzurri nell’intento di trovare più vivacità in attacco. Nel finale, il Team Nuova Florida preme mentre il Latina si difende con ordine cercando di ripartire in contropiede.

Al 34’, il tecnico degli ardeatini tenta il tutto per tutto con l’ingresso in campo di Piro per Elefante nell’intento di rinforzare il reparto offensivo. Al 41’, i padroni di casa vanno vicino al goal: sul cross dal versante destro di Moretti, la semi-rovesciata di Pirio trova pronto Alonzi che blocca il pallone senza problemi. Prima dell’epilogo, nel sesto minuto di extra-time, il Latina ha un match-ball con un calcio di punizione molto insidioso dalla distanza di Capitan Corsetti, tra i migliori dei neroazzurri con Pompei, Di Emma ed Alessandro ma Giordani, in questa circostanza, fa buona guardia neutralizzando il suo tiro alla sua destra. Al triplice fischio dell’arbitro Galiffi di Alghero, c’è un po’ di amarezza per il Team Nuova Florida per non aver portato a casa la vittoria dopo aver disputato un grande primo tempo mentre per il Latina, è il primo pareggio della stagione con la consapevolezza di aver riequilibrato una partita che era partita in salita per i neroazzurri.

Questo pareggio allunga comunque la serie positiva di entrambe le compagini: per gli ardeatini, che hanno una partita in meno, è il terzo risultato utile di fila che dà comunque morale in chiave-salvezza mentre per i pontini, in attesa di recuperare due gare, è il sesto risultato utile consecutivo che consente al team di Scudieri di rimanere ancorato al vertice della classifica per continuare la corsa verso la promozione in Lega Pro.