L’ALMAS SFATA IL TABU’ FUSO: COLASANTI STENDE IL TOLFA

L’ALMAS SFATA IL TABU’ FUSO: COLASANTI STENDE IL TOLFA

A cura di Simone Capone

ALMAS – TOLFA    1 – 0 

Almas: Pensa, Marchetti, Gejca, Frioni, Bertini, Ricciardi, Vassallo, Iozzi, Federici (42’st Petitta), Colasanti, Incoronato (38’st Da Conceicao)   A disp.: Brunetti, Capasso, Gioco, Pavlyk, Gaffi    All.: Durante

Tolfa: Boriello, Montironi, Sgamma, De Santis, Roccisano, Varchetta, Cassi (35’st Mojoli), Coletti (41’st Pasquini), Bentivoglio, Mecucci (17’st Testa), Compagnucci   A disp.: Rossi, Marconi, Berardozzi, Gentili    All.: Bentivoglio

Arbitro: Fantozzi di Civitavecchia

Marcatori: 14’st Colasanti

Note: ammoniti Bertini, Colasanti, Testa, Roccisano; espulso per doppia ammonizione Montironi; recupero 1′ e 5′

Dopo un mese e mezzo d’astinenza l’Almas torna alla vittoria al Fuso infrangendo i sogni di gloria del Tolfa, che si arrende all’acuto di Colasanti nel secondo tempo.

Padroni di casa in campo con il 4-3-1-2, con Colasanti ad ispirare il tandem offensivo composto da Incoronato e Federici; gli ospiti, invece, rispondono con il 4-3-3, con capitan Mecucci in mezzo al campo e bomber Bentivoglio al centro dell’attacco.

Dopo 5 minuti di studio sono i biancoverdi a rendersi pericolosi dalle parti di Boriello, che si impegna in uscita bassa per opporsi al traversone di Federici a centro area. La risposta ospite non si fa attendere ed arriva al 9′ con Compagnucci, ma il suo diagonale è ben respinto da Pensa.

Da qui in poi sarà un monologo della squadra di Durante che ha due occasioni colossali per portarsi in vantaggio: la prima , all 11′, porta la firma di Colasanti, il quale non riesce a trasformare in rete l’ottimo lavoro sulla corsia sinistra di Iozzi; la seconda, al 31′, parte sempre dai piedi di Iozzi,ma il colpo di testa di Federici sbatte contro  il riflesso da gatto di Boriello che con l’ aiuto del palo salva la propria porta.

In mezzo alle sfuriate biancoverdi c’è anche una punizione di Montironi che però non inganna Pensa che blocca a terra senza problemi.

Il secondo tempo inizia sempre con l’ Almas in attacco e Federici continua il suo duello personale con Boriello, vinto ancora dall’ estremo difensore biancorosso che si oppone da campione alla conclusione dell’ airone.

Colasanti tra le linee fa il buono e il cattivo tempo, sfuggendo spesso alla marcatura di De Santis e Cassi, in netta difficoltà in mezzo al campo. Il numero 10 è ispiratissimo e prima sfiora il gol al 12′ con un tiro al volo dopo la sponda di Federici, poi lo trova al 14′ con una splendida azione personale sulla sinistra culminata con un preciso piattone che si infila alle spalle di un incolpevole Boriello.

A questo punto si sveglia il Tolfa, Bentivoglio si carica la squadra sule spalle ma sbaglia due buone occasioni calciando fuori in entrambe le circostanze.

Dall’altra parte continua il face to face tra Federici e Boriello ed è ancora una volta il portiere ospite a spuntarla esibendosi in un altro volo d’ angelo per disinnescare il colpo di testa ravvicinato del bomber in maglia numero 9.

E’ praticamente l’ ultima emozione della gara, che nel finale regala un cartellino rosso a Montironi ed un colpo di testa di Varchetta nell’ assedio finale del Tolfa, che perde il 3 posto in classifica a discapito dello Sporting Città di Fiumicino vittorioso a Fregene. L’Almas, al contrario, interrompe il tabù casalingo con una prova di personalità, tornando alla vittoria tra le mura amiche dopo un mese e mezzo. Un ottimo segnale per la squadra di Durante, che ha messo alle strette la terza forza del campionato per più di un’ora di gioco. Sarà importante ora mantenere questa continuità già a partire da domenica, quando i biancoverdi faranno visita al Monterotondo.