L’Albalonga spreca, il Foligno ringrazia: i falchetti spiccano il volo con Rinaldi

L’Albalonga spreca, il Foligno ringrazia: i falchetti spiccano il volo con Rinaldi

Seconda sconfitta consecutiva per l’Albalonga, che dopo Trestina si arrende anche a un cinico Foligno al Pio XII.

Dopo un primo tempo ben giocato, ma macchiato da scarso cinismo, i ragazzi di Venturi hanno concesso le migliori occasioni al Foligno nella ripresa, ricevendo una doccia gelata da Rinaldi che al 20’ ha siglato il bellissimo gol che ha deciso la partita.

Venturi affronta la consueta emergenza, mancano capitan Frasca e Sossai, dentro Di Biasio fra i pali e Paoliello, mentre mister Armillei cuce la ragnatela tattica fulignate attorno a un 442 a rombo molto accorto.

L’Albalonga guadagna le redini delle operazioni dopo un quarto d’ora di studio, la prima occasione è una punizione a giro di Bosi ben neutralizzata dal portiere ospite Roani, la risposta degli umbri è una bella combinazione Peluso-Negro sprecata dal numero 9 con un tiro debole.

L’Albalonga cresce, al 18’ Cardillo prova il mancino potente ma la staffilata finisce fuori, due minuti dopo è il turno di Bosi che si divora un gol praticamente già fatto calciando alto un cross di Pace a due passi da Roani.

È un dominio dell’Albalonga, che crea tanto ma non concretizza. Al 25’ è il turno di Cardillo, che

Si rivede il Foligno al 27’, Di Biasio deve uscire deciso per anticipare Negro, poco dopo l’Albalonga va vicinissima al gol. Splendida azione tutta in verticale dei padroni di casa, Casimirri, Bosi e poi il tiro di Pace che sembra imprendibile, non per Roani che si butta a sinistra e salva il risultato con un intervento puntuale e preciso.

Al 44’ il Foligno protesta per un goal annullato, ma la posizione di Schiaroli è nettamente oltre la linea. Nella ripresa la musica cambia, Peluso è subito pericoloso e spaventa Di Biasio con un gran tiro col destro, la risposta dell’Albalonga è un mischione in area che né Casimirri né Bosi e Cardillo riescono a risolvere positivamente.

Peluso sfiora ancora il gol dalla lunga distanza sugli sviluppi di un errato rinvio del portiere di casa, ma al 20’ gli sforzi del Foligno vengono premiati. Azione sulla destra, cross di Settimi, sponda di Peluso e gran tiro di Rinaldi che insacca la palla numero 11 nella buca d’angolo, il Foligno è in vantaggio.

Nel finale l’Albalonga si scopre, ma è il Foligno a rischiare il raddoppio con un contropiede non sfruttato da Peluso, Pace ribalta il fronte ma senza precisione sotto porta. Finisce 1 – 0 per gli ospiti, minicrisi per un’Albalonga che non vince da 3 partite, e che anche oggi butta alle ortiche un bel primo tempo senza concretizzare le tante occasioni avute.

Serie D Girone E, 25^ giornata: Albalonga – Foligno 0 – 1

Albalonga: Di Biasio; Succi, Pace, Santoni, Paolelli; Sevieri (27’st Magliocchetti), Di Cairano (32’st Barbarossa), Riccucci; Cardillo, Casimirri (45’st Di Vico), Bosi (17’st Louzada). A disp. : Chiandussi, Karas, Capogna, Valentini, Del Prete. All. : Mauro Venturi.

Foligno: Roani; Colarieti (37’st Pinsaglia), Giannò, Schiaroli, Bagatini; Schiaroli, Settimi, Fondi, Rinaldi (40’st Piancatelli); Peluso, Negro (34’st Arras). A disp. : Miccio, Materazzi, Petterini, Battistelli, Giabbecucci, Kuqi.All. : Antonio Armillei.

Arbitro: Ferrieri Caputi di Livorno.

Marcatori: 20’st Rinaldi.

Note: 1’ e 5’ rec. ; ammoniti Colarieti, Succi, Giannò, Gorini, Schiaroli, Settimi.