La Vis Artena stecca l’esordio: L’Afragolese passa all’inglese al Comunale

La Vis Artena stecca l’esordio: L’Afragolese passa all’inglese al Comunale

VIS ARTENA-AFRAGOLESE 0-2

 

 

Vis Artena (3-5-2): Manni, Paolacci, Contucci, Negro; Pompei, Magliocchetti, Capotosti, De Angelis, Lucchese; Taviani, Di Vico. A disp. Chingari, Chialastri, Sfanò, Pucci, Aglietti. All. Perrotti.

Afragolese (4-3-3): Romano; Cordato (46’Galletta), Di Girolamo, Forte, Micillo; Liccardo, Esposito (76’Tarascio), De Rosa (79’Suraci), Longo (83’Sorgente), Caso Naturale (84’Silvestro), Celiento. A disp. Mariano, Cassandro, Liguori. All. Fabiano.

Arbitro: Cerbasi di Arezzo.

Ass.arb.li: Polidori di Perugia ed Ottobretti di Foligno.

Reti: 26’aut.Paolacci, 92’Sorgente.

Note: Ammoniti Paolacci (VA), Contucci (VA), Di Girolamo (A) e De Rosa (A).

Calci d’angolo:12-1 per la Vis Artena.

Recupero: 3’pt e 6’st.

Gara giocata a porte chiuse.

Giornata di sole con temperatura estiva.

 

 

A cura di Giorgio Attolico

 

 

La Vis Artena stecca nel debutto ufficiale della stagione.

Gli arancioverdi, dopo un ottimo primo tempo in cui sono stati anche molto sfortunati, sono stati sconfitti per 2-0 al Comunale         dall’Afragolese che è venuta fuori alla distanza.

Ad inizio partita, la squadra di Perrotti parte subito forte ed al 6’, va vicinissimo al goal: su angolo dalla sinistra di Pompei, Paolacci svetta di testa e per poco, la traiettoria a pallonetto non inganna Romano che si rifugia in angolo.

I padroni di casa premono mentre i campani sono molto arroccati in difesa.

Sei minuti dopo, il tecnico della Vis Artena è già costretto ad effettuare una sostituzione a causa dell’infortunio di Pompei che viene rilevato da Catapano.

Al quarto d’ora, su angolo dal versante sinistro di Capotosti, Paolacci infila di testa ma il direttore di gara Cerbasi di Arezzo annulla per un fallo di Di Vico su Longo tra le vibranti proteste degli arancioverdi.

Poco dopo, in modo rocambolesco, l’Afragolese passa in vantaggio: su angolo dalla sinistra di Esposito, il pallone, dopo un rimpallo, finisce sulla testa di Paolacci e termina in rete alla sinistra dell’incolpevole Manni.

I padroni di casa non ci stanno e reagiscono immediatamente dato che alla mezz’ora sprecano una grande opportunità per pareggiare: Lucchese vede bene Magliocchetti che non inquadra la porta, da ottima posizione, solo davanti a Romano con il pallone che finisce fuori di un soffio alla sua destra.

Il forcing del team di Perrotti è asfissiante e tre minuti dopo, su angolo dal versante sinistro di Capotosti, il colpo di testa di Lucchese finisce fuori di poco alla sinistra del portiere dell’Afragolese.

Nel finale di tempo, al 37’, c’è un’altra opportunità per gli arancioverdi: Capotosti lancia in verticale Di Vico che si gira e conclude prontamente ma Romano è attento e sventa la minaccia.

Ad inizio ripresa, primo cambio per Fabiano con Galletta al posto di Cordato con l’obiettivo di cercare più freschezza sulle corsie esterne.

La pressione dei padroni di casa, nel secondo tempo, è molto più sterile mentre i campani sono molto più vivaci e si difendono in modo ordinato.

Al 17’, gli arancioverdi vanno molto vicino al pari: un lancio in verticale per Taviani, tra i migliori della Vis Artena con Capotosti, che dopo essersi liberato di un avversario sulla destra, conclude a rete da posizione molto defilata ma Romano compie un grande intervento deviando in angolo il suo tiro destinato nel sette.

Cinque minuti dopo, secondo avvicendamento per i padroni di casa con Jukic per Di Vico con l’obiettivo di trovare più vivacità in attacco.

A questo punto, l’Afragolese cresce mentre gli arancioverdi calano fisicamente e perdono lucidità.

Alla mezz’ora, gli ospiti sono pericolosissimi: sugli sviluppi di un’azione veloce, Caso Naturale serve Longo che conclude da corta distanza ma centra la traversa e la Vis Artena si salva.

Poco dopo, Fabiano manda in campo Tarascio per Esposito nell’intento di trovare più vivacità a centrocampo e quasi contemporaneamente Perrotti tenta il tutto per tutto con gli ingressi in campo di Halili e D’Agostino al posto di De Angelis e Capotosti cercando più freschezza sia a centrocampo che in attacco.

Al 34’, terzo cambio per i campani con Suraci al posto di De Rosa con lo scopo di trovare più vivacità in mezzo al campo.

Nel finale, la Vis Artena attacca disperatamente cercando di acciuffare il pari lasciando inevitabilmente ampie praterie agli ospiti.

Al 45’, Suraci serve Sorgente, subentrato da poco a Capitan Longo, che conclude a rete ma Manni si salva ma due minuti dopo, nel secondo dei sei minuti di recupero concessi dal direttore di gara, questa volta Sorgente infila a porta vuota su assist dalla sinistra di Celiento, imbeccato molto bene dal lancio delle retrovie di Micillo, il man of the match nonché tra i migliori in campo con Romano, Longo ed Esposito.

Al triplice fischio dell’arbitro Cerbasi di Arezzo, buona la sua direzione, grande gioia per l’Afragolese che potrebbe essere una mina vagante del raggruppamento ed è anche reduce dal cambio in panchina con Fabiano al posto di Agovino, mentre è un amaro ko per la Vis Artena ma va sottolineato che il torneo è appena iniziato ed è intatta la speranza di recuperare, al più presto, l’organico al completo per poter ripetere la bella stagione dell’anno scorso.