La Cynthialbalonga ribalta il Rieti al 91′: 2-1 all’Abbatini firmato Gagliardini

La Cynthialbalonga ribalta il Rieti al 91′: 2-1 all’Abbatini firmato Gagliardini

CYNTHIALBALONGA-RIETI 2-1

Marcatori: 75’ Galvanio (R), 85’ Di Vico (C), 90’+1’ Gagliardini (C)

 

CYNTHIALBALONGA: Santilli, Colacicchi (dal 46’ Santoni), Pace, Gagliardini, Van Ransbeeck (dall’87’ Santarelli), Mazzei, Angelilli (dal 46’ Magliocchetti), Traore’ (dal 78’ Di Vico), Cardella, D’Agostino, Panaioli (dall’88’ Cardillo).

A disp.: Maddalena, Capogna, Carruolo, Rosania.

All.: Roberto Chiappara.

 

RIETI: Saglietti, Scognamiglio, Zona, Orchi, Montesi (dall’83’ Gualtieri), Tiraferri, Esposito (dal 70’ Vari), Marchi (dal 78’ Sadek), D’Alessandris (dall’86’ Prandelli), Tirelli, Tommasone (dal 70’ Galvanio).

A disp.: Scaramuzzino, Falilo’, Mattei, Padovani.

All.: Raffaele Battisti.

 

 

Arbitro: Vittorio Emanuele Teghille (sez. di Collegno)

Assistenti: Emanuele Fumarulo (sez. di Barletta) e Pio Carlo Cattaneo (sez. di Foggia)

 

NOTE: Ammoniti: 19’ Panaioli (C), 38’ Tiraferri (R), 60’ Orchi (R), 66’ Pace (C), 73’ Scognamiglio (R), 90’ Mazzei (C), 90’+2’ Gagliardini (C).

Angoli: 6-3.

Recupero: 0′ pt, 5’st

 

Serie D (Girone F) – 24ª giornata

Giovedì 1 aprile 2021, ore 15

Stadio ‘Bruno Abbatini’ di Genzano

La Cynthialbalonga piega in rimonta un ottimo Rieti grazie alla zampata di Gagliardini in pieno recupero e, grazie al nono risultato utile consecutivo blinda di fatto la zona play-off, con ancora qualche residuo spiraglio di speranza per la lotta al primo posto.

Chiappara ancora senza Oggiano infortunato recupera capitan Angelilli e lo schiera largo a destra nel 3-5-2 con Cardella e D’Agostino a far coppia in attacco, mentre dall’altra parte Battisti risponde con lo stesso modulo con Tirelli in regia e Tommasone e D’Alessandris a comporre il tandem offensivo.

Gara equilibrata in avvio, con il Rieti ben messo in campo che contiene lo sterile predominio territoriale della Cynthialbalonga e prova a far male in contropiede. Intorno al 12’ botta e risposta tra Tirelli e Cardella che ci provano da fuori, ma in entrambi i casi sono bravi Santilli e Saglietti a respingere.

Verso la metà del primo tempo è lo scatenato D’Alessandris a salire in cattedra prima con una bella girata in area, bloccata da Santilli, e poi con una devastante progressione sulla sinistra con ancora il numero uno castellano bravo a disinnescare la conclusione con i piedi.

Il numero 9 ospite è una spina nel fianco di Colacicchi e Angelilli e al 29’ con l’ennesima discesa sulla sinistra chiama Gagliardini al disperato salvataggio, con il difensore che nel tentativo di liberare scheggia la traversa della propria porta.

Nel finale di prima frazione c’è spazio soltanto per il colpo di testa centrale di Cardella al 31’ e per la punizione a girio larga di un soffio di D’Agostino, poi Teghille fischia due volte e manda le squadre al riposo sullo 0-0, al termine dei primi 45’ frizzanti e godibili.

La ripresa si apre con Santoni e Magliocchetti per Colacicchi e Angelilli, e con D’Agostino che ci prova dal vertice sinistro dell’area, ma sbuccia la conclusione con l’esterno destro e il pallone si perde sul fondo.

Il copione della gara è simile a quello della prima frazione, ma nella ripresa il Rieti sembra avere qualcosa in più della Cynthialbalonga. Intorno alla metà del secondo tempo altro botta e risposta, questa volta tra Montesi e Pace, ma anche in questo caso Santilli e Saglietti sventano i pericoli con due grandissimi interventi.

Negli ultimi 20’ succede di tutto: al 72’ il neo entrato Galvanio colpisce una clamorosa traversa dal limite dell’area, prima di sbloccare il punteggio al 75’ con un rapace tap-in da zero metri, che consente agli ospiti di passare in vantaggio dopo la clamorosa respinta di Santilli sul colpo di tacco ravvicinato di Marchi.

La reazione dei castellani è però veemente e, dopo il miracolo di Saglietti sulla rovesciata di Panaioli, all’85’ Di Vico di testa pesca l’angolino su corner di D’Agostino e fa 1-1, rendendo infuocati gli ultimi minuti.

Al 90’ infatti, dopo un rigore richiesto dalla Cynthialbalonga per tocco di mano di Orchi su colpo di testa di Cardillo, sul successivo calcio d’angolo Gagliardini risolve una furibonda mischia in area e porta in trionfo i suoi.

Nono risultato utile consecutivo per la Cynthialbalonga di Chiappara (sei vittorie e tre pareggi) saldamente terza a quota 42 e ora a -8 dalla capolista Campobasso. Cade invece ancora una volta il Rieti di Battisti, autore di una prova maiuscola e meritevole di portare a casa almeno un punto. La situazione in classifica per gli amarantocelesti resta sempre delicata, con l’11° posto a 27 punti insieme ad Aprilia e Vastese in piena zona play-out.