La cavalcata si conclude in trionfo: il Villalba è in Eccellenza, Prioteasa batte una Vigor generosa

La cavalcata si conclude in trionfo: il Villalba è in Eccellenza, Prioteasa batte una Vigor generosa

Di Alessandro Bastianelli.

Promozione Gir. B, 34^ giornata: Villalba – Vigor Perconti 1 – 0

Villalba: Di Stefano; Picano (20’st Casuccio), Bartucca, Petroccia, Pomposelli; Pulci, Belfiori, Loreti; Petrangeli (40’st Silvestrini), Iannotti (24’st De Cenzo), Prioteasa. A disp. : Pagella, Tranquilli, Anselmi, Petrucci. All. : Ferranti.

Vigor Perconti: Trinchera; Campanella, Pellutri (33’pt Sambruni), Caccia (25’st Perozzi), Zappalà; Di Paolo, Borgia, Bellardini (9’st Martellacci); Ushe (9’st De Angelis), Rossi (16’st Sansotta), Fratini. A disp. : Martini, Castellini. All. : Bellinati.

Arbitro: Burlando di Genova.

Marcatori: 34’pt Prioteasa.

Note: 4′ e 5′ recupero; ammoniti Loreti, Pellutri, Pomposelli, Borgia, Martellacci, Sambruni; al 36’pt espulso Zappalà per proteste; al 32’st allontanato Ferranti per proteste.

Il sogno diventa realtà, 14 anni dopo il Villalba torna in Eccellenza al culmine di una cavalcata lunghissima, terminata in casa con la vittoria odierna per 1 – 0 contro la Vigor Perconti.

Al centro sportivo Ocres Moca la scelta era fra vivere o morire: il Villalba poteva soltanto vincere per evitare il sorpasso del Pro Roma, non poteva fare diversamente la Vigor Perconti, ancora in ballo per i play off.

Alla fine è bastata una rete di Prioteasa, l’uomo dei gol decisivi, a certificare una vittoria che vale l’eccellenza. E’ stata battaglia vera, con la Vigor che in occasione del gol ha protestato moltissimo, e con i tiburtini che dopo un secondo tempo di sacrificio, ma anche di gioco, si sono portati a casa la vittoria che li riporta in Eccellenza dopo tanti anni.

Ferranti lasciava in panchina Petrucci, Anselmi e De Cenzo, mentre Bellinati schiera addirittura tre protagonisti della finale Juniores persa giovedì, Fratini, Bellardini e Caccia, Sansotta è in panchina, dentro Ushe.

La gara inizia su buoni ritmi, ma di occasioni se ne vedono poche, con le difese ben registrate. Al 7′ prima occasione Villalba: gran ripartenza guidata da Iannotti, cambio gioco per Petrangeli che prova la gran botta, Trinchera deve superarsi.

L’ex portiere della Pro Calcio Tor Sapienza è in giornata, e ci vuole una super uscita al 24′ per evitare il peggio alla Vigor, con Caccia e Pellutri che si addormentavano.

Pellutri si fa male al 33′, ed un minuto dopo arriva il gol partita: grande azione del Villalba a destra, cross di Petrangeli, la difesa respinge sui piedi di Belfiori che calcia, un’altra respinta fa alzare il pallone con Prioteasa che non se lo fa sfuggire, volando in cielo per il vantaggio rossoblu.

La Vigor però è furiosa, il secondo assistente Garcea di Roma 1 avrebbe infatti alzato la bandierina, previo riabbassarla al momento del gol perché il giocatore in fuorigioco, Loreti, non ha partecipato all’azione. Zappalà è furioso, e c’è bisogno dell’intervento di Borgia e Bellardini per calmarlo, rosso per lui e Vigor che paga rosso e gol dello svantaggio.

Nella ripresa l’orgoglio dei ragazzi di Bellinati tiene la partita viva, al 19′ Petrangeli ispira Prioteasa, che scarica forte da fuori trovando l’esterno della rete.

Iniziano i cambi, Bellinati cambia tanto mettendo Martellacci e Sansotta, la risposta di Ferranti è De Cenzo.

Al 25′ arriva l’occasione più grande per la Vigor Perconti: Fratini pesca Martellacci nello spazio, Di Stefano si distende sulla gran botta ma sulla respinta c’è Sansotta che va a botta sicura, Petroccia si immola sulla linea e salva la porta tiburtina, che rimane inviolata.

Il brivido sveglia il Villalba, che torna a cercare il raddoppio: De Cenzo ruba palla a Caccia, serve Petrangeli che però si fa murare. Al 33′ deliziosa giocata di De Cenzo che semina due avversari e tira forte, mancando di poco l’incrocio, mentre nel finale – dopo l’allontanamento di mister Ferranti per proteste, il Villalba soffre tantissimo.

I calci piazzati spaventano i tiburtini, ma Di Stefano è insuperabile, prima con un miracolo sul katiuscia di Campanella, poi con una presa in due tempi che fa venire i principi di un infarto a tutto il pubblico tiburtino.

Ma il finale è un happy ending godibilissimo per il Villalba, che dopo 5′ di recupero festeggia l’approdo in Eccellenza. La Vigor è fuori dai play off dopo un girone di ritorno da applausi, ma oggi le luci sono tutte per il Villalba: i tiburtini sono di nuovo in Eccellenza dopo 14 anni!