Il Montespaccato ci ha preso gusto: Espugnata anche Aranova, Gambale e compagni sono in fuga!

Il Montespaccato ci ha preso gusto: Espugnata anche Aranova, Gambale e compagni sono in fuga!

A cura di Giorgio Attolico

ARANOVA-MONTESPACCATO 2-4

Aranova (3-5-2):  Jorio; Pucci (83’Battaiotto), Di Mauro, Tartaglione; La Ruffa, Monfreda, Tiozzo (66’Mastronattei), Laurato, Gay (66’Pugliese); Bussi, Italiano (63’Rosati). A disp.:Alessandrini, Francaviglia, Rossetti, Savarino, Zanella. All.:Vigna.

Montespaccato (4-3-1-2): Tassi; Di Nezza, Grimaldi (56’Finucci), Benedetti, Pesarin (89’Belardo); Bernardi, Catese (80’De Dominicis), Proietti (89’Tabascio);Colasanti (46’Amadio); Gambale, De Marco. A disp.:Langellotti, Sismondi, Vitali. All.:Ferazzoli.

Arbitro: Panici di Aprilia.

Ass.arb.li: Santostefano di Viterbo e Ruggieri di Roma 2.

Reti: 18’,49’,88’ Gambale (M), 25’Bussi (A) su rigore, 31’La Ruffa (A), 52’Di Nezza (M).

Note:  Ammoniti: Tartaglione (A), Tiozzo (A), Laurato (A), Bussi (A), Gay (A), Mastromattei (A), Gambale (M), Proietti (M) e Pesarin (M).

Calci d’angolo:8-5 per il Montespaccato.

 Recupero:2’pt e 4’st.

Giornata di sole, temperatura mite.

Il Montespaccato suona la settima…

La squadra di Ferazzoli, a punteggio pieno nel 2020, conquista la settima vittoria di fila dopo la vittoria per 4-2 a Le Muracciole contro l’Aranova che dopo aver disputato un ottimo primo tempo chiudendolo in vantaggio sul 2-1, è calata notevolmente nella ripresa.

Nella prima frazione di gioco, i padroni di casa premono fin dall’inizio e vanno vicinissimo al goal al 13’: sul cross di La Ruffa dal versante destro, Italiano si gira bene e conclude a rete da corta distanza ma Tassi è attento e blocca il pallone. 

I rossoblù insistono e quattro minuti dopo, sono molto pericolosi: sul cross dal versante destro di La Ruffa, tra i migliori dei rossoblù con Bussi e Gay, conclude a rete sul secondo palo ma il portiere ospite devìa il suo il tiro con il pallone che alla fine viene allontanato da Capitan Di Nezza che sventa la minaccia.

Dopo un avvio un po’ in sordina, gli ospiti, alla prima opportunità, passano in vantaggio: Colasanti imbecca molto bene Gambale che scatta sul filo del fuorigioco ed infila con un bel tocco morbido d’esterno, sull’uscita di Jorio, che finisce in rete all’angolino alla sua sinistra.

La squadra di Vigna non ci sta e reagisce immediatamente dato che al 24’, il direttore di gara concede un calcio di rigore netto all’Aranova per un fallo di mano evidente di Benedetti sul lancio di Gay.

Si presenta sul dischetto Bussi che realizza con un tiro molto preciso che termina in rete alla destra di Tassi, totalmente immobile, in questa circostanza.

E’ un buon momento per i rossoblù che al 27’, per poco non passano in vantaggio: sul calcio di punizione dalla sinistra di Gay, Di Mauro, dopo un   batti e ribatti, manda alto di poco da corta distanza creando qualche brivido alla porta difesa da Tassi.

Il team di Vigna ci crede e quattro minuti dopo, ribalta il risultato: Bussi lancia molto bene La Ruffa, indisturbato, che trafigge Tassi da due passi.

In vantaggio di un goal, l’Aranova è galvanizzata mentre i biancoazzurri accusano un po’ il colpo.

In chiusura di tempo, al 42’, la squadra di Ferazzoli va vicino al 2-2 con una bell’azione personale di Grimaldi che dopo aver evitato tre avversari, manda fuori di un soffio alla sinistra di Jorio.

In avvio di ripresa, il tecnico del Montespaccato prova a cambiare volto alla partita mandando in campo Amadio per Colasanti cercando più freschezza a centrocampo.

Gli ospiti entrano in campo molto determinati nel secondo tempo ed al 4’, trovano immediatamente il pareggio: sul tiro sbagliato di Catese, Gambale è lesto a conquistare il pallone ed insacca con un gran tiro che finisce in rete sotto la traversa.

Tre minuti dopo, gli ospiti si portano sul 3-2 con un calcio di punizione di Capitan Di Nezza, che termina in rete dopo una deviazione tra le proteste dei rossoblù che reclamano nei confronti dell’arbitro Panici che secondo i giocatori dell’Aranova, non avrebbe fischiato ma il direttore di gara è irremovibile e convalida il goal.

All’11’, seconda sostituzione per i biancoazzurri con l’ingresso in campo di Finucci al posto di Grimaldi nell’intento di trovare più vivacità sulle corsie esterne.

Due minuti dopo, gli ospiti vanno vicinissimo al quarto goal: Di Marco serve molto bene dal versante sinistro Gambale, tra i migliori in campo con Di Nezza, De Marco e Finucci, che colpisce il palo esterno sul secondo palo da posizione un po’ defilata alla sinistra di Jorio.

L’Aranova, dopo l’uno-due micidiale degli ospiti, prova a reagire ed al quarto d’ora, va vicino al pari: Monfreda lancia Tiozzo ma Tassi fa buona guardia e sventa la minaccia.

Poco dopo, La Ruffa serve Italiano che conclude prontamente a rete ma Finucci salva la sua porta deviando in angolo.

Al 18’, prima sostituzione per Vigna che manda in campo Rosati al posto di Italiano nell’intento di trovare più vivacità in attacco.

Tre minuti dopo, il tecnico dell’Aranova effettua un doppio cambio con l’ingresso sul terreno di gioco di Mastromattei e Pugliese rispettivamente al posto di Tiozzo e Gay nell’intento di trovare più vivacità sia a centrocampo che in attacco.

La gara è molto combattuta nel secondo tempo con il forcing  dei rossoblù che lasciano inevitabilmente ampi spazi in contropiede agli ospiti.

Al 24’, i biancoazzurri vanno vicino al poker : su angolo dalla destra di De Marco, Benedetti colpisce la parte alta traversa da corta distanza e la squadra di Vigna si salva…

Sette minuti dopo, i padroni di casa per poco non trovano il pareggio: Bussi, dopo un’azione convulsa, serve Mastromattei che manda fuori di poco alla sinistra di Tassi.

Al 35’, terzo cambio per il Montespaccato con l’ingresso in campo di De Dominicis al posto di Catese con lo scopo di trovare più freschezza sulle corsie ?esterne e pochi istanti dopo De Dominicis lancia Gambale che non trova il tap-in vincente ma il pallone termina poi sui piedi di De Marco che conclude da corta distanza ma Pucci si rifugia in angolo dopo la parta di Jorio.

Nel finale, gli ospiti sono molto più vivaci mentre i rossoblù accusano un po’ di stanchezza.

Al 38’, i biancoazzurri vanno molto vicino al goal: Finucci effettua un cross dal versante destro troppo potente per De Dominicis che manda alto di testa all’altezza dell’area piccola.

Due minuti dopo, De Dominicis serve De Marco ma Jorio fa buona guardia deviando in angolo.

Al 43’, il Montespaccato chiude la pratica con Gambale, il man of the match nonché autore di una tripletta, che insacca, dopo un’azione convulsa, con il pallone che finisce in rete nel sette alla sinistra dell’incolpevole Jorio.

Dopo quattro minuti di extra-time concessi dall’arbitro Panici di Aprilia, buona la sua direzione, è festa grande per la società del Presidente Monnanni che si consolida in vetta alla classifica mantenendo inalterato il vantaggio sul Real Monterotondo Scalo mentre aumenta quello sul Tivoli.

Per il team di Ferazzoli, è il dodicesimo risultato utile di fila con la consapevolezza di avere sempre più una mentalità da Grande Squadra mentre per l’Aranova, al di là del secondo ko in tre partite che ha lasciato un po’ di amarezza a fine partita, c’è la consapevolezza di aver tenuto testa  al Montespaccato di Ferazzoli che è oramai sempre di più una delle squadre candidate al sogno  chiamato serie D…

IL DOPO-PARTITA DE “LE MURACCIOLE”

Massimiliano Monnanni (Pres.Montespaccato):   “L’Aranova ci ha creato tante difficoltà nel primo tempo ed anche nella gara odierna ha dimostrato di avere un’ottima disposizione in campo grazie al suo allenatore.

Nel primo tempo, ci ha messo molto in difficoltà mentre siamo stati bravi nella ripresa a ribaltare la situazione.

Siamo molto soddisfatti, al di là dei risultati, soprattutto del nostro progetto che va al di fuori dal campo… 

Siamo orgogliosi di avere dei numeri da primato ma siamo contenti della comunità che abbiamo creato al di là dei risultati dato che il gruppo è molto unito in tutti i sensi…

E’ vero che abbiamo un piccolo vantaggio sulle inseguitrici e che il Real Monterotondo Scalo sarà impegnato tra poco su due fronti.

Auguro comunque alla compagine rossoblù di disputare un ottimo ruolino nella Coppa Italia Dilettanti dato che è una società che stimo molto.

Domenica prossima affronteremo al  Don Pino Puglisi la Corneto Tarquinia ma al di là della sconfitta contro la squadra di Centioni, dovremo stare molto attenti alla compagine etrusca che ha un grande attaccante all’interno della sua rosa, Monteforte, ma dovremo cercare di ottenere il massimo dei punti.

Il campionato, salvo imprevisti, si deciderà in volata  tra Montespaccato, Real Monterotondo Scalo e Tivoli…