Il Monterosi vola in vetta col Savoia: battuto 2-0 nel finale un mai domo Team Nuova Florida

Il Monterosi vola in vetta col Savoia: battuto 2-0 nel finale un mai domo Team Nuova Florida

Monterosi-Team Nuova Florida 2-0

Marcatori: 85’ Montanari, 89’ Costantini

MONTEROSI: Salvato, Piroli, Pasqualoni (dal 74’ Berardi), Costantini, Buono (dall’83’ Caon), Cancellieri, Sivilla (dal 57’ Capodaglio), Pellacani (dal 57’ Squerzanti), Lucatti, Borrelli, Rea (dal 74’ Montanari).

A disp.: Torelli, Gemini, Angeli, Vagnoni.

All.: David D’Antoni. 

TEAM NUOVA FLORIDA: Giordani, Moretti, Gargiulo (dall’85’ De Costanzo), Tamburlani, Vannucci, Porfiri, Iacoponi, Toskic, Coratella (dal 79’ Magri), Capparella, Gambioli (dal 71’ Gambioli).

A disp.: D’Adamo, Miola, Stefani, Contini, Lupi, Scirocchi.

All.: Andrea Bussone.

Arbitro: Lucio Felice Angelillo (sez. di Nola)

Ass.: Luca Mantella (sez. di Livorno) e Matteo Gentile (sez. di Isernia)

NOTE. Ammoniti: 2’ Toskic (T), 49’ Cancellieti (M), 53’ Coratella (T), 68’ Borrelli (M), 90’+3’ De Costanzo (T).

Angoli: 9-0.

Recupero: 1? pt, 5? st.

Serie D (Girone G), 5ª giornata (recupero)

Domenica 15 novembre 2020, ore 14:30

Stadio ‘Marcello Martoni’ di Monterosi Il Monterosi vince 2-0 una gara più complicata del previsto contro un orgoglioso Team Nuova Florida grazie alle reti di Montanari e Costantini e vola in testa alla classifica con il Savoia, ma con una gara in meno rispetto ai campani.

D’Antoni
conferma il classico 3-5-2 con Borrelli al posto di Capodaglio a centrocampo e Sivilla e Lucatti in avanti, mentre dall’altra parte Bussone orfano di Scardola e Chavez, risponde con il 4-2-3-1 con Vannucci all’esordio dal 1’ in difesa e Coratella a fare reparto da solo in avanti sostenuto da Gambioli, Capparella e Iacoponi.

Gara equilibrata nel primo tempo, con il Monterosi che tiene il possesso e il Team Nuova Florida che si difende e riparte, senza comunque disdegnare le sortite offensive.

Il primo squillo è dei padroni di casa, con Borrelli che dopo 3’ calcia centralmente una punizione dal limite. La risposta pontina è affidata all’insidioso tiro dalla distanza di Coratella, che chiama Salvato a una parata tutt’altro che facile.

La chance più importante della prima frazione è però per il Monterosi: schema su punizione con Borrelli che pesca tutto solo in area Sivilla e tiro a botta sicura respinto miracolosamente sulla linea da Tamburlani.

Poco prima del duplice fischio c’è spazio soltanto per un colpo di testa centrale di Borrelli, poi le squadre vanno al riposo sullo 0-0.

Nella ripresa i ritmi cambiano radicalmente e le occasioni fioccano da ambo le parti. Dopo nemmeno un minuto Borrelli calcia da fuori e sfiora l’incrocio dei pali. Il Team Nuova Florida risponde dopo 5’ con la spizzata di testa velenosa di Coratella su punizione tagliata di Toskic, ma nella prima metà di secondo tempo si abbassa e il Monterosi prende il sopravvento.

Tra il 18’ e il 22’ Costantini e Lucatti non inquadrano la porta, il primo di testa e il secondo con un bel tiro da fuori, poi dopo un rigore richiesto a gran voce dai padroni di casa con Borrelli che rimedia un giallo per simulazione, è ancora l’ex centravanti della Sinalunghese a sfiorare il gol di testa, senza centrare però il bersaglio.

Dopo l’equilibrio sovrano per 75’, nell’ultimo quarto d’ora il match si infiamma: gli ospiti si divorano il vantaggio prima con Iacoponi che a tu per tu con Salvato gli calcia addosso e poi con Capparella che sulla respinta colpisce in pieno il palo a porta vuota; il Monterosi replica con le conclusioni di Lucatti, al 76’, e di Borrelli all’83’, ma a 6’ dalla fine è ancora il Team Nuova Florida a mangiarsi le mani con Iacoponi che ancora una volta tutto solo in area non riesce a superare Salvato.

Il calcio però si sa è spietato e, dopo la seconda colossale occasione fallita dai pontini, arriva il gol del vantaggio dei viterbesi: Squerzanti fugge sulla destra e serve un cross basso perfetto in area a Borrelli, che con una zampata da vero rapinatore d’area infila l’incolpevole Giordani per l’1-0.

A questo punto il Team Nuova Florida non ne ha più e poco prima del 90’ subisce il gol che chiude la gara con Costantini che tutto solo in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo, incorna in rete il pallone crossato al bacio da Borrelli per la festa del Monterosi, giunto al quarto successo in cinque gare e ora in vetta alla classifica in attesa di recuperare la gara di mercoledì col Nola.

Sconfitta a testa altissima invece per il Team Nuova Florida, in partita per 90’ e addirittura due volte vicina al vantaggio, che però esce a mani vuote dal Martoni e rimane penultimo in classifica con appena due punti, ma col match da recuperare con l’Insieme Formia.