IL CITTA’ DI FIUMICINO AFFONDA A RIGNANO. RIMANDATO L’OBIETTIVO SERIE D

IL CITTA’ DI FIUMICINO AFFONDA A RIGNANO. RIMANDATO L’OBIETTIVO SERIE D

RIGNANESE – SPORTING CITTA’ DI FIUMICINO   4 – 0  (and. 1 – 2)

RIGNANESE: Burzagli, Galli, Rigoli, Bettini, Degl’Innocenti, Benvenuti, Leo (Sereni), Privitera, Righini, Mazzoni (Chiarello) Bennati (Setti). A disp.: Landi, Margiacchi, Mariotti, Bernacchia. All.Coppi

SP.CITTA’ DI FIUMICINO: Chessa, De Franco, Pompei, Zamagni, Palermo, Gentili, Gubinelli, De Fabiis (Pennacchia) Di Fiandra, Ponzio (Parini), Di Menico (Benedetti). A disp.: Giachetti, Paoliello, Della Vecchia, Geminiani. All.: Scudieri

Arbitro: Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto

Marcatori: 42′ Galli, 45′ Righini, 53′ Bettini, 76′ Bennati

Note: ammoniti Galli (R), Ponzio, Parini (S); espulsi Righini e Gentili; recupero 1′ e 4′

Niente da fare per lo Sporting Città di Fiumicino, che non riesce a difendere il 2-1 dell’andata e viene sconfitto per 4-0 dalla Rignanese nel ritorno del primo turno dei play-off nazionali di Eccellenza. Giornata storta quella dei ragazzi di Scudieri, che non riescono mai ad entrare in partita, pagando forse troppo, le assenze di Ingiosi e Marzi per infortunio e Bufalini per squalifica.

La prima mezz’ora scorre su un sostanziale equilibrio, anche se la Rignanese riesce a creare più di qualche pericolo dalle parti di Chessa. Mazzoni illumina la scena e Righini è l’uomo in più che all’andata mancava. Ed è proprio dal n.9 che nascono i pericoli maggiori, come quando Chessa si immola su una sua conclusione ravvicinata.  Nello Sporting c’è l’accoppiata Di Fiandra – Ponzio in attacco, ma i due non riescono mai a pungere.

La Rignanese negli ultimi minuti accellera, ed è proprio nei 180 secondi finali che riuscirà ad ipotecare la qualificazione. Il primo squillo è del terzino destro Galli, che manda a vuoto due avversari con una finta, si accentra e con un sinistro chirurgico dal limite non lascia scampo all’estremo difensore del “City“. Lo Sporting accusa il colpo e al 45′ subisce il raddoppio su colpo di testa dello scatenato Righini. È il colpo del k.o., è la sentenza definitiva, nonostante il tempo per recuperare ci sia ancora.

L’ undici fiumicinese non riesce a regire e per la Rignanese il secondo tempo si trasforma in un trionfo. Il 3-0 arriva dal quarantenne capitan Bettini, con un imperioso stacco di testa su azione d’angolo. Arrivano poi le espulsioni di Gentili e Righini, che vengono prima a contatto e poi mandati negli spogliatoi per reciproche scorrettezze. Chiude i conti Bennati, bravo ad approfittare di un retropassaggio errato di Benedetti e scartare Chessa per il sigillo finale.

Finisce con la festa dei biancoverdi di Coppi e la delusione del “City”, oggi particolarmente in ombra, purtroppo proprio nella partita decisiva. Rimane comunque una grande stagione quella della squadra di Scudieri, che esce dal campo applaudita dai suoi numerosi sostenitori, capace al primo campionato in Eccellenza di sfiorare subito il colpaccio, rendendosi protagonista di un testa a testa emozionante con il Trastevere nel girone A. I meriti di questa società nel riportare il nome di una piazza come Fiumicino in alto, sono notevoli e questo sembra solo l’inizio di un lungo percorso. Messo da parte questo incidente di percorso, la forte sensazione, è che il futuro del “City” possa essere ricco di soddisfazioni.