Giorno della Memoria: Iniziativa del Montespaccato con la Comunità Ebraica

Giorno della Memoria: Iniziativa del Montespaccato con la Comunità Ebraica

Asilo Savoia e Montespaccato Calcio confermano il proprio impegno contro ogni forma di antisemitismo ed intolleranza razziale apprestandosi a celebrare con una speciale iniziativa il “Giorno della Memoria”, istituito dalla Repubblica Italiana con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 e successivamente riconosciuto anche a livello internazionale dalle Nazioni Unite nel 2005.

Stamani, infatti, bambine e bambini dell’ultimo anno della Scuola Calcio Élite della Polisportiva Dilettantistica Montespaccato – oltre 50 fra i 250 e più iscritti – sono partiti con un pullman messo a disposizione dalla società sportiva azzurra per recarsi al “Centro Nathan”, lo spazio di formazione e orientamento aperto nel cuore di Trastevere dall’Asilo Savoia nell’ambito del programma “Talento & Tenacia”.

Dopo l’accoglienza e la colazione, insieme ai loro istruttori e ad alcuni genitori hanno incontrato l’Avvocato Gabriella Y. Franzone, Coordinatrice del Dipartimento Beni e Attività Culturali della Comunità Ebraica di Roma che ha rievocato temi e vicende della Shoah anche con riferimenti ad atleti e sportivi vittime dell’Olocausto.

A seguire una emozionante testimonianza video di Sami Modiano, superstite dell’Olocausto italiano e uno degli ultimi sopravvissuti al campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau.

L’iniziativa si è conclusa  con una visita all’antico Ghetto Ebraico di Roma, seguendo l’itinerario delle cosiddette “pietre d’inciampo” ideate dall’artista tedesco Gunter Demnig per depositare, nel tessuto urbanistico e sociale delle principali città europee, una memoria diffusa e perenne  dei cittadini deportati e uccisi nei campi di sterminio nazisti.

All’iniziativa, promossa da Asilo Savoia e Montespaccato Calcio e realizzata grazie alla preziosa e indispensabile collaborazione della Comunità Ebraica di Roma, ha aderito a livello nazionale la Lega Nazionale Dilettanti della FIGC, che attraverso il Dipartimento Sociale ha successivamente coinvolto anche alcuni giovani tesserati della Divisione Calcio a 5.

Oltre all’Avvocato Luigi Barbiero, Coordinatore del Dipartimento Interregionale della LND e del Vice Segretario Generale LND Mariangela D’Ezio, erano presenti anche i rappresentanti della Divisione Calcio a 5 e in rappresentanza del Comitato Regionale Lazio della FIGC il dott. Pascucci.

Presente anche una rappresentanza dei bambini della Scuola Calcio del Trastevere guidata dal Presidente Pier Luigi Betturri.

Nell’occasione è stato distribuito a tutti i partecipanti una copia del nuovo episodio della serie a fumetti “Talento & Tenacia” intitolata “Liberare Roma” realizzato da Asilo Savoia con Scuola Romana dei Fumetti e che rievoca il tragico rastrellamento degli ebrei perpetrato a Roma il 16 ottobre 1943 dai nazifascisti e il massacro delle Fosse Ardeatine.

“Desidero innanzitutto ringraziare – ha dichiarato Massimiliano Monnanni – la Presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello con cui Asilo Savoia collabora attivamente ormai da diversi anni e ovviamente il Presidente della LND Giancarlo Abete che, da sempre sensibile e consapevole dei valori sociali e inclusivi dello sport, ha valorizzato  l’iniziativa attraverso l’adesione e la collaborazione del Dipartimento Sociale della LND, da lui proprio di recente istituito.

Questa iniziativa – prosegue il Presidente di Asilo Savoia – non è che una delle moltissime attività di tipo educativo, culturale e sociale attraverso le quali coinvolgiamo attivamente bambini, ragazzi, giovani e genitori del Montespaccato Calcio nel corso dell’intera stagione sportiva, ma assume una rilevanza assoluta e prioritaria perché costituisce l’unico antidoto efficace ai rigurgiti razzisti e antisemiti veicolati tra i giovani e troppo spesso proprio nell’ambito del tifo sportivo.

In questo senso – conclude – condividiamo pienamente l’allarme che la Presidente della Comunità Ebraica di Roma ha lanciato recentemente e proseguiremo, intensificandolo, il nostro impegno concreto e quotidiano contro ogni forma di violenza, discriminazione e razzismo, attraverso una costante, pervasiva e capillare azione di educazione alla legalità, confidando nel supporto e nell’azione delle competenti istituzioni”.

 

(Ufficio Stampa Montespaccato)