Il Genoa trionfa nel Torneo Tricolore, battuta la Juventus in finale

Il Genoa trionfa nel Torneo Tricolore, battuta la Juventus in finale

La IV edizione del Torneo Tricolore è stata vinta dal Genoa che ha battuto 2-0 la Juventus in una finale dai bei ritmi e dalle tante emozioni. In un “Gabii” tutto esaurito vista la presenza di tutti i ragazzi delle squadre che avevano preso a questa manifestazione, dei genitori, ma anche di diversi osservatori in cerca di nuovi talenti, è andata in scena la festa dello sport con le due compagini finaliste che hanno giocato a viso aperto e hanno meritato i tanti applausi a fine partita.

Veniamo brevemente alla cronaca del match. Nel primo tempo regna l’equilibrio e si assiste ad una grande occasione per parte: Bellocco spara alto per la Juventus, Paggini sfiora la marcatura per il Genoa. Proprio nel miglior momento dei bianconeri, però, arriva il gol del vantaggio rossoblu: un lancio lungo dei grifoni viene respinto male della difesa, è Accornero il primo ad avventarsi sulla sfera e a superare Ratti con un delizioso pallonetto di sinistro. Si va al riposo sull’1-0.

Nella ripresa c’è subito la grande chance per la Juventus per rimettere tutto in parità, ma Sattanino respinge il tiro a botta sicura di Bellocco. La necessità di recuperare il risultato, e il poco tempo a disposizione, costringono la squadra di mister Panzanaro ad alzarsi e a attaccare con tutti i suoi effettivi lasciando spazio alle ripartenze degli avversari. Proprio su una di queste arriva il gol del raddoppio che chiude i conti: Lattuchella si fa spazio in area, crossa per la testa di Moscatelli che tocca appena, sulla sfera vacante si precipita Paggini che realizza il suo 7° sigillo personale. Gli ultimi minuti regalano poche emozioni, visto il caldo e la stanchezza. Da segnalare solo l’espulsione di Prenga per un fallo da ultimo uomo. Al triplice fischio il Genoa è campione.

Al termine della gara, ovviamente, la cerimonia di premiazione con un riconoscimento consegnato a tutte le società partecipanti, l’elezione del miglior portiere (Porcu, Cagliari), del miglior calciatore del torneo (Accornero, Genoa) e del capocannoniere (Paggini, Genoa). Il premio fair play se lo aggiudica lo Sporting Lecce. Soddisfatto il presidente Mimmo Gaglio della Polisportiva GDC Ponte di Nona, organizzatrice del torneo, a cui vanno fatti i migliori complimenti per l’organizzazione: “un ringraziamento a tutti coloro che hanno preso parte a questa manifestazione, ci tenevamo alla riuscita dell’evento e penso che tutti siano rimasti felici. La nostra società sta lavorando in grande per realizzare progetti sempre più importanti”.