Flaminia, continua il digiuno dai tre punti: Il San Donato Tavarnelle impone il pari ai viterbesi

Flaminia, continua il digiuno dai tre punti: Il San Donato Tavarnelle impone il pari ai viterbesi

Nella foto d’archivio il tecnico della Flaminia Civitacastellana, Francesco Punzi

A cura di Giorgio Attolico

FLAMINIA CIVITA CASTELLANA-S.DONATO TAVARNELLE 1-1

Flaminia Civita Castellana: Stasi, Battistelli, Carta, Barone, Fapperdue, Panini, Boldrini, Lazzarini, Sirbu (88’Ortenzi), Guadalupi (75’Morbidelli), Staffa (67’Tocci). A disp.:Montesi, Massaccesi, Modesti, Ingretolli, Polizzi, Nohman. All.:Punzi.

S.Donato Tavarnelle: Cucchiarato, Mulas (66’Di Santo), Monticelli, Caciagli (89’Mazzolli), Zambarda, Salvadori, Kernezo (66’Masini), Favilli (82’Vitale), Vanni, Giordani, Pino (47’Calonaci). A disp.:Nannelli, Ciurli, Montini, Russo. All.:Rigucci.

Arbitro: Stabile di Padova.

Ass.arb.li: Fanara di Cosenza e Caldarola di Asti.

Reti: 9’Boldrini (FC), 30’Giordani (SDT) su rigore.

Note: Ammoniti:Barone (FC), Fapperdue (FC), Mulas (SDT), Monticelli (SDT),Caciagli (SDT) e Pino (SDT). Calci d’angolo:5-0 per la Flaminia Civita Castellana.

Recupero:1’pt e 4’st. Giornata di sole, temperatura mite.

Continua il digiuno di vittorie della Flaminia Civita Castellana.

La squadra di Punzi, nell’anticipo della venticinquesima giornata, è stata fermata sull’1-1 al Madami dal S.Donato Tavarnelle che si è difeso molto bene nella ripresa davanti alla sterile pressione dei rossoblù.

La partita vede di fronte entrambe lesquadre in formazione rimaneggiata.

Ad inizio gara, i padroni di casa premono fin dall’inizio e sbloccano il risultato al 9’: sul calcio di punizione a due, Barone tocca per Boldrini che insacca con un tiro che non lascia scampo a Cucchiarato che riesce solo a toccare il pallone con il pallone che finisce in rete all’angolino alla sua sinistra.

Sotto di un goal, i toscani reagiscono immediatamente ed al 20’, vanno vicino al pari: Mulas, tra i migliori degli ospiti con Favilli e Giordani, s’invola sulla destra e serve un assist per Giordani che conclude prontamente a rete ma il pallone finisce fuori di un soffio alla sinistra di Stasi.

Due minuti dopo, Capitan Giordani ci riprova con un tiro dal limite dell’area che però trova pronto il portiere della Flaminia Civita Castellana che blocca il pallone.

E’ un buon  momento per la squadra di Rigucci che alla mezz’ora usufruisce di un calcio di rigore concesso dall’arbitro Stabile di Padova per una spinta di Barone su Vanni sul fallo laterale di Mulas dal versante destro tra le proteste dei rossoblù.

Si presenta sul dischetto Giordani che spiazza Stasi con il pallone che finisce in rete all’angolino alla sua sinistra.

Il team di Punzi non ci sta e poco dopo, va vicino al goal: Lazzarini, tra i migliori dei rossoblù con Carta e Tocci, s’invola in velocità e serve Sirbu ma la sua conclusione finisce fuori di poco alla destra di Cucchiarato creando qualche brivido alla porta dei toscani.

Nel finale di tempo, al 37’, i padroni di casa per poco non passano in vantaggio: Carta serve Sirbu dal versante sinistro ma il suo tap-in  sul primo palo trova pronto il portiere ospite che sventa la minaccia.

La ripresa si apre con il primo avvicendamento per i gialloblù con l’ingresso in campo, dopo due minuti, di Calonaci al posto di Pino cercando di trovare più vivacità a centrocampo.

La gara diventa più scialba rispetto alla primo tempo con una sterile pressione della squadra di Punzi che però non crea problemi a quella di Rigucci che è molto arroccata in difesa.

Al 21’, doppio cambio per i toscani con gli ingressi sul terreno di gioco di Di Santo e Masini per Mulas e Kernezo nell’intento di trovare più freschezza sia a centrocampo che in attacco.

Pochi istanti dopo, risponde immediatamente Punzi con l’ingresso sul terreno di gioco di Tocci al posto di Staffa con l’obiettivodi trovare più incisività in attacco.

Il forcing  dei padroni di casa è molto prevedibile grazie anche alla grande disposizione tattica della compagine toscana.

Alla mezz’ora, seconda sostituzione per la Flaminia Civita Castellana con Morbidelli per Guadalupi nell’intento di trovare più vivacità in fase offensiva.

Nel finale, la gara si ravviva.

Al 37’, quarto cambio per i toscani con Vitale al posto di Favilli nell’intento di trovare più freschezza a centrocampo.

Quattro minuti dopo, i padroni di casa sprecano il match-ball: Tocci s’invola sulla sinistra Sirbu che conclude prontamente ma Cucchiarato si salva di piede con un grande intervento con il pallone che poi finisce sui piedi Tocci che tira a botta sicura da corta distanza ma centra la traversa ed i gialloblù si salvano.

La squadra di Punzi ci prova fino alla fine ed al 45’, Lazzarini conclude dal limite dell’area con un bel tiro a girare che termina fuori di poco alla destra dell’estremo difensore del S.Donato Tavarnelle.

Poco prima del triplice fischio, c’è un’ultima opportunità per la Flaminia Civita Castellana con un calcio di punizione dai venticinque metri di Morbidelli ma il pallone finisce fuori di poco alla destra di Cucchiarato.

Al fischio finale dell’arbitro Stabile di Padova, grande delusione per la squadra di Punzi che oramai non vince dal lontano 5 gennaio e che ora vede più vicina la zona bassa della classifica che quella alta…

I rossoblù hanno totalizzato sola una vittoria nel 2020 insieme a due pareggi e quattro sconfitte e quindi sarà importante tornare al più presto alla vittoria per non essere poi costretti a lottare per evitare i play-out mentre continua la serie positiva del S.Donato Tavarnelle che è ora di sei risultati utili di fila ma con una sola vittoria all’attivo.

Per la squadra di Rigucci, è comunque un punto importante in vista del futuro ma la strada verso la salvezza è ancora lunga.

IL DOPO-PARTITA DEL MADAMI CON I DUE ALLENATORI

Francesco Punzi (all.Flaminia Civita Castellana): “Nel secondo tempo, abbiamo giocato ad una sola porta con una squadra che si è solamente difesa senza mai tirare in porta per tutta la partita e limitando molto i propri attaccanti.

Nel finale, siamo andati molto vicino alla vittoria ma siamo consapevoli di aver giocato bene rischiando poco e quindi, sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi.

Le assenze non devono essere un alibi dato che è un problema che subiamo dall’inizio dell’anno e faccio nuovamente i complimenti ai ragazzi che sono scesi in campo tra cui Tocci che fino a pochi giorni fa, era debilitato dall’influenza.

Nel prossimo turno, saremo impegnati in trasferta al Comunale di Via Varrone contro il Pomezia con l’obiettivo di fare bottino pieno.

E’ vero che il  digiuno di vittorie sta diventando un problema vedendo la classifica ma dopo la prestazione odierna, sono fiducioso.           

Viviamo alla giornata dall’inizio della stagione: i ragazzi lo sanno fin dal primo giorno di ritiro”.

Athos Rigucci (all.S.Donato Tavarnelle): “E’ un punto d’oro dato che non è facile uscire indenni dal Madami contro una bella squadra contro la Flaminia Civita Castellana che non meritava di perdere nelle ultime due partite.

Abbiamo giocato una gara discreta ma la mia speranza è quella di recuperare al più presto alcuni elementi importanti.

Siamo comunque contenti non solo di aver raccolto il sesto risultato utile di fila ma anche della nostra prestazione che è stata migliore rispetto a quella della scorsa settimana contro il Tuttocuoio dove dovevamo essere più concreti in fase offensiva.

Ora dobbiamo subito pensare allo scontro fratricida al Pianigiani contro il Bastia con l’obiettivo di portare a casa l’intera posta…

Il nostro obiettivo è quello di ottenere la salvezza diretta altrimenti cercheremo di disputare i play-out  in casa, fattore che potrebbe costituire un vantaggio importante…”.