Emergenza-Covid 19, alcune delucidazioni sul comunicato della FMSI

Qualche giorno fa la FMSI, Federazione Medico Sportiva Italiana, aveva diramato un comunicato riferito al mondo del dilettantismo nel quale si consigliava alle prime squadre l’interruzione degli allenamenti collettivi  fino a nuove disposizioni ed a quelle di settore giovanile fino al prossimo 30 giugno.

Tale comunicato è stato considerato da alcuni come indicativo delle volontà della Federazione Italiana Giuoco Calcio e della Lega Nazionale Dilettanti, ma non è così.

Per il tramite del nostro direttore Raffaele Minichino, abbiamo contattato direttamente la FMSI per avere maggiori delucidazioni in merito e ci è stato riferito che il comunicato in oggetto ha solo valenza di suggerimento.

Si tratta dunque ESCLUSIVAMENTE di un CONSIGLIO e come tale deve essere interpretato.

Per determinare lo sviluppo dell’attuale stagione sportiva non possiamo fare altro che attendere, seguire alla lettera le indicazioni che ci vengono fornite per fronteggiare l’emergenza-Covid 19 ed essere accanto, attraverso piccoli ma doverosi gesti quotidiani, a tutti coloro che in questi giorni stanno combattendo una battaglia durissima e che insieme possiamo vincere.

Per quanto concerne la ripresa dell’attività agonistica a livello calcistico, ricordiamo che gli unici organi preposti ad assumere una decisione concreta restano la FIGC e con essa la LND.

Di seguito alleghiamo il testo del comunicato FMSI.