Otto giornate al termine della regular season ed al netto del Sora, costantemente proteso alla ricerca di nuovi record dopo quello, assoluto sul territorio nazionale, delle venticinque vittorie consecutive arrivato domenica scorsa, la lotta si fa sempre più appassionante sia per la conquista della piazza d’onore che per il raggiungimento della salvezza.
La vincitrice del torneo sarà impegnata in sessione pomeridiana a Monte San Biagio contro la squadra di Del Prete che domenica scorsa ha espugnato il Don Orione.
Riusciranno i biancoverdi a stoppare la serie degli uomini di Ciardi?
In contemporanea andrà in scena anche il testacoda del Tobia, dove il Fonte Meravigliosa, imprigionato in una scomoda posizione in classifica ma tutt’altro che arresosi ad un destino ingrato, ospiterà il Certosa.
Gli uomini di Russo, spettatori involontari del pasticcio arbitrale di domenica scorsa, sono appaiati al Colleferro al secondo posto e sapranno nei prossimi giorni se dovranno ripetere il match con il Città di Anagni o se potranno considerare definitivamente incamerati i tre punti acquisiti sul campo contro i ciociari.
In attesa delle deliberazioni degli organi competenti, la formazione di Cangiano affronterà al Cereate il Colleferro e per il tecnico di origini campane sarà l’occasione per riportare a galla la memoria di quei giorni in cui seppe portare una squadra dall’età media piuttosto verde a giocarsi addirittura una finalissima di Coppa Italia, poi persa, contro una corazzata come il Cassino.
Sentimenti che potranno essere vissuti fino ad un certo punto, peraltro, dal momento che l’avversario che si presenterà a Veroli viene da sei squilli di tromba consecutivi e Scaricamazza è storicamente tecnico in grado di mantenere le sue squadre sempre sulla corda.
Se il pomeriggio sarà denso di emozioni in vetta, non meno interessante sarà la mattinata.
La bagarre in quota-salvezza sarà infiammata dalla sfida di Zagarolo, dove nel primo pomeriggio arriverà un Atletico Torrenova intenzionato a dare continuità al successo di domenica scorsa, da quella di Tor Sapienza tra le squadre di Anselmi ed Ardone e da quella del Vigor Sporting Center, dove i blaugrana di Bellinati si augurano di trovarsi di fronte un Insieme Formia reso più sereno dal successo in extremis di sette giorni prima e magari anche con la mente già proiettata verso il match di ritorno con il Campobasso.
Esordio al Tancredi Berenghi per Solimina, che dopo il k.o. subito al Caslini proverà a regalare ai tifosi del Vicovaro i primi tre punti della sua gestione tecnica: avversario di turno una Luiss che da qualche tempo a questa parte procede a corrente decisamente alternata.
L’obiettivo di Villalba Ocres Moca e Ferentino sembra invece quello di incamerare prima possibile quei pochi punti che blindino definitivamente il discorso-salvezza.
Ultima per trattazione, ma non ultima per grado d’importanza è la sfida del Riciniello.
Un derby in tono leggermente minore visto il momento delle due squadre (il Gaeta ha vinto solo una volta dall’inizio del 2023, mentre il Terracina ultimamente ha lamentato qualche controversia arbitrale di troppo), ma pur sempre un appuntamento sentito nel comprensorio.
AUDACE – ATLETICO TORRENOVA
Arbitro: Sambuchi di Tivoli
Campo: Elio Mastrangeli – via Valle del Formale snc (Zagarolo)
Ore 14:30
CITTA’ DI ANAGNI – COLLEFERRO
Arbitro: Frizza di Perugia
Campo: Cereate – via Scifelli snc (Veroli, loc. Casamari)
Ore 15
FONTE MERAVIGLIOSA – CERTOSA
Arbitro: Di Serio di Latina
Campo: Mario Tobia – Lungotevere Dante 311 (Roma, loc. Ostiense)
Ore 15
GAETA – TERRACINA
Arbitro: Ruqa di Roma 2
Campo: Antonio Riciniello – via Marina di Serapo snc (Gaeta)
Ore 11
MONTE SAN BIAGIO – SORA
Arbitro: Delfino di Roma 1
Campo: Comunale – via Portella snc (Monte San Biagio)
Ore 15
PRO CALCIO TOR SAPIENZA – ITRI
Arbitro: Santilli di Rieti
Campo: Giorgio Castelli – via Felice de Andreis 29/31 (Roma, loc. Tor Sapienza)
Ore 11
VICOVARO – LUISS
Arbitro: Vicalvi di Frosinone
Campo: Tancredi Berenghi – via San Vito snc (Vicovaro)
Ore 11
VIGOR PERCONTI – POL. INSIEME FORMIA
Arbitro: Baciu di Tivoli
Campo: Vigor Sporting Center – via Federico Verdinois snc (Roma, Colli Aniene)
Ore 11
VILLALBA OCRES MOCA – FERENTINO
Arbitro: Loreti di Rieti
Campo: Ocres Moca – via Pantane 9/11 (Villalba)
Ore 11
CLASSIFICA
SORA 75
CERTOSA 47
COLLEFERRO 47
GAETA 41
CITTA’ DI ANAGNI 38
FERENTINO 38
LUISS 37
MONTE SAN BIAGIO 37
TERRACINA 37
VILLALBA OCRES MOCA 37
POL. INSIEME FORMIA 36
PRO CALCIO TOR SAPIENZA 35
AUDACE 28
ITRI 27
VICOVARO 25
ATLETICO TORRENOVA 24
VIGOR PERCONTI 20
FONTE MERAVIGLIOSA 17