La perdurante frenata della capolista ha improvvisamente rimesso in gioco le inseguitrici che nell’ultimo mese hanno recuperato buona parte della strada che le divideva dall’Anzio.
Ora la squadra di Guida deve ricompattarsi e tornare a dimostrare le proprie qualità in vista di un rush finale tornato ad essere chiaramente aperto ad ogni sviluppo.
La reazione dei neroniani dovrà partire su un campo tradizionalmente difficile come l’Angelo Sale e contro un’Academy Ladispoli che nelle ultime settimane è riuscita a risalire la china, tornando a vedere nitidamente i contorni della salvezza diretta.
Match duro, difficile da interpretare, al pari dello scontro diretto che al Don Orione opporrà Boreale e Civitavecchia, accomodatesi a braccetto al secondo posto ad una sola lunghezza dalla prima della classe.
Sia la squadra di Granieri che quella di Caputo arrivano alla sfida di slancio e nel pieno di un momento favorevolissimo.
L’unico rammarico per gli esteti poggia sulle pesantissime assenze di due mostri sacri come Toscano da una parte e Ruggiero dall’altra.
Il Centro Sportivo Primavera, incappato proprio contro i viola romani nel secondo stop casalingo nel giro di poche settimane, proverà a vestire i panni del corsaro al campo Ostiense, ma l’Astrea di Zappavigna è fresca reduce dal colpaccio del Bruschini ed è ormai ad un pelo dalla fatidica soglia dei quaranta punti che equivale “de facto” alla salvezza quasi matematica.
La giornataccia vissuta domenica scorsa al cospetto del Nettuno ed i contestuali risultati delle rivali dirette hanno sospinto la W3 Maccarese a -7 dalla piazza d’onore.
Ora per gli uomini di Manelli è imperativo ritrovare la continuità e provare a farlo contro una delle squadre che, pur impegnate per obiettivi diametralmente opposti rispetto a quelli di Damiani e compagni, da inizio febbraio ha letteralmente cambiato passo.
Parliamo ovviamente del Falaschelavinio di Cassioli che nelle ultime sei uscite ha racimolato ben tredici punti, agganciando la zona-play out e cominciando anche ad accarezzare l’idea che forse non è poi così chimerico pensare di evitare il post-season.
Non va trascurata neppure la gara che avrà luogo all’Antonio Sbardella, dove l’Aureliantica Aurelio ospiterà il Quarto Municipio e chissà che non riesca ad uscire dal turno che ci apprestiamo a vivere con qualche ulteriore spunto di ottimismo in più nella bisaccia.
Trasferte piuttosto lunghe per Campus Eur e Città di Cerveteri: sia la squadra di Scarfini che quella di Superchi (peraltro entrambi costretti a vedere la partita dalla tribuna a causa di un turno di stop, ndr) si augurano di tornare da Sezze e da Nettuno con notizie confortanti, ma fatichiamo a credere che i rossoblù di Giannone ed i verdazzurri di Neroni siano dello stesso avviso.
In chiave-salvezza test da non fallire per la Pfc che riceverà un’Indomita Pomezia le cui speranze di salvezza sono ormai tenute accese solo da un flebile lumicino di speranza.
Unica pomeridiana sarà quella della Pineta dei Liberti.
Per l’UniPomezia di Scudieri sarà l’opportunità di rimarcare nuovamente che in casa riesce ad essere più incisiva, per il Fiano Romano di Gentili (letteralmente decimato dalle squalifiche) quella di rialzarsi dopo il passo falso casalingo con i viterbesi di Puccica.
ACADEMY LADISPOLI – ANZIO
Arbitro: Conte di Albano Laziale
Campo: Angelo Sale – Campi di Vaccina snc (Ladispoli)
Ore 11
ASTREA – CENTRO SPORTIVO PRIMAVERA
Arbitro: Borghi di Modena
Campo: Ostiense – Lungotevere Dante 3/5 (Roma, loc. Ostiense)
Ore 11
AURELIANTICA AURELIO – QUARTO MUNICIPIO
Arbitro: Pal di Roma 1
Campo: Antonio Sbardella – via Cardinal Domenico Capranica 41 (Roma, loc. Primavalle)
Ore 11
BOREALE – CIVITAVECCHIA (gara a porte chiuse)
Arbitro: Antonini di Rimini
Campo: Don Orione – via della Camilluccia 120 (Roma, loc. Camilluccia)
Ore 11:15
FALASCHELAVINIO – W3 MACCARESE (gara a porte chiuse)
Arbitro: Antonucci di Frosinone
Campo: Villa Claudia – viale Adriatico snc (Anzio, loc. Villa Claudia)
Ore 11
NETTUNO – CITTA’ DI CERVETERI (gara a porte chiuse)
Arbitro: Laraspata di Bari
Campo: Filiberto De Franceschi – via Lombardia 98/bis (Nettuno)
Ore 11
POL. FAVL CIMINI – INDOMITA POMEZIA
Arbitro: D’Angelo di Trapani
Campo: Tullio Stefanucci – via del Campo Sportivo snc (Vignanello)
Ore 11
UNIPOMEZIA – FIANO ROMANO
Arbitro: Musumeci di Cassino
Campo: Pineta dei Liberti – via delle Pinete (Ardea, Tor San Lorenzo)
Ore 14
VIS SEZZE – CAMPUS EUR
Arbitro: Altobelli di Frosinone
Campo: Augusto Tasciotti – via Melogrosso snc (Sezze)
Ore 11
CLASSIFICA
ANZIO 50
BOREALE 49
CIVITAVECCHIA 49
CENTRO SPORTIVO PRIMAVERA 46
AURELIANTICA AURELIO 44
W3 MACCARESE 42
UNIPOMEZIA 38
VIS SEZZE 38
ASTREA 37
QUARTO MUNICIPIO 33
POL. FAVL CIMINI 32
NETTUNO 30
ACADEMY LADISPOLI 29
CAMPUS EUR 28
FALASCHELAVINIO 25
CITTA’ DI CERVETERI 23
FIANO ROMANO 23
INDOMITA POMEZIA 13