Eccellenza/Girone A, la trentaquattresima giornata: Il torneo definisce tutti i suoi verdetti, Anzio e Boreale imboccano l’ultima curva

Eccellenza/Girone A, la trentaquattresima giornata: Il torneo definisce tutti i suoi verdetti, Anzio e Boreale imboccano l’ultima curva

A novanta minuti dal termine restano da assegnare in via definitiva le prime due piazze e rimane da chiarire chi eventualmente ospiterà il Città di Cerveteri nell’unico play-out che avrà luogo.

Anzio e Boreale arrivano all’ultima sfida separate da tre punti ed entrambe con il vantaggio di giocare nel proprio impianto.

La formazione di Mario Guida ospiterà la W3 Maccarese in una riedizione del play-off della passata stagione che dodici mesi fa permise alla squadra di Manelli di disputare la sfortunatissima doppia sfida con il Livorno.

I bianconeri sono ormai fuori dai giochi, ma non per questo andranno in gita premio al Bruschini, quindi i neroniani dovranno dare tutto se stessi per centrare almeno quel punticino che consentirebbe al club di Patron Franco Rizzaro di centrare un nuovo salto di categoria a distanza di sette stagioni da quello precedente.

La squadra di Mirko Granieri, protagonista di una stagione incredibile, accoglierà invece al Don Orione un Nettuno dilaniato negli ultimi giorni da polemiche interne tutt’altro che indicate alla vigilia di un match delicatissimo.

I verdeblù non sono infatti al riparo dal rischio-play out ed i due punti di vantaggio sull’Academy Ladispoli, atteso dalla tranquilla Astrea di Zappavigna, devono essere difesi a spada tratta.

L’aspetto positivo per i tirrenici è costituito dal fatto che nella logica degli scontri diretti stagionali basterebbe un punto per garantirsi la salvezza diretta.

Un punto permetterebbe ai viola di certificare il raggiungimento dei play-off nazionali contro i sardi del Budoni e di resistere all’ultima impennata d’orgoglio del Civitavecchia di Paolo Caputo, distante tre punti dai romani e prossimo a vedersela con l’Indomita Pomezia.

Tra le pericolanti quella messa meglio è certamente il Quarto Municipio: anche alla formazione di Lo Monaco servirà comunque un pareggio ad Aprilia per chiamarsi definitivamente fuori, dal momento che le due sfide stagionali contro i rossoblù di Castagnari hanno premiato i tirrenici.

L’Academy Ladispoli è in vantaggio negli scontri diretti anche con il Campus Eur, che quindi dovrà battere la Pfc per far partire i festeggiamenti al Mario Tobia.

Ulteriori ipotesi legati all’eventuale compilazione della classifica avulsa le passeremo in rassegna in altro articolo.

Il Città di Cerveteri è invece padrone del proprio destino e sa già che una vittoria ai danni del già retrocesso Fiano Romano avrebbe l’effetto di garantire la disputa del play-out in trasferta.

Un obiettivo già di per sé assai rimarchevole per una società che ha dovuto vivere numerose difficoltà nel corso della stagione.

Merito del lavoro del club di Patron Andrea Lupi e degli uomini a disposizione di mister Giampaolo Superchi.

Tutte le partite dell’ultimo turno, ivi comprese quelle prive d’interesse per la classifica e che non trattiamo in questa sede, avranno inizio alle ore 11:15 per rispettare i canoni della contemporaneità.

 

 

ANZIO – W3 MACCARESE  (gara a porte chiuse)

Arbitro: Baratta di Ciampino

Campo: Massimo Bruschini – via Nettunense km. 36,500 (Anzio)

Ore 11:15

ASTREA – ACADEMY LADISPOLI

Arbitro: Testani di Frosinone

Campo: Ostiense – Lungotevere Dante 3/5 (Roma, loc. Ostiense)

Ore 11:15

BOREALE – NETTUNO

Arbitro: Cavacini di Lanciano

Campo: Don Orione – via della Camilluccia 120 (Roma, loc. Camilluccia)

Ore 11:15

CAMPUS EUR – POL. FAVL CIMINI

Arbitro: Catalani di Ciampino

Campo: Mario Tobia – Lungotevere Dante 311 (Roma, loc. Ostiense)

Ore 11:15

CENTRO SPORTIVO PRIMAVERA – QUARTO MUNICIPIO (gara a porte chiuse)

Arbitro: Fumi di Ciampino

Campo: Ci. Ma. Nuovo Primavera – via delle Valli 39 (Aprilia)

Ore 11:15

CITTA’ DI CERVETERI – FIANO ROMANO

Arbitro: Settimi di Viterbo

Campo: Enrico Galli – via Settevene Palo snc (Cerveteri)

Ore 11:15

CIVITAVECCHIA – INDOMITA POMEZIA

Arbitro: Rashed di Imola

Campo: Vittorio Tamagnini – Largo Martiri di via Fani snc (Civitavecchia)

Ore 11:15

UNIPOMEZIA – AURELIANTICA AURELIO

Arbitro: Cifra di Latina

Campo: Pineta dei Liberti – via delle Pinete 140 (Ardea, loc. Tor San Lorenzo)

Ore 11:15

VIS SEZZE – FALASCHELAVINIO

Arbitro: Carucci di Roma 2

Campo: Augusto Tasciotti – via Melogrosso snc (Sezze)

Ore 11:15

 

CLASSIFICA

 

ANZIO  66

BOREALE  63

CIVITAVECCHIA  60

W3 MACCARESE  58

AURELIANTICA AURELIO  56

CENTRO SPORTIVO PRIMAVERA  55

UNIPOMEZIA  54

VIS SEZZE  47

POL. FAVL CIMINI  44

ASTREA  43

QUARTO MUNICIPIO  41

CAMPUS EUR  40

NETTUNO  40

ACADEMY LADISPOLI  38

CITTA’ DI CERVETERI  31

FALASCHELAVINIO  26

FIANO ROMANO  24

INDOMITA POMEZIA  20