E’ SUCCESSO NEL CAMPIONATO GIOVANISSIMI: VINCE IL SAVIO, CRISI VIGOR? N.T.T.T., LODIGIANI E FUTBOL OK

E’ SUCCESSO NEL CAMPIONATO GIOVANISSIMI: VINCE IL SAVIO, CRISI VIGOR? N.T.T.T., LODIGIANI E FUTBOL OK

a cura di Massimo Confortini

Solo due giornate giocate, ma il materiale fornito dai primi 140′ di campionato promette di regalare un anno ricco di spunti. La seconda giornata prevedeva due scontri molto importanti per l’equilibrio del Girone A. Entrambi molto equilibrati, a fare la differenza al campo “Vigor” un episodio discusso.

Girone A: 

Partiamo proprio da via Igino Giordani, dove i campioni della Vigor Perconti di Marco Muzzi trovano una sconfitta discussa e forse immeritata contro il Savio di Eros Guglielmo. A decidere il match la rete di Capogna, che approfitta di un regalo di Frezzotti, portiere blaugrana. La rete diventa “casus belli”, visto che il Savio, tenuto a restituire il pallone, alza il pressing sulla difesa di casa, mandando in confusione il n.1, che però, a nostro avviso, è stato troppo “leggero” nella situazione. Un punto in due gare fa chiaramente sorgere delle domande, sebbene ci siano tutte le attenuanti del caso per i campioni nazionali in carica. A Muzzi e ai suoi ragazzi il compito di smentire chi parla già di crisi dopo (solo) due giornate.

Lascia sicuramente meno strascichi l’altro match di cartello. Quello di via della Pisana tra Urbetevere e Ostiamare. I gialloblu di Lillo si lasciano preferire, creano di più, ma non riescono ad andare in gol. Anche qui, a dire il vero, un piccolo episodio da moviola c’è: nella ripresa Mezzetti viene falciato all’imbocco dell’area di rigore dal centrale lidense Centi. Dalle immagini il contatto sembra “dentro” piuttosto che “fuori”, ma bisogna sottolineare la difficoltà di lettura della situazione per l’arbitro. I biancoviola di Cabriolu mostrano un’ottima tenuta, che li candida ad essere protagonisti nel girone A, nonostante l’ampia concorrenza.

In testa al girone a punteggio pieno, insieme al Savio, troviamo Ladispoli e D.L.F.Civitavecchia. I tirrenici battono senza apparenti affanni il Guidonia Montecelio: a segno De Martinis, Mei, Mastropietro, mentre il D.L.F. Civitavecchia, dopo aver espugnato il campo della Petriana all’esordio, si impone anche in casa sul Montefiascone per 4-0. Le reti portano le firme di Maggi, San Martin e Tidei (doppietta, e fanno 3 in due partite).

Sarebbe a sei punti anche l’Atletico 2000 dopo il 5-0 al Rieti (reti di Porta, Tolli, Pellegrino, Virzò e Pieri), ma in settimana non è stato omologato lo 0-2 della prima giornata sul campo del Monterotondo. Attendiamo lumi dalla Commissione Disciplinare.

Prime vittorie stagionali per l’Aurelio Fiamme Azzurre e per il Tor Sapienza: i ragazzi di Valentino Ameli, dopo aver ben figurato all’esordio con l’Ostiamare, battono per 3-1 il Monterotondo con la doppietta di Pezzuto e il gol di Pica,  i gialloverdi, invece, si impongono a domicilio al “Ceccacci” della Vis Aurelia con i sigilli di Milani, Pucci e Pelliccioni.

Termina a porte inviolate, infine, Spes Montesacro-Petriana. I gialloneri salgono a quota 4, dopo il pari della prima di campionato.

 

Girone B:

A punteggio pieno rimangono in tre. Orange, rossoblù e biancorossi, formano un accostamento cromatico a cui, forse, dobbiamo abituarci. Possono essere, infatti, Futbolclub, Tor di Quinto e Lodigiani, insieme chiaramente alla Nuova Tor Tre Teste, a lottare per i tre posti utili che a fine anno varranno la qualificazione alle finali.

In via del Baiardo arrivano sei punti: la mattina fanno il loro dovere i ragazzi di Walter Ameli, che sconfiggono di misura i Vigili Urbani con la rete del centrocampista Evora Barros. Dopo le cinque reti all’esordio al Certosa, per la conferma basta il minimo sforzo. Poche decine di metri più avanti, ma nella pomeridiana, conquista la posta in palio anche la squadra del “Diavolo” Pezzali, che soffre ma si impone sullo stesso Certosa per 3-2 con i gol di Timperi, Catalani e Picano (due reti in due partite), in una gara dal finale non esattamente soft.

Accanto a loro la Lodigiani di Luca Rivetta, uscita con i tre punti dalla trasferta, mai semplice, sul campo dell’Atletico Fidene. A far esultare il tecnico ex Savio e Lazio sono De Carlo e Butò, velocità e tecnica a sostegno del progetto biancorosso, che punta ancora una volta, ad una crescita costante  domenica dopo domenica.

Due punti più sotto, visto il pari all’esordio nella scomoda trasferta di San Donato Pontino, c’è la Nuova Tor Tre Teste di Damiano Buffa. Prima vittoria stagionale per i vicecampioni regionali, arrivata nel fortino dello “Ielasi” contro la Romulea, domata con le reti di Lampis, Dioguardi e Bidoli. Gli amaranto oro, dopo un avvio di campionato non certo agevole a livello di calendario, sono ancora fermi a 0 punti, senza aver segnato reti.

A quattro punti anche due belle sorprese di questa primissima parte di stagione. La Polisportiva Carso batte nettamente il Palestrina per 4-0 (doppietta di Greco, reti di Zimbardi e Rocchi), mentre trova la prima, storica, vittoria in Elite il Città di Ciampino. Al “Superga”, infatti, l’altra neopromossa, il Ceprano, viene sconfitto per 2-0. Mattatore della giornata per gli aereoportuali è Scipioni, autore della doppietta decisiva.

In un turno che, in questo raggruppamento, non regala pareggi, e nel quale il fattore campo è rispettato in sei gare su otto, chiudono il quadro le vittorie della Fortitudo Calcio Roma sull’Anziolavinio e della Pro Roma sul San Donato Pontino. La Fortitudo si impone nettamente per 3-0 con la doppietta di Gentili e il gol di Marzotto, mentre i giallorossi superano di misura (2-1) i pontini con Logello e Mantelli.