DIEGO LEONE: “IL FREGENE? CON MOSCIATTI HA FATTO LA SCELTA GIUSTA…”

DIEGO LEONE: “IL FREGENE? CON MOSCIATTI HA FATTO LA SCELTA GIUSTA…”

Due campionati vinti consecutivamente ed una dote complessiva di 154 punti non sono evidentemente bastati per far restare Diego Leone sulla panchina della Nuova Santa Maria delle Mole. Questione di condivisione del progetto, di una comunione d’intenti che evidentemente è mancata al termine di una stagione prossima al leggendario. Il lungo tira e molla con il club di Armando De Simone ha peraltro prodotto un altro effetto nefasto: quello di precludergli ulteriori chiamate da parte di quelle società che, senza dubbio, sarebbero state più che interessate alla sua opera, se la querelle non fosse andata troppo per le lunghe. In settimana, però, l’esonero di Marco Chirico ha spalancato di nuovo i cuori dei nostalgici del tecnico del doppio salto di categoria.
Più d’uno avrebbe gradito il suo ritorno sulla panchina dei marinesi. Possibile che non ci sia stato neppure un velato sondaggio?
“Onestamente non c’è stato – esordisce schiettamente Leone – Con il presidente i rapporti sono rimasti splendidi, ma lui conosce perfettamente i motivi che durante l’estate mi hanno spinto a chiudere la meravigliosa esperienza in biancazzurro. Non sussistevano più i presupposti per continuare il percorso insieme. Sarei tornato solo se si fossero nuovamente create le basi per una piena condivisione, elemento che durante l’estate è venuto meno…”.
In settimana è saltata anche la prima panchina in Eccellenza ed il suo nome è tornato subito d’attualità.
“Sono stato contattato da Massimo Corinaldesi, il quale voleva innanzitutto verificare una mia eventuale disponibilità dopo le dimissioni di Vigna. Ho dato un assenso di massima, riservandomi però di fare anch’io delle valutazioni a 360°. Desidero comunque ringraziare il Fregene per aver pensato al sottoscritto”.
Alla fine i biancorossi hanno puntato su Mosciatti.
“Ed hanno fatto bene. Neno è una persona perbene ed un ottimo tecnico. Credo sia stata la soluzione migliore”.
Passiamo alle dinamiche del campo. Che campionati stiamo vivendo in questo primo mese?
“Direi che i tornei stanno vivendo più o meno una loro logica, anche se da un paio di squadre mi sarei atteso un rendimento diverso. Una è il Fregene, che infatti ha cambiato, mentre l’altra è il Città di Monterotondo che, scorrendo l’organico, non pensavo potesse avere un avvio così difficoltoso”.
Dobbiamo aspettaci anche in questa stagione un exploit in stile-Nuova Santa Maria delle Mole?
“Difficile. Penso che il campionato ruoti intorno alla sfida tra Viterbese e Rieti. Penso che saranno queste due a giocarselo fino in fondo, sebbene anche la Nuova Sorianese mi stuzzichi molto”.
Chi la convince di più?
“Sono due grandi squadre, composte da un organico di primo livello. Finora stanno andando benissimo entrambe, anche se mi risulta che il presidente Fedeli vorrebbe qualcosina in più sotto il profilo del gioco, ma siamo solo alle battute iniziali…”.
Il Girone B avrà un maggior numero di pretendenti?
“Penso che il refrain sia simile all’altro raggruppamento. Vedo Lupa Castelli Romani e Colleferro superiori alle altre. Sono le due formazioni più attrezzate per arrivare fino alla meta e non fermarsi a degli exploits di poche settimane. Tra le possibili outsider indicherei il Real Pomezia, che ha un tecnico preparato ed un ottimo impianto di gioco, e l’Albalonga che per organico e tradizione è chiamata a disputare un campionato di prima fascia. Alla fine, però, ritengo che usciranno i valori delle squadre che ho indicato in precedenza”.
In epoca di pronostici cediamo anche noi alla tentazione di farne, scegliendo una partita per girone. A nord sceglierei Grifone Monteverde-Nuova Sorianese.
“Sono due ottime squadre e penso possano dar vita ad una gara divertente e ricca di emozioni. Vedo un pari con gol”.
A sud mi indirizzerei su Lariano RDP Nemi-Colleferro.
“I gialloverdi stanno vivendo un ottimo momento di condizione, come testimonia anche il successo in Coppa Italia a Frascati. Credo però che per il Colleferro sarebbe importante dare un segnale al campionato conquistando una vittoria su un campo difficile e contro una formazione assai scorbutica. Dico che vincerà la formazione di Baiocco”.