Derby eretino, Tilli “Re” di Monterotondo: la cronaca del match del Fausto Cecconi

Derby eretino, Tilli “Re” di Monterotondo: la cronaca del match del Fausto Cecconi

A cura di Giorgio Attolico

Nell’anticipo della diciannovesima giornata, davanti al pubblico delle grandi occasioni, la squadra di Centioni si aggiudica il derby eretino dopo aver espugnato il Cecconi imponendosi per 2-1 sull’Eretum Monterotondo Scalo di Gregori che è uscito dal campo a testa alta. Per il tecnico del Real Monterotondo Scalo, è il quarto successo in cinque derby.

 

ERETUM MONTEROTONDO-REAL MONTEROTONDO SCALO 1-2

Eretum Monterotondo: Proietti Gaffi, Palmerini, Antinelli, Ferrari, Pasqui, Di Paolo (46’Dioguardi), Lelli (83’Bornivelli), Mastrantoni, Trincia, Filoia, Sganga. A disp.:Baldoni, Ranieri, La Rosa., Tiscione, Baldinelli, Fabrizi, Pecorari. All.:Gregori.

Real Monterotondo Scalo: Santi, Palmarucci, Passeri, Politanò, Passiatore, Bellardini (60’Piras), Fiorucci (81’Giordano), Abbondanza, Pascu, Tilli, Lupi (84’Baldassi). A disp.:Baldinetti, Albanesi, Braccio, D’Orazi, Lanzoni, Palma. All.:Centioni.

Arbitro: Lupinski di Albano Laziale.

Ass.arb.li: Martelluzzi di Frosinone e Verolino di Ciampino.

Reti: 21’ e 47’pt Tilli (RMS), 71’Trincia (EM) su rigore.

Note: Ammoniti:Ferrari (EM), Trincia (EM), Sganga (EM), Gregori (EM), Pascu (RMS), Tilli (RMS) e Piras (RMS). Calci d’angolo:5-2 per il Real Monterotondo Scalo. Recupero:2’pt e 5’st. Grande presenza di pubblico sugli spalti con circa mille spettatori. Cielo coperto con pioggia a tratti.

 

Il Rel Monterotondo Scalo si aggiudica il derby eretino superando per 2-1 al Cecconi l’Eretum Monterotondo dopo una gara molto combattuta che si è giocata davanti al pubblico delle grandi occasioni. Nella prima frazione di gioco, la partita è molto equilibrata con le due squadre che sono molto attente a non scoprirsi più di tanto. La partita non offre tante emozioni fino al 21’ quando i rossoblù passano in vantaggio: Tilli, il man of the match nonché autore di una doppietta, s’invola sulla trequarti e conclude a rete con un diagonale che non lascia scampo a Proietti Gaffi che tocca ma non trattiene il pallone che finisce in rete all’angolino alla sua destra. La squadra di Gregori, sotto di un goal, non ci sta e due minuti dopo, va vicino al pari: sul calcio di punizione dalla sinistra di Ferrari, tra i migliori dei gialloblù con Trincia, Pasqui e Mastrantoni, Pasqui svetta di testa a centro area ma il pallone finisce alto.

I padroni di casa premono ma gli ospiti controllano bene il campo. Nel finale di tempo, la gara sale di tono. Al 39’, i locali vanno vicino al goal: sul cross dal versante sinistro di Sganga, Filoia conclude sul secondo palo ma la sua conclusione finisce fuori di poco alla sinistra di Santi. In pieno recupero, poco prima del duplice fischio dell’arbitro Lupinski di Albano Laziale, i rossoblù raddoppiano: Lupi s’invola sul versante sinistro e conclude a rete ma colpisce il palo alla sinistra di Proietti Gaffi ma sulla ribattuta Tilli è lesto a ribadire in rete a porta vuota. E’ il goal del 2-0 per il team di Centioni nonché un’autentica doccia fredda per quello di Gregori…

Ad inizio ripresa, il tecnico dell’Eretum prova a cambiare volto alla partita con l’ingresso sul terreno di gioco di Dioguardi al posto di Di Paolo con lo scopo di trovare più vivacità in attacco.. I padroni di casa premono mentre gli ospiti arretrano un po’ il baricentro. Al 4’, i gialloblù vanno molto vicino al goal in due occasioni: prima con un conclusione dal limite dell’area di Lelli che trova pronto Santi che si rifugia in angolo e sul conseguente tiro dalla bandierina battuto da Ferrari dal versante destro, il tap-in di Pasqui dall’area piccola trova pronto il portiere ospite che si supera deviando in angolo creando più di un brivido alla squadra di Centioni. Al quarto d’ora, primo cambio per gli ospiti con l’ingresso in campo di Piras al posto di Bellardini nell’intento di trovare più freschezza a centrocampo. L’Eretum insiste lasciando però spazi in contropiede ai rossoblù.

Al 20’, la squadra di Centioni va vicino al terzo goal: Tilli, tra i migliori in campo con Passiatore, Abbondanza, Santi e Lupi, ruba palla sulla trequarti e vede bene Fiorucci che fornisce un assist al bacio a centro area sul quale però Lupi non trova il guizzo vincente. Cinque minuti dopo, il match si riapre in virtù del fallo di mano di Palmerini in area ospite per il direttore di gara, è calcio di rigore. Si presenta sul dischetto Trincia che realizza con un tiro molto forte e preciso che finisce in rete all’angolino alla destra di Santi. Sul 2-1, la squadra di Gregori ci crede ma perde lucidità con il passare dei minuti mentre quella di Centioni, pur essendo molto arroccata in difesa, chiude bene tutti gli spazi. Il finale è incandescente. Al 37’, secondo cambio per i gialloblù con l’ingresso sul terreno di gioco di Bornivelli per Lelli con l’obiettivo di trovare più vivacità in mezzo al campo e poco dopo risponde Centioni che manda in campo Baldassi al posto di Lupi cercando più freschezza in fase offensiva. In pieno recupero, nel quarto dei cinque minuti di extra-time concessi da Lupinski, il Real Monterotondo Scalo va molto vicino al tris: Baldassi serve Tilli che va vicino alla tripletta ma la sua conclusione a girare trova pronto Proietti Gaffi che fa buona guardia in angolo alla sua sinistra e poco dopo, Pascu conclude da corta distanza ma ancora il portiere dell’Eretum blocca il pallone sventa la minaccia.

Al triplice fischio di Lupinski di Albano Laziale, buona la sua direzione, il Real Monterotondo Scalo festeggia la vittoria del derby davanti ai suoi tifosi ed alla fine, è una vittoria che vale doppio dato che allunga la serie positiva della squadra di Centioni che è ora di sette risultati utili di fila consolidandosi in testa alla classifica mentre per l’Eretum, che è uscito dal campo a testa alta, è una sconfitta, dopo cinque risultati utili consecutivi, che lascia tanta amarezza e che allontana i gialloblù dalla vetta ma tutto è ancora in gioco sia pper la promozione in serie D che per l’accesso ai play-off.

Per il tecnico dei rossoblù, è la quarta vittoria nel derby nelle ultime cinque gare ed è anche un momento magico dato che i numeri sono da primato sia in campionato che in Coppa Italia aspettando la gara di ritorno delle semifinali, in programma mercoledì 21 gennaio 2020 alle ore 14,30 al Pierangeli contro il Civitavecchia per cercare di approdare in finale. Quest’anno, è inutile negarlo, dopo aver disputato un grande campionato nella scorsa stagione, il Real Monterotondo Scalo ha un sogno chiamato serie D…

banner 7.0